Libri di F. Pusterla
Il barbagianni. L'ignorante
Philippe Jaccottet
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: XX-187
Sulla punta della lingua
Antoine Emaz
Libro: Copertina morbida
editore: Marcos y Marcos
anno edizione: 2019
pagine: 186
"I frammenti poetici di Emaz sono in lento movimento, proliferano l'uno dall'altro, fissandosi sulla pagina. Una costante auscultazione di profondità li suscita, li anima, li dirige: la parola, l'immagine si fissano in un primo frammento, e subito l'interrogazione di quella prima manifestazione poetica induce a continuare, trasformando e precisando: perché la parola era insufficiente, inesatta; oppure perché la parola schiudeva nuove zone del linguaggio e nuove risonanze interiori; e soprattutto perché il senso, la verità, rifiuta di lasciarsi compiutamente afferrare, e chiama al viaggio, all'indagine, all'esplorazione. Come il lichene, 'il più multiforme dei vegetali' (Sbarbaro), anche le parole della poesia prolificano e si dirigono dunque verso un orizzonte, lungo un cammino appartato e intenso, che non nasconde il debito contratto con alcuni grandi maestri del Novecento (si potranno nominare Reverdy, René Char, Francis Ponge, Eugène Guille-vic, André du Bouchet, Philippe Jaccottet, e altri ancora), ma sa trasformarlo in voce originale e ormai inconfondibile, facendo di Antoine Emaz uno dei rappresentanti più significativi e particolari della poesia contemporanea." (Dall'introduzione di Fabio Pusterla)
Paesaggi con figure assenti
Philippe Jaccottet
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2016
pagine: 140
La poesia romanda
Philippe Jaccottet
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2016
pagine: 264
Grandi avventure di giovani lettori
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2016
pagine: 96
Paesaggi con figure assenti
Philippe Jaccottet
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2016
pagine: 156
Arbres-Alberi
Bernard Noël, Bertrand Dorny
Libro: Libro in brossura
editore: Pagine d'Arte
anno edizione: 2015
pagine: 40
È a partire dalle fotografie di alberi scattate dall'artista Bertrand Dorny che Bernard Noël ha scritto l'insieme dei poemi qui pubblicati. In seguito Dorny ha composto i 7 libri-oggetti illustrati con fotografie.
La ciotola del pellegrino (Morandi)
Philippe Jaccottet
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2007
pagine: 57
In occasione della mostra dedicata a Giorgio Morandi a Palazzo Reale di Milano, riproponiamo “La ciotola del pellegrino” (Morandi) di Philippe Jaccottet: un saggio sulla pittura di Morandi, un’opera di poesia e una meditazione sulla pazienza e la concentrazione, nell’arte e nella vita.
E, tuttavia-Note dal botro. Testo francese a fronte
Philippe Jaccottet
Libro: Libro in brossura
editore: Marcos y Marcos
anno edizione: 2006
pagine: 209
Philippe Jaccottet, tra i più importanti poeti di lingua francese del nostro secolo, è nato nel 1925 a Moudon, nella Svizzera romanda, e dal 1953 vive a Grignan, nel Sud della Francia. Infaticabile traduttore - fra gli altri, ricordiamo Hölderlin, Rilke, Musil, Ungaretti - prosatore, saggista, è da alcuni anni noto ai lettori italiani grazie a raccolte come "Il Barbagianni. L'ignorante" (Einaudi, 1992) e "Alla luce d'inverno. Pensieri sotto le nuvole" (Marcos y Marcos, 1997).
Cento piccole storie crudeli e trentasei storie curiose
Corinna Bille
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2000
pagine: 178
Amori primitivi, fantasmi che sorgono dalle pareti e dall'aria, dita che divengono lunghi artigli, vassoi pieni di ragni rossastri, mammut assopiti nella mente, libellule grandi quanto una mano, giumente con occhi di donna, cadaveri sanguinanti, gorilla che si presentano alla porta di casa... Le piccole storie di Corinna Bille sono fulminanti sequenze narrative in cui il reale più crudo diventa un elemento fiabesco e viceversa gli oggetti onirici improvvisamente si possono incarnare in corpi sensuali. Maestra nell'accostare atmosfere da incubo e felicità paradisiache, il tempo presente e l'eternità del mito, l'autrice ha una voce inconfondibile che annulla le frontiere tra animalità e umano, tra purezza ed erotismo, tra crudeltà e tenerezza.
Racconti e prose (1877-1886). Volume Vol. 2
Vittorio Imbriani
Libro
editore: Guanda
anno edizione: 1994
pagine: XXXIII-599
Nuovi poeti francesi
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi
anno edizione: 2011
pagine: 310
"Alla lettura di questi poeti emergono, fra i tratti comuni a molti di essi, il senso della lingua come spazio conflittuale ma abitabile e plurilinguistico (molti di loro sono traduttori); la possibilità odierna di sopravvivenza di una parola come musica e canto in versi e in prosa, per quanto provocatorio e dissonante; la presenza della vita in luoghi e spazi non solo astratti che possa dare ancora pieno senso allo scrivere come gesto a suo modo laicamente salvifico." (Dall'introduzione di Fabio Scotto). Il volume contiene poesie di: Pierre Alferi, Olivier Barbarant, Philippe Beck, Mathieu Bénézet, Olivier Cadiot, Benoit Conort, Antoine Emaz, Sylvie Fabre G., Jean-Marie Gleize, Emmanuel Hocquard, Jean-Michel Maulpoix, Gérard Noiret, Jean-Baptiste Para, Christian Prigent, Nathalie Quintane, Valérie Rouzeau, Martin Rueff, Ryoko Sekiguchi, Alain Veinstein, André Velter.