Libri di Fabio Di Pietro
La tavola periodica delle competenze
Fabio Di Pietro, Stefano Lotti
Libro
editore: Loescher
anno edizione: 2022
pagine: 224
Questo volume fa parte della collana Quaderni della Ricerca di Loescher Editore: una collana di monografie con proposte metodologiche sui temi più attuali della didattica. La Tavola Periodica delle Competenze (TPC) è uno strumento per il docente, ed è il prodotto di un gruppo di lavoro composto da professori che quotidianamente lavorano in un territorio che chiamiamo scuola, aule, classi, studenti, colleghi ecc. La Tavola Periodica delle Competenze è stata concepita come uno strumento con cui ragionare sulle competenze che si mettono in gioco in ogni azione di insegnamento e apprendimento. Infatti, come la tavola di Mendeleev aveva tentato di riassumere il mondo, così la nostra tavola si propone di riassumere la complessità dell'azione didattica. Come una mappa, la TPC offre al docente la possibilità di orientarsi rapidamente negli elementi che compongono le competenze e gli consente di intercettare gli aspetti di volta in volta richiesti. A buon diritto può essere considerata, inoltre, come un quadro sinottico di competenze da potenziare, valutare e valorizzare nel lavoro con studenti e studentesse. Perché offrire una buona struttura della conoscenza e renderla esplicita aiuta sia chi insegna sia chi apprende. Il Quaderno offre una descrizione accurata della Tavola, con una panoramica dei framework di riferimento, e indicazioni operative tradotte in alcune unità di insegnamento/apprendimento in cui si utilizza la TPC, nel suo uso nella progettazione di percorsi di Educazione civica e in un esempio di percorso metodologico e dida-tecnologico.
Chiare stelle. Epica. Per le Scuole superiori
Fabio Di Pietro, Raffaele Di Pietro
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Bompiani
anno edizione: 2014
Lo sguardo sociologico di Italo Calvino. Letteratura, società e nuovi media
Fabio Di Pietro
Libro: Copertina morbida
editore: EDES
anno edizione: 2012
pagine: 132
L'analisi delle "Lezioni americane" di Calvino sono il "pretesto" per cogliere lo sguardo sociologico di un autore, a cui è cara una visione d'insieme dei fenomeni socio-culturali e comunicativi di un'epoca di transizione: la seconda metà del novecento con le sue teorie sul mondo contemporaneo, l'esplosione dei mass media, ma anche la prefigurazione di nuovi scenari dell'arte e della comunicazione e, soprattutto, della letteratura. La tesi di fondo del presente contributo è che lo sguardo intellettuale e letterario di Calvino è imprescindibile da una spiccata visione sociologica ed antropologica del fenomeno letterario e della sua funzione comunicativa e sociale. Partendo da questa prospettiva, il volume incrocia approcci diversi (sociologia, mediologia, narratologia) per giungere a definire un quadro delle proposte che emergono dalla riflessione calviniana.
La scuola delle qualità. Formarsi e formare alle competenze
Fabio Di Pietro
Libro: Copertina morbida
editore: EDES
anno edizione: 2012
pagine: 152
Il libro è il prodotto del progetto di formazione "La scuola che vorrei" che si è svolto presso il Liceo Ginnasio "Azuni" di Sassari nell'anno scolastico 2011-12. Finanziato dall'Assessorato Provinciale di Sassari alle Politiche del lavoro, della Formazione professionale e dell'Istruzione, il lavoro - con le opportune considerazioni che identificano l'esperienza ed i documenti che la definiscono - introdotto dall'assessore e dal dirigente scolastico, raccoglie gli interventi dei docenti e degli esperti che hanno curato l'approccio alla formazione per la certificazione delle competenze per l'assolvimento dell'obbligo scolastico e la certificazione di qualità dello stesso processo da parte di ente terzo. Rappresenta un'importante esperienza di crescita formativa e un contributo significativo di buona pratica da diffondere e condividere a livello provinciale e non solo.