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Libri di Fabio La Mantia

Il tempo buono delle vacanze di branco

Il tempo buono delle vacanze di branco

Libro

editore: Edizioni Scouting

anno edizione: 2025

pagine: 136

8,00

Il sapore dell'altro. Antropofagia e letteratura

Il sapore dell'altro. Antropofagia e letteratura

Fabio La Mantia

Libro: Copertina rigida

editore: Il Palindromo

pagine: 172

"Diventare come bambini" vuol dire assumere un punto di vista diverso e intercettare con lo sguardo dettagli che solitamente sfuggono. È quanto fa Salvatore Ferlita passando al setaccio le carte di alcuni autori che con l'infanzia sono compromesse per via dei temi che affrontano, dei personaggi che le affollano, dei destinatari ai quali sono rivolte. Infanzia da intendere, di volta in volta, come lotta disperata, angosciosa tragedia, come via di fuga dal mondo degli adulti e, insieme, come atroce menomazione. L'autore interpella i classici irrinunciabili, senza però ignorare alcune opere della contemporaneità, per scardinare alcuni irritanti luoghi comuni sulla scuola, la diversità, le fiabe e la lettura.
26,00

Mito, favola, fiaba. Testimonianze linguistiche e tradizioni culturali a confronto

Mito, favola, fiaba. Testimonianze linguistiche e tradizioni culturali a confronto

Libro: Libro in brossura

editore: Il Palindromo

anno edizione: 2020

pagine: 276

Mito, favola, fiaba. Sembrerebbero tre argomenti distinti e separati: favola e fiaba sono due diversi generi letterari, il mito è anche qualcosa di più ampio e di più complesso. Perché allora metterli insieme? Perché tutti e tre sono legati alla parola e all'immaginario. Sono tre diverse espressioni di quella parola pronunciata, scritta, letta e tramandata, che è strumento precipuo di trasmissione del pensiero e del sapere nella civiltà umana. Sono al contempo manifestazione di quel complesso di credenze, paure, superstizioni, tabù, dubbi, domande e risposte, che chiamiamo genericamente immaginario. Sono dunque tre diverse forme in cui si organizza e si tramanda la memoria collettiva, nella tradizione orale e folklorica, nella lingua, nella letteratura o nell'arte. Diciotto studiosi di diversa formazione si sono confrontati su questi temi, ciascuno, con la sua prospettiva e metodologia. Il percorso delineato va dall'antichità alla contemporaneità, attraversando tradizioni linguistiche e letterarie diverse e toccando pure l'archeologia, l'arte, l'architettura, perfino i nuovi media e le loro più recenti applicazioni.
26,00

La fine del tempo. Apocalisse e post-apocalisse nella narrativa novecentesca

La fine del tempo. Apocalisse e post-apocalisse nella narrativa novecentesca

Fabio La Mantia, Salvatore Ferlita

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2015

pagine: 192

Il ventesimo secolo è stato segnato dall'epifania di una rinnovata e recrudescente decadenza riguardante i modelli sociali, ecologici e tecnologici, rivelatisi fallimentari panacee dell'assurdità umana. Questo senso opprimente di disagio e devastazione si riflette lungo una duplice articolazione all'interno del volume: apocalisse e post-apocalisse. Nel primo caso, la ricorrenza di modelli e paradigmi apocalittici, per lo più di stampo religioso, rintracciabile all'interno di una serie di testi, romanzi e racconti, di autori appartenenti alla tradizione italiana e afro-americana. Calvino, Buzzati, Landolfi, Moravia ed Ellison declinano, nelle loro opere, la fine del mondo attraverso visioni e pronunce stilistiche autonome e sorprendenti. Il crinale sottile su cui si muovono si distende tra le macerie del mondo perduto e le rovine stilistiche, in qualche modo quell'apocalisse della narrazione additata da Benjamin, sommandosi l'angoscia della fine a quella dello stile. Nel secondo, l'indagine si sposta sull'interpretazione di storie che prendono l'abbrivio da una evento catastrofico già verificatosi e le cui conseguenze vanno valutate alla luce di ciò che è sopravvissuto: i resti, le rimanenze di un mondo improvvisamente sparito. Vonnegut, Lessing, McCarthy, Morselli si aggirano tra le rovine di una civiltà autoimplosa, rivelandone segni inquietanti, ma anche esiti inaspettati.
25,00

Il dramma della straniera. Medea e le variazioni novecentesche del mito

Il dramma della straniera. Medea e le variazioni novecentesche del mito

Fabio La Mantia, Salvatore Ferlita, Andrea Rabbito

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 160

La più controversa tra le tragedie greche, Medea, è anche la più moderna nella sua autentica disperazione e nella sua perenne vitalità; proprio per questo, tale dramma si offre a inedite letture e nuove forme di rappresentazione, facendosi carico di esprimere le patologie della civiltà contemporanea. Il volume propone una panoramica novecentesca del mito euripideo di Medea, soffermandosi su contingenze espressive diverse, passando dal teatro alla letteratura, al cinema. Le "Medee Nere" riscrivono il motivo classico in un contesto coloniale e oppressivo, mostrando Medea come vittima che si ribella e vince le costrizioni dell'apartheid e le contraddizioni etniche e razziali. In "Medea e l'elefantessa: Corrado Alvaro e la lunga notte del mito", l'eroina di Euripide dismette le sue vesti terribili per aprirsi a una disarmata e straziate umanità, in un'opera in cui grecità e modernità perfettamente convivono. Ne "La violenza del sacro e il disordine del dolore. Il mito di Medea secondo Pasolini" si analizza la trasposizione cinematografica della tragedia, realizzata dal poliedrico intellettuale, nella quale vengono messe in luce le ragioni oscure di un sapere lontano.
33,00

La tragedia greca in Africa. L'Edipo Re di Ola Rotimi

La tragedia greca in Africa. L'Edipo Re di Ola Rotimi

Fabio La Mantia

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 144

La letteratura post-coloniale è una sintesi di protesta e imitazione. Essa mescola al suo interno rivolta e conciliazione. Questa dualità ne permea gli stratagemmi, lo stile e i contenuti in una maniera tale che non sempre si mostra fin da subito percepibile alla critica. Questa condizione s'impone decisa nella riscrittura della tragedia greca in Africa. In questa si contemplano una varietà di propositi e fini; talvolta l'impostazione è metaforica, altre volte polemica (reclamare un'eredità rubata), altre ancora puramente artistica. D'altronde, la storia del rapporto tra l'Europa e l'Africa è tragicamente segnato da episodi di sofferenza, oppressione e razzismo. I drammaturghi hanno così sfruttato le potenzialità della tragedia greca, distante abbastanza per affermare verità tanto disperate che il pubblico non sarebbe in grado di sentire e vedere direttamente. Il proposito di questo studio, perciò, è quello di esaminare come il materiale culturale greco sia stato impiegato in Africa, attraverso la maestria di uno dei più illustri rappresentanti della sua drammaturgia, Emmanuel Gladstone Rotimi (1938-2000), con particolare riferimento al suo componimento più celebre, The Gods Are Not to Blame (1969), reinterpretazione e riscrittura di un testo canonico della cultura occidentale, l'Edipo Re sofocliano, con cui ha presentato, rappresentato, definito ed esplorato la storia e l'identità del proprio paese.
18,00

Leadership e citizenship nei drammi storici di Ola Rotimi

Leadership e citizenship nei drammi storici di Ola Rotimi

Fabio La Mantia

Libro: Libro in brossura

editore: CLUEB

anno edizione: 2008

pagine: 147

17,00

Il golfo della transizione. Wole Soyinka riscrive «Le Baccanti» di Euripide

Il golfo della transizione. Wole Soyinka riscrive «Le Baccanti» di Euripide

Fabio La Mantia

Libro: Libro in brossura

editore: CLUEB

anno edizione: 2004

pagine: 111

12,00

Le avventure d'Alice nel paese delle meraviglie

Le avventure d'Alice nel paese delle meraviglie

Lewis Carroll

Libro: Libro in brossura

editore: Montecovello

anno edizione: 2013

pagine: 98

Bambina annoiata e intorpidita dal caldo primaverile, Alice si ritrova a seguire un coniglio bianco fino a entrare nella sua tana. Scopre così un mondo onirico, paradossale e senza senso. La storia venne raccontata durante una gita in barca dal reverendo inglese Charles Lutwidge Dodgson alla piccola Alice Liddell. Dopo averla ascoltata, la bambina lo pregò di scriverla per lei. Così, sotto lo pseudonimo di Lewis Carroll, l'autore diede alle stampe il suo testo nel 1865.
12,50

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