Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Il Palindromo

Mondi lontanissimi

Chiara Nott

Libro: Libro in brossura

editore: Il Palindromo

anno edizione: 2025

pagine: 32

Chiara Nott ci conduce per mano verso mondi lontanissimi (l’omaggio è ovviamente a Franco Battiato), un viaggio allo stesso tempo introspettivo e onirico attraverso le sue visioni artistiche. Non un semplice libro ma un prezioso scrigno di carta da custodire che si apre in quattro tasche interamente decorate dall’artista, ognuna delle quali contenente nuovi mondi da lei immaginati ‒ o sognati? ‒ ed esplorati attraverso singole schede estraibili che ne ritraggono il paesaggio e gli abitanti e che si possono appendere o comporre in un mosaico. Mondi ideali, non contaminati dall’uomo, in cui sembra regnare un delicato equilibrio magico che noi abbiamo perduto e nei quali il caratteristico tratto dell’artista è qui libero di esprimersi in tutta la sua forza immaginifica.
25,00

Gli occhiali rosa. Diari di una genovese in Sicilia (1960-1977)

Pepita Misuraca

Libro: Libro in brossura

editore: Il Palindromo

anno edizione: 2025

pagine: 386

Da un albergo termale di fronte al mare delle isole Eolie, una signora genovese, che da 40 anni vive in Sicilia, inizia ad annotare i suoi incontenibili pensieri su un «quadernetto». Il diario diventa presto il «confidente» testimone di una vertiginosa autoanalisi e di una inopinata seconda giovinezza grazie a cui Pepita impara a guardare il mondo con occhi nuovi. In un vorticoso scavalcarsi di passato, presente e futuro, tra viaggi, incontri, immersioni nella natura e l’impetuoso prorompere di crescenti aspirazioni, queste pagine formano il racconto di una sorprendente sofferta emancipazione attraverso l’arte, la musica e la cultura. Dimostrando che il matrimonio e la maternità non risolvono l’esistenza di una donna, con Gli occhiali rosa Pepita Misuraca ci consegna il suo ultimo messaggio: nella vita non è mai troppo tardi per fabbricarsi una nuova «inverosimile felicità». Questo libro è il frutto di ricerche e ritrovamenti nonché di una strabiliante investitura nascosta tra i manoscritti dell’autrice. Oltre ai suoi diari, redatti per 17 anni e originariamente raccolti in undici quaderni, contiene ulteriori inediti in prosa e in versi.
15,00

Agrigento di carta. Guida letteraria della provincia

Salvatore Ferlita

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Il Palindromo

anno edizione: 2025

pagine: 304

Agrigento di carta è il racconto di un racconto: quello, ad esempio, di uno dei più grandi scrittori del secolo scorso, Pirandello, che ha elevato la sua città a gigantesca quinta teatrale di casi strampalati. Le pagine del premio Nobel faranno da straniante “tom tom” per il lettore disposto a sollevare il velo in cemento e malta (ma anche in tufo se di mezzo c’è la Valle dei templi) di Girgenti-Montelusa-Richieri, nel tentativo di sorprenderne l’anima misteriosa e sfuggente. Ma Agrigento di carta è anche la mappatura di una provincia “letteraria” mirabolante: a pochi chilometri dal suo capoluogo sono nati infatti altri due giganti come Camilleri, a Porto Empedocle, e Sciascia, a Racalmuto; paesi che stanno sulla linea infernale dello zolfo. Basta allungare di più lo sguardo per incrociare la Favara di Russello, primitiva e vitale, o per imbattersi nel palazzo della famiglia Lampedusa, evocato nel capolavoro del principe palermitano, o per scorgere Lampedusa stessa, isola tragicamente mitopoietica, e Linosa con la sua prepotenza affabulatoria. Il volume contiene la mappa letteraria della provincia di Agrigento con l’indicazione dei luoghi chiave delle opere passate in rassegna.
20,00

La magia a Parigi. Arcani, riti e demoni della Ville Lumière

René Thimmy

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Il Palindromo

anno edizione: 2025

pagine: 288

Sommi sacerdoti del voodoo e maghi neri, scienziati in odore di stregoneria e fattucchiere, cartomanti e satanisti: ecco i protagonisti della Parigi degli anni Trenta raccontata da René Thimmy in questo libro, pubblicato per la prima volta in italiano. Sono rapide incursioni in una “città segreta”, umbratile e misteriosa, tanto affascinante quanto pericolosa. Equidistante da una vacua ingenuità così come dallo scetticismo più implacabile, l’autore attraversa le soglie dell’ignoto con divertita curiosità, regalandoci un vivido ritratto notturno del XX secolo. Oltre a saggi critici e approfondimenti, la presente edizione contiene le tavole originali che accompagnavano i capitoli insieme ad altri resoconti preparati in occasione di una seconda opera dedicata alle sette e ai misteriosi culti della capitale francese, che per varie ragioni non venne mai realizzata. In allegato, una mappa per orientarsi nella Parigi occulta di Thimmy.
23,00

Il sogno spezzato. L'orizzonte politico e familiare di Piersanti Mattarella

Libro: Libro rilegato

editore: Il Palindromo

anno edizione: 2025

pagine: 198

Con la mostra “Il sogno spezzato”, allestita presso la sede di Villa Zito, la Fondazione Sicilia celebra il novantesimo anniversario della nascita del Presidente della Regione, ucciso a Palermo il 6 gennaio del 1980. Sono esposte circa duecento fotografie, la maggior parte delle quali provenienti dagli archivi della famiglia Mattarella, che ripercorrono la sua formazione, il suo ingresso in politica, la sua ascesa al vertice del Governo regionale ma anche la sua dimensione umana e familiare, attraverso le immagini che lo ritraggono con il padre, la madre, i fratelli, la moglie e i figli. Emerge così la figura di un uomo delle Istituzioni, erede del pensiero politico di Sturzo, Dossetti e La Pira e ispirato da ideali di democrazia, di trasparenza e di politica come servizio alla Comunità, e, allo stesso tempo, quella del figlio che nel tempo diventa a sua volta marito e padre amorevole, circondato da un calore di affetti di cui è l’attore principale. Si susseguono così le immagini che lo ritraggono accanto a Moro, a Pertini, ai papi Pio XII e Giovanni XXIII, che si intrecciano con quelle di momenti familiari vissuti con serenità e leggerezza.
28,00

Liguria immaginifica. Guida ai luoghi straordinari della regione

Liguria immaginifica. Guida ai luoghi straordinari della regione

Alessandra Chiappori

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Il Palindromo

anno edizione: 2025

pagine: 264

La guida scandaglia per intero la Liguria, una terra di mezzo incastonata tra un vigoroso e ammaliante mare e un impervio e ombroso limite montuoso, dando vita a un’imprevedibile costellazione di storie e di leggende. Abissi marini, vallate, Alpi e Appennini, isolotti, borghi incantevoli: da ponente a levante tra queste pagine si aggirano indisturbati fantasmi, scienziati visionari, stele enigmatiche, fate, draghi, santi, paladini medievali, esseri demoniaci, streghe e navigatori, custodi silenziosi di tesori dimenticati e di verità occultate. Terra tenace e schiva ma garbata, la Liguria si fa qui regione immaginifica che si svela solo al lettore in grado di seguire poche e inderogabili regole: occhi spalancati, bocche cucite e passo determinato, con un piede nella realtà e uno nella spuma della fantasia. Il libro si apre con una prefazione di Alessandro Barbaglia e contiene in allegato la Mappa immaginifica della Liguria con l’indicazione dei luoghi chiave passati in rassegna.
14,00

Nell'isola che non c'è. Guida ai borghi fantasma di Sicilia

Nell'isola che non c'è. Guida ai borghi fantasma di Sicilia

Beniamino Biondi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Il Palindromo

anno edizione: 2025

pagine: 320

Un viaggio in una Sicilia sconosciuta attraverso il paesaggio segreto dell’entroterra. Nell'isola, infatti, esistono decine di piccoli borghi abbandonati, insediamenti rurali realizzati dal fascismo e di seguito dall’Ente per la Riforma Agraria in Sicilia (poi Ente di Sviluppo Agricolo). Questi borghi fantasma, appartati e raccolti, giacciono come degli esiliati di pietra, ornati d’architetture metafisiche, edifici severi dallo stile littorio, ruderi di una modernità condannata all’incuria, simboli travagliati di un’utopia incompiuta. Provincia per provincia, l’autore scandaglia le molteplici storie di questi luoghi componendo un itinerario nella memoria attraverso il racconto del silenzio, tra toponimi più noti come Ficuzza, Schirò, Schisina, e altri sconosciuti ma ugualmente carichi di fascino. Il percorso è inoltre corredato da cartoline e foto che ritraggono i borghi nel momento della loro piena occupazione o nello stato di abbandono attualee che permettono un confronto immediato al lettore che vorrà avventurarsi alla loro scoperta. Il volume, che si apre con un contributo di Maurizio Carta, contiene in allegato la mappa dei borghi fantasma siciliani.
22,00

Canzoni liofilizzate. Lettura semiseria dei testi della musica italiana

Canzoni liofilizzate. Lettura semiseria dei testi della musica italiana

Mario Valentini

Libro: Libro in brossura

editore: Il Palindromo

anno edizione: 2025

pagine: 280

Le canzoni che vengono liofilizzate in questo libretto sono tra le più famose della musica italiana: dai tormentoni di Morandi, Celentano e Rettore, passando per i classici di Battisti e Renato Zero, per la canzone d’autore di De Gregori, Dalla, De André, Conte e Battiato, fino ad arrivare ai successi contemporanei di Brunori Sas, Colpaesce e Dimartino e Mahmood. Attraverso il procedimento della liofilizzazione, eliminando quindi musica, versi e rime e lasciando solo le parole nella loro essenza, l’autore prova a estrarre dalle canzoni il succo del discorso e a chiarire, attraverso lo strumento della sintesi, qual è il nòcciolo di ogni canzone e dunque qual è il punto principale, essenziale, a cui può ridursi. I risultati sono sorprendenti e, spesso, dagli inaspettati esiti umoristici. Apre il libro la prefazione di Dimartino.
14,00

Gatterìa. Nuova stranissima storia di un principe gattesco

Gatterìa. Nuova stranissima storia di un principe gattesco

Nino Savarese

Libro: Libro in brossura

editore: Il Palindromo

anno edizione: 2025

pagine: 240

Questa è la stranissima storia di Daineo di Ballanza, principe confinato nel suo isolamento volontario e attorniato da un numero indefinito di gatti, che improvvisamente, pur mantenendo un aspetto pressoché umano, assume modi ed abitudini felini. La vicenda trova dimora nel regno del fantastico, in virtù del catalogo di stranezze che accompagnano le vicende del principe: «strani smarrimenti di coscienza», strane fantasticherie, strani farfugliamenti e ancor più strane movenze feline che generano negli astanti una costante incertezza, se non un vero e proprio sgomento. Gatterìa offre al lettore un capovolgimento di prospettiva che è la cifra stessa di questa «favola moderna mediante cui l’autore satireggia le anomalie umane», come scrive Lavinia Spalanca nella nota critica introduttiva. Un romanzo fiabesco che, a cento anni dalla prima pubblicazione, è qui riproposto in una nuova edizione con i disegni realizzati per l’occasione dall’illustratrice Chiara Nott e l’introduzione di Lavinia Spalanca.
14,00

Canti dall'altrove. Poesie e scritti del Maestro di Providence

Canti dall'altrove. Poesie e scritti del Maestro di Providence

Howard P. Lovecraft

Libro: Libro in brossura

editore: Il Palindromo

anno edizione: 2025

pagine: 480

H.P. Lovecraft è conosciuto soprattutto per la sua narrativa dell’orrore cosmico, oggi parte dell’immaginario collettivo mondiale. Ma il Maestro di Providence non è stato solo un narratore; la sua produzione poetica, infatti, è stata costante, così come il suo ruolo di opinionista nel mondo del giornalismo amatoriale. Questo libro getta finalmente luce su aspetti poco noti dello scrittore statunitense, e ne rivela sfumature umane e autoriali inedite, grazie a un rigoroso lavoro di ricerca e traduzione. Ecco dunque che si svela un Lovecraft finora avvolto dal mistero: i precoci esordi nella poesia, i toni sognanti, nostalgici e a volte ludici, i pareri taglienti fioriti in articoli e saggi, ma sempre espressi con quella pacatezza per cui gli amici lo consideravano un gentiluomo d’altri tempi. Saggi introduttivi, traduzioni e apparati bibliografici dei curatori Pietro Guarriello e Emilio Patavini; cronologia della vita di Lovecraft di Gianfranco de Turris e Sebastiano Fusco. A corredo dell’opera, un ricco apparato iconografico con fotografie, illustrazioni e materiali d’archivio dei primi decenni del Novecento.
25,00

Diario romano

Diario romano

Vitaliano Brancati

Libro: Libro in brossura

editore: Il Palindromo

anno edizione: 2025

pagine: 352

Vitaliano Brancati affidava a quotidiani e periodici una testimonianza acuta e risentita della ricostruzione seguita alla caduta del fascismo. Dopo la sua morte, se ne è fatto un libro. Ha preso forma giorno per giorno, ma non è difetto il disordine e la frammentazione. Al contrario, brulicante di eventi, libri, persone e costumi della sua epoca, nella quale è cominciata la nostra, va letto come è stato scritto, senza timore di mischiare i giorni comuni e le grandi ore della storia. Il libro di un siciliano, ma un siciliano a Roma, e che ora aggiorna all’Europa la sua commedia della stupidità politica e del cattivo gusto. A cui interessa ciò che esiste, ma senza disincanto. Si propone qui un’edizione ricomposta che restaura la cronologia degli articoli e ne include alcuni mai pubblicati prima in volume. Per consentire al lettore di contestualizzare al meglio Brancati nel suo tempo, il libro è arricchito da un agile commento.
22,00

Metavisioni. Il contemporaneo come nuova percezione del classico

Metavisioni. Il contemporaneo come nuova percezione del classico

Jorge R. Pombo

Libro: Libro in brossura

editore: Il Palindromo

anno edizione: 2025

pagine: 64

Catalogo della mostra allestita nella Pinacoteca di Villa Zito (Palermo) dal 7 novembre 2025 al 25 gennaio 2026. Progetto della Fondazione Siicilia.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.