Libri di Fabio Serini
Un approccio pratico alle tecniche di cost accounting
Fabio Serini
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2006
pagine: 312
Il testo si propone di avvicinare progressivamente lo studioso delle tecniche di controllo della gestione al loro sistematico e agevole utilizzo. Il percorso scelto dall'autore è graduale, iniziando da semplici esercitazioni di tipo didattico fino a giungere a vere e proprie casistiche estrapolate dall'esperienza pratica. Le problematiche proposte sono le più varie e tendono a rappresentare in modo assai veritiero le routinarie problematiche che il management aziendale, sia privato che pubblico, è chiamato ad affrontare. Ognuna di tali decisioni è oggi sempre più tenuta ad associare tempestività con limitazione del rischio connesso, variabile quest'ultima che è sempre più fattore di successo per mantenere sulle organizzazioni aziendali il necessario consenso degli stakeholder. Ogni tecnica porta con sé pregi e difetti, caratteristiche tipiche, queste, di un approccio perfettamente razionale che mal si sposa con il processo decisionale che sempre deve mantenere quella dose di intuizione da parte del manager, onde non perdere la richiamata tempestività. Tale emozionalità sempre però deve essere governata all'interno di un range che solo il perseverante utilizzo delle sempre più evolute tecniche di accounting mitiga.
Il benchmarking e la cultura del confronto nelle imprese. Atti del Convegno (Chieti-Pescara, 18-19 marzo 2004). Volume Vol. 2
Giuseppe Paolone, Michele Milone, Fabio Serini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2005
pagine: 264
In questo saggio gli autori esplorano profili e modi di impiego del benchmarking e della cultura del confronto con particolare riferimento al contesto delle imprese.
Il grado di «aziendalità» delle residenze sanitarie assistenziali. Economia e management delle RSA
Fabio Serini
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2003
pagine: XVII-314
Oltre gli indicatori di performance. La valutazione delle spinte contrapposte nei processi aziendali
Fabio Serini
Libro: Copertina morbida
editore: Giappichelli
anno edizione: 2008
pagine: 266
Il controllo di gestione sta guadagnando consensi crescenti all'interno dei diversi contesti aziendali. Le tecniche componenti i diversi strumenti di cui i controller ormai dispongono, sempre più sofisticate ed innovative, sono ormai una base essenziale funzionale a sostenere le politiche decisionali, sia quelle di carattere operativo che quelle d'ordine strategico. Controllare la gestione significa sempre di meno impostare mere azioni di monitoraggio numerico, bensì rilevare nel concreto le reali cause che conducono alla determinazione delle condizioni di economicità attese. L'attenzione si sposta sull'analisi dei processi aziendali ed anche per tale ragione capita ormai, sempre più spesso, di imbattersi in situazioni in cui le esasperate strategie di crescita dei volumi finiscano sotto accusa. Se da un lato le stesse conducono sovente a generare maggiore complessità della gestione, e non necessariamente crescita dei redditi prodotti, è oltremodo evidente che sia scontata, ed empiricamente rilevabile, una notevole ascesa dei rischi d'impresa. Ne emerge un quadro in cui lo sviluppo e la crescita dell'impresa, fattori giustamente tanto auspicati, debbano essere attentamente esaminati e talvolta anche limitati nell'interesse precipuo di tutti gli stakeholders.
Profili evolutivi del processo di aziendalizzazione della sanità. Un'esperienza di performance management
Francesco Andreottola, Stefania De Simone, Fabio Serini
Libro: Libro in brossura
editore: Enzo Albano Editore
anno edizione: 2007
pagine: 156
Un approccio pratico alle tecniche di cost accounting
Fabio Serini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2006
pagine: 172
Una proposta delle diverse problematiche che il management aziendale, sia privato che pubblico, è chiamato ad affrontare.