Libri di Fausto Bertolini
Il giocoliere e la rosa. Vita erotica di Gabriele D'Annunzio
Fausto Bertolini
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 160
Gabriele D'Annunzio riprende vita grazie a Fausto Bertolini, che racconta lo scrittore attraverso gli incontri con le sue amanti più celebri. Il Poeta Vate si trova dentro al tendone di un circo, dove un clown fa da regista alle storiche amanti dell'autore, che, come fantasmi, incombono su di lui, facendogli rivivere i momenti più intensi ed erotici che hanno condiviso in vita. Solo una di loro sembra non voler comparire, rimanendo come un'ombra che turba l'animo del Vate. Attraverso i ricorrenti cenni biografici, Il giocoliere e la rosa – Vita erotica di Gabriele D'Annunzio rivela l'intimità del poeta più lussurioso e geniale del Novecento.
L'amor non è polenta. Alla ricerca dell'anima gemella tramite agenzia
Fausto Bertolini
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2013
pagine: 170
Rimasto solo con il vecchio padre da accudire, il sessantacinquenne Fausto per non cedere alla routine e alla depressione si getta disperatamente alla ricerca dell'anima gemella. Da cinque anni non sta con una donna e senza una donna un uomo non è pienamente se stesso. Decide quindi di rivolgersi a un'agenzia per cuori solitari che gli procura una serie d'incontri "al buio" che avranno tutti un esito tragicomico con qualche situazione tra il patetico e il grottesco. Pia ha un pechinese geloso e ha la casa piena di foto dell'ex marito droghiere che considera un "eroe". Eugenia organizza una serata con striptease casereccio, ma al momento clou pronuncia il nome del suo ultimo amante. Fatima è invece giovane e bellissima ma è anche turca e pretende che il suo spasimante la sposi e si converta alla sua religione. Un caleidoscopio di episodi esilaranti e spassosi, di battute ironiche e divertenti che raccontano con leggerezza la ricerca dell'amore a sessant'anni. Romantico e spiritoso.
Speranza. La grande luna d'agosto
Fausto Bertolini
Libro
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2000
pagine: 154
Nonni innamorati, nipotini rompiballe
Fausto Bertolini
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 224
Un divertente diario di bordo matrimoniale. I protagonisti sono due nonni impegnati a custodire i nipotini. Lui è uno scrittore, lei una casalinga, ma potrebbero essere chiunque, ognuno dei milioni di nonni ogni giorno alle prese con la cura degli amati e terribili figli dei figli. In Italia ci sono 10 milioni di nonni con un altissimo ruolo sociale: questa è la loro storia.
Telebordello. Storie da far rizzare l'antenna
Fausto Bertolini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 184
Un fonico lanciato sulla ribalta all'ultimo tuffo come assistente di un luminare della matematica, un agente pubblicitario che si fa in quattro per infilare lo spot di un profumo all'interno della trasmissione della Messa domenicale, una soubrette con la spiccata tendenza a inginocchiarsi: sono solo alcuni dei mostri televisivi che, affiancati a personaggi di primo piano, anonimi ma facilmente riconoscibili, ci vengono raccontati da Fausto Bertolini, uno che di televisione se ne intende. Tra aneddoti e considerazioni personali, che non scadono mai nel moralismo, ma anzi sono sostenuti da una spiccata autoironia e dalla tendenza, quasi "terapeutica", a non prendere niente sul serio, si dipana la vicenda di Lea, ragazza bellissima quanto inadatta alla recitazione, testarda e disposta a tutto, ma proprio a tutto, pur di apparire, la quale alla fine "ce la farà" in un modo che non avrebbe mai immaginato né desiderato. A metà strada tra il romanzo e il memoriale, Bertolini ci racconta la "sua" televisione...
Gesù secondo Freud. Per un incontro tra Vangelo e psicologia
Fausto Bertolini, Alberto D'Auria
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 112
Che caratteristiche ha la personalità di Gesù, così come è descritta nei Vangeli e riletta alla luce della psicologia del profondo inaugurata da Sigmund Freud? Se ci soffermiamo su alcuni episodi emblematici della Sua vita, possiamo cogliere nitidamente come Gesù fosse perfettamente padrone di se stesso e dotato di una capacità relazionale straordinaria. In mezzo a persone squinternate, malate, con il cuore inquinato e ferito, mostra un'autorevolezza sconcertante e non lesina mai la parola del perdono. È in grado di instaurare rapporti veri, di pacificare la persona che incontra e di farla ripartire daccapo, fiduciosa e colma di speranza, qualunque sia la sua situazione. Attraverso un linguaggio comprensibile e scorrevole, questo approccio alla personalità di Gesù secondo i dinamismi inscritti nella nostra umanità ci porta alla soglia del Suo "mistero". Un piccolo trattato di "cristologia", alla luce della psicologia del profondo, che ci aiuta a rendere ragione della speranza che è in noi.
Il caso Satanas
Fausto Bertolini
Libro
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2015
Chi ha rapito la deliziosa bambina down e per quale motivo? Sembra che dietro si celi una setta legata ai culti di Mitra, la divinità orientale in voga nell'antica Roma. Sarà il commissario Codilupo, detto Lupo, a indagare nel tentativo di risolvere Il caso Satanas. Una vicenda che si svolge in una misteriosa Roma sotterranea, dove ancora resistono antichi enigmi e inquietanti segreti.
Amori amari tragicomici dagli appunti di uno psicanalista
Fausto Bertolini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Bardo
anno edizione: 2017
Nella trama di questi racconti si intrecciano vicende comiche, surreali, paradossali, che vi faranno sorprendere e divertire, incuriosire, riflettere e commuovere. Sono vissuti che appartengono a quel fenomeno universale che si chiama amore.
E se Dio non ci fosse?
Fausto Bertolini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 96
Il Dio persona è consolatore non in forza della paura congenita dell'uomo, ma in virtù della ricerca di verità dell'uomo e del proprio desiderio intimo di incontrarsi con una persona divina con la quale impostare un dialogo. Anche nel paradigma dinamico di un mistero grande. Trascendente e permanente. Dio non potrebbe consolare se non fosse persona. Perdono e misericordia non sono modi di riparare alle deficienze umane, ma modi per incontrarsi in un rapporto di reciproca ricerca che metta l'uomo di fronte a Dio.
Gli omicidi del Colosseo
Fausto Bertolini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2020
Stavolta il commissario Lupo è alle perse con una situazione enigmatica, strana e intricata. In una Roma sempre affascinante e misteriosa, si compie la trilogia dei galli del commissario Codilupo, detto Lupo (in precedenza "Il caso Satanas" e "Giulietta deve morire", entrambi editi da Gilgamesh Edizioni). Un furbissimo serial killer si aggira, scaltro e spietato, in una via della capitale, lasciando accanto ai cadaveri degli enigmatici foulards che evocano il contesto affascinante e licenzioso di un noto locale notturno romano, “Il Colosseo”, dove si esibisce una star dello spogliarello, la “Dolce Susanna”, la quale, con la propria fascinosa e scaltra avvenenza, fa innamorare tutti i presenti. Il commissario Lupo, assieme al suo vice Caruso, è chiamato a risolvere un caso senza precedenti, dove il mistero si intreccia alla sorpresa e la sorpresa si conclude con un colpo di scena.
Negli occhi delle donne. Vita sentimentale di Cartesio
Fausto Bertolini
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 208
L'amore per la conoscenza del filosofo del Cogito passa anche attraverso gli occhi delle donne. Serve o locandiere, regine o ammaliatrici "professioniste": ogni donna porta con sé un segreto che è all'origine del suo fascino peculiare, ma le cui implicazioni vanno ben al di là dell'attrazione fisica. Cartesio non solo lo sapeva, ma di questo segreto aveva anche scoperto la sede: per l'appunto, gli occhi. Occhi di velluto, occhi di ladra, occhi di gatta, occhi di nostalgia. Sono molti gli occhi femminili su cui si concentra l'attenzione di Cartesio, e ogni paio d'occhi sembra scandire una stagione della sua vita. In questa biografia romanzata del grande francese ripercorriamo in parallelo le sue "avventure filosofiche" e quelle amorose, le dotte discussioni con Keplero e i pericolosi convegni notturni con la belle Odille, la rivelazione davanti allo specchio del Cogito ergo sum e il rapporto speciale tra l'anziano Descartes e la giovane "regina filosofa" Cristina di Svezia. Ne emerge un quadro assolutamente coerente del fondatore del pensiero moderno; un uomo la cui brama di conoscenza, che si declina nei modi più diversi, è sempre e comunque amore per la vita in ogni sua forma.