Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesco Gabrieli

Il califfato di Baghdad. La civiltà Abbasside

Il califfato di Baghdad. La civiltà Abbasside

Libro: Libro rilegato

editore: Jaca Book

anno edizione: 2025

pagine: 272

Con il passaggio dalla dinastia degli omàyyadi, che avevano conquistato tutto il Mediterraneo dalla Spagna alla Siria, compreso il Medio Oriente, a quella degli abbasidi, il centro di interesse torna a concentrarsi nella Mesopotamia e in particolare a Baghdad, mentre il resto dell’immenso impero cade sotto dinastie locali. Ma è tutt’altro che un segnale di decadenza, perché quanto avviene a Baghdad e nelle regioni limitrofe tra VIII e il X secolo è, sul piano culturale, giuridico, scientifico, letterario e artistico, uno dei vertici della civiltà araba e medievale in genere. Sotto gli arabi vengono infatti promosse tutte le arti e le scienze, l’architettura raggiunge livelli ineguagliati e così la miniatura. Ma quel che conta di più è l’ampliamento dell’orizzonte culturale: a Baghdad accorrono e svolgono funzioni importanti studiosi, scienziati e artisti di varie culture e religioni. È la declinazione pluralista e universalista dello stesso Islam.
19,90

Uomini e volti di Puglia

Uomini e volti di Puglia

Francesco Gabrieli

Libro

editore: Congedo

anno edizione: 1974

pagine: 228

5,00

Storia di un riscatto: La pergamena perduta. Volume Vol. 2

Storia di un riscatto: La pergamena perduta. Volume Vol. 2

Francesco Gabrieli

Libro: Libro in brossura

editore: Pav Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 260

Il testimonial del primo volume sarà raccolto da una giovane coppia di archeologi. Trascinati all’interno di un’intrigata storia dai contorni oscuri, saranno coinvolti da una misteriosa figura alla spasmodica ricerca di un’antica pergamena dal contenuto inconfessabile. Con l’ausilio di uno strano personaggio, detto “lo spiritello” e depositario di un segreto, inseguiranno un personale riscatto a una vita avara di emozioni.
16,90

Giorgio Levi Della Vida
6,00

Dal Nilo alle fontane di Roma. Saggi di letteratura araba moderna

Dal Nilo alle fontane di Roma. Saggi di letteratura araba moderna

Francesco Gabrieli

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2004

pagine: 144

Questi saggi di Francesco Gabrieli (1904-1996) trattano di autori la cui fama può essere ormai legittima e durevole nella cultura europea: da Mahmud Taymur, considerato il Cechov o il Maupassant della letteratura araba moderna, a Taha Huseyn, critico e letterato, a Nu'ayma che l'esperienza araba, russa e anglosassone pone fra i letterati più interessanti del secolo scorso. Nella seconda parte del volume sono raccolte una novella di Taymur, uno scritto di Huseyn sul valore e la funzione della antica poesia araba e una riflessione di Nu'ayma sul tema dell'esilio.
20,50

Tra Oriente e Occidente

Tra Oriente e Occidente

Francesco Gabrieli

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2009

pagine: 320

33,99

Lineamenti della civiltà arabo-islamica

Lineamenti della civiltà arabo-islamica

Francesco Gabrieli

Libro: Libro in brossura

editore: Marietti 1820

anno edizione: 2018

pagine: 128

Comprendere la civiltà orientale è stata a lungo un'impresa difficile per l'Occidente. Sin dal suo sorgere, l'islam ha minacciato Bisanzio e Roma, dando vita a un millenario duello tra culture e fedi. Tuttavia, i contatti non sono stati sempre e ovunque ostili e le due civiltà hanno avuto fecondi incontri e innumerevoli scambi ideali e materiali. Questo agile compendio, completato in appendice da un'antologia letteraria, consente di viaggiare nel tempo, dalle origini dell'islam - nel VII secolo - all'epoca delle crociate, dall'impero ottomano alle complesse vicende dell'età moderna.
11,50

Il bandito del deserto. Testo arabo a fronte

Il bandito del deserto. Testo arabo a fronte

Al Shanfara

Libro: Libro in brossura

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2018

pagine: 64

Thabit bin Malik, più noto con il soprannome di al-Shanfara al-Azdi, o semplicemente come al-Shanfara, è una delle figure poetiche che maggiormente spiccano nella tradizione storico-letteraria dell'Arabia pagana, nei decenni immediatamente precedenti la missione profetica di Maometto (fine del VI sec., inizio del VII d.C.). Secondo tale tradizione, di cui non v'è ragione di mettere in dubbio la sostanziale autenticità, al-Shanfara, appartenente alla tribù degli Azd, avrebbe condotto una vita solitaria, raminga e avventurosa nell'Hegiaz meridionale e nello Yemen, da razziatore e bandito, respinto sia dalla sua tribù originaria, che lo mise al bando, sia da quella che l'aveva riscattato dopo che fu fatto prigioniero. La leggenda vuole inoltre che egli avesse giurato di vendicarsi dei torti subiti dai membri della tribù che lo aveva riscattato, rei di avergli negato il matrimonio con Qu'sus, figlia di un sayyid dei bin Salaman, uccidendo cento dei suoi antichi compagni. Sarebbe però morto dopo averne uccisi solo novantanove, anche se il suo teschio, insepolto e sporgente dal suolo, avrebbe causato la caduta e la morte del centesimo, permettendo così al poeta di compiere, postuma, la propria vendetta. Di questo Archiloco o Villon del deserto ci restano, disperse in varie fonti storico-letterarie, scarse reliquie: poco più di centonovanta versi in cui il poeta celebra la propria vita di rischio e d'avventura.
8,00

Gli arabi. Storia e cultura

Gli arabi. Storia e cultura

Francesco Gabrieli

Libro: Copertina morbida

editore: Iduna

anno edizione: 2021

pagine: 236

Questo volume ci dà un profilo completo delle vicende del popolo arabo. Dal suo primo affacciarsi alla Storia, nei contatti con gli imperi antico-orientali e la civiltà classica, fino alla comparsa di Maometto e dell'Islàm, che inaugura la grande epoca dell'Arabismo; dall'età aurea del Califfato omàyyade e abbàside, sino alla decadenza del tardo Medio Evo e alla moderna rinascita, le sorti degli Arabi sono qui scrutate con occhio critico e rievocate con calda simpatia, cercando di fissarne il positivo apporto nella Storia della civiltà umana.
20,00

Il collare della colomba

Il collare della colomba

Ibn Hazm

Libro: Libro in brossura

editore: SE

anno edizione: 2022

pagine: 208

“Ibn Hazm, una delle più alte figure intellettuali della Spagna musulmana del secolo XI, schizzò rapidamente quest’opera, che è un trattato «scientifico» di fenomenologia dell’amore e al tempo stesso una confessione, un documento storico e umano di non comune valore. In tutti i trenta capitoli di questo leggiadro Collare della colomba, la teoria ora acuta, ora sottile e sofistica, si correda di esempi tratti non già, come spesso accade in altre opere di analogo argomento, dal vecchio patrimonio di storie e leggende d’amore dell’antichità araba, ma dalla viva esperienza dell’autore, che ha quasi sempre come sfondo la splendida Cordova musulmana. Ecco quindi la corte dei califfi, […] i loro grandi ministri, come il famoso Almanzor, e visir e ciambellani e dignitari di corte, tra i quali il padre dello stesso Ibn Hazm, e dotti e giuristi, teologi e tradizionisti, ufficiali e poeti, che affollano il Palazzo, la Gran Moschea cordovana, i ponti sul Guadalquivir, le ville e i giardini suburbani della metropoli. Ed ecco il mondo femminile, intravisto in fuggevoli lampi fra le cortine dell’harem, o liberamente circolante per le vie e le piazze tra la turba delle schiave e delle ancelle, pronte allo scherzo, all’avventura e all’intrigo. Ne risulta una varietà, una libertà di rapporti fra i sessi, anche al di fuori dell’elemento servile, superiore a quanto ci aspetteremmo dagli schemi tradizionali della donna musulmana sempre segregata e velata. […] L’amore che agita questo mondo è concepito e analizzato dall’autore nella più ampia estensione del termine; è insieme Venere urania e pandemia, anzi addirittura amor femminile e amor maschile, indifferenziato e talora nemmeno distinguibile con chiarezza nella terminologia amorosa.” (Dallo scritto di Francesco Gabrieli)
22,50

Il califfato di Baghdad. La civiltà Abbasside

Il califfato di Baghdad. La civiltà Abbasside

Libro: Libro rilegato

editore: Jaca Book

anno edizione: 2019

pagine: 268

La conoscenza storica è un prerequisito per ogni sia pur modesto ragionamento si voglia fare attorno alla cultura musulmana e al suo sviluppo, anche in termini contemporanei. A partire dalla Storia, intesa non solo come un insieme di fatti e accadimenti, ma anche di idee. Soprattutto di idee. Il periodo Abbaside (750-1258 d.C.) è in questo ambito esemplare per più d'una ragione, e leggerne le vicende non può che essere illuminante se vogliamo avere una chance di comprendere il contemporaneo. La riproposizione de "Il Califfato di Baghdad. La civiltà Abbaside", a trent'anni di distanza dalla sua prima edizione, è non solo utile, ma doverosa. Volume miscellaneo a più voci, si avvale dell'introduzione di colui che è stato uno dei più illustri arabisti europei, Francesco Gabrieli, e di altri indimenticabili studiosi, purtroppo da tempo scomparsi quali Alessandro Bausani (le scienze) e Renato Traini (le letterature), maestri della non trascurabile scuola islamistica italiana, rappresentata nel volume da giovani allieve, Carmela Baffioni dell'Accademica dei Lincei (le filosofie), e Giovanna Maria Stasolla, Ordinaria di Storia dei Paesi Islamici all'università di Tor Vergata a Roma (la storia). La sezione relativa alle arti fu curata dalla scomparsa Bianca Maria Alfieri con un contributo attento anche ai collegamenti esterni col mondo cristiano e alle arti decorative.
100,00

Testimonianze arabe ed europee

Testimonianze arabe ed europee

Francesco Gabrieli

Libro

editore: edizioni Dedalo

anno edizione: 1976

pagine: 160

17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.