Libri di Francesco Mallegni
Memorie dal sottosuolo e dintorni. Metodologie per un «recupero e trattamenti adeguati» dei resti umani erratici e da sepolture
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2019
pagine: 175
I reperti scheletrici umani o qualsivoglia altro resto biologico (ad es. mummie) di interesse archeologico hanno trovato il posto giusto e doveroso fra le cose che rientrano nella sfera dell'Archeologia. Da qualche decina di anni le metodiche antropologiche permettono tanti e così interessanti rilievi sui resti umani (sesso, età della morte, paleodemografia, tipo di attività ergonomica, caratteri genetici particolari, tipo di nutrizione, tipizzazioni genetiche) che questi ultimi sono divenuti elementi irrinunciabili da parte di qualsiasi studioso, non sprovveduto e non reazionario, che si occupi delle cose del passato. Il manuale è da vedersi come iniziale gradino allo studio di questo tipi di reperti: si interpretano gli antichi gesti intorno al defunto al momento della sepoltura ed i fenomeni conseguenti a quest'ultima; si definiscono le leggi di tutela, la metodologia di scavo degli stessi, un loro recupero adeguato, la loro forma ed essenza anatomica, il loro restauro e stoccaggio in vista dello studio vero e proprio i cui percorsi sono stati precedentemente delineati.
La Chiesa delle origini e la Sindone
M. Luisa Ceccarelli Lemut, Francesco Mallegni
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2013
pagine: 88
Non omnis moriar
Francesco Mallegni, Barbara Lippi
Libro
editore: CISU
anno edizione: 2009
pagine: 480
Questo manuale è uno strumento indispensabile per gli archeologi per completare e rendere viva la storia del passato e per gli studenti di Scienze naturali e biologiche che intendono muovere i loro primi passi in una disciplina così istruttiva sui fenomeni biologici dell'uomo del passato e quindi della nostra storia evolutiva che è sempre molto fascinosa. I dati antropometrici si integrano con quelli paleogenetici, nutrizionali, demografici, ergonomici, per conoscere la vita di relazione e lo stato di salute.
I neandertalini. Comparsa e scomparsa di una specie
Brunetto Chiarelli, David Caramelli, Francesco Mallegni
Libro: Libro in brossura
editore: Altravista
anno edizione: 2009
pagine: 96
Il cavaliere di Castel dell'Aquila
Francesco Mallegni, Alessandro Soddu, Tatiana Di Pino
Libro: Libro in brossura
editore: Giacché Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 336
Il beato Domenico da Pisa, converso del Monastero di S. Michele in Borgo
Gabriele Zaccagnini, Francesco Mallegni
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 1997
pagine: 94
Sonno senza tempo. Mummie e corpi imbalsamati
Brigida Corrieri, Francesco Mallegni, Gaspare Baggieri
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2013
pagine: 264
Si tratta di un manuale che cerca di addentrarsi nel mondo dei corpi naturalmente mummificati e imbalsamati ad opera dell'uomo. Vengono analizzati i casi considerati più celebri e più interessanti suddividendoli per tempo, luogo e natura di quest'ultimo; si tiene altresì conto della loro presenza nei vari continenti e nelle varie civiltà del passato. Il trattato si arricchisce di aspetti strettamente scientifici quali le manipolazioni fatte ad hoc sul cadavere ed i mezzi per un eventuale loro restauro ai fini di una migliore conservazione. Sono presi in considerazione aspetti un po' impressionanti quali gli utilizzi di questi antichi corpi nella farmacopea del passato. Il testo, che riporta una certa casistica di studi e di risistemazioni espositive, cerca di contribuire ad una maggiore conoscenza di questo mondo a sé costituito, ad un tempo, di oblio e reminiscenza.
Ranieri. Il santo dell'acqua
Francesco Mallegni, Paola Pisani Paganelli
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2007
pagine: 63
Il conte Ugolino di Donoratico tra antropologia e storia
Francesco Mallegni, M. Luisa Ceccarelli Lemut
Libro
editore: Plus
anno edizione: 2003
pagine: 120
Una capillare analisi che fa giustizia di quello che le storie e le cronache ci hanno consegnato sulle tragiche figure dantesche dei conti Della Gherardesca. Come le analisi biologiche di antichi resti umani divengono una interfaccia irrinunciabile alla storia di personalità del passato e contribuiscono a svelarne fatti non consegnati dalla tradizione.