Libri di Franco Fussi
Vocologia artistica. La consapevolezza nel canto
Franco Fussi, Angelo Fernando Galeano, Valentina Cavazzuti
Libro: Libro in brossura
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2025
pagine: 920
La magia dell'arte vocale va oltre la meccanica che ne permette l'avverarsi, ma il nostro corpo, nell'esprimerla, compie movimenti precisi e specifici correlati al tipo di emissione che i vari stili artistici hanno dispiegato lungo la storia dell'evoluzione del canto. Avere conoscenza di come si produce un suono, poter correlare la fisiologia a ciò che la didattica ha saputo produrre ci permette di avere coscienza di ciò che stiamo facendo e un mezzo in più per poter preservare il nostro strumento, rendendo la nostra tecnica consapevole e flessibile, di fronte a cambiamenti di qualsiasi natura. Come si comportano la laringe e le cavità di risonanza? Come gestiamo il respiro? Come si muove il nostro corpo quando cantiamo? Quali differenze di gestione esistono nei vari stili e generi vocali? Come possiamo formare, proteggere, e avere cura della nostra voce? Questi sono gli argomenti chiave della Vocologia declinata in senso artistico, una scienza che rappresenta un grande contenitore in cui far convogliare le conoscenze e competenze medico-scientifiche e la tradizione della didattica del canto, incluse tutte le discipline che per qualche motivo si occupino di comunicazione artistica, dalla psicologia, alle neuroscienze, alla fisioterapia, all'osteopatia, alla musicologia, ecc. La voce non esiste, non abbiamo la voce finché non la facciamo. Questo libro si occupa del come e perché essa accade nella sua espressione più sublime, il canto. Un testo base da cui partire per poi operare le scelte metodologiche, didattiche o riabilitative, in relazione alla propria professione. Questo testo si propone di essere un compendio di tutti i fondamentali necessari da conoscere, sia in chiave performativa e didattica, che riabilitativa e un punto di riferimento per chiunque si occupi di voce e comunicazione artistica.
Vivere senza problemi alla voce
Annamaria Bellomo
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2023
pagine: 128
Ogni voce è un dono unico, un’irripetibile impronta digitale che ci rende straordinariamente riconoscibili e, proprio per questo motivo, è essenziale preservarla nel tempo, custodendola come un tesoro prezioso. Considerato che la vita media è destinata ad allungarsi, è anche vero che il nostro organismo avanza implacabile e la laringe e la voce subiscono i segni del tempo. Ma cosa succederebbe se potessimo prenderci cura del prezioso strumento vocale contrastandone l’invecchiamento e mantenendo la voce cristallina e vibrante? La medicina preventiva, l’alimentazione e uno stile di vita sano possono diventare le nostre armi segrete contro le malattie che logorano la voce. L’intento del libro è quello di far conoscere il complesso sistema pneumo-fonoarticolatorio, scoprire i segreti della produzione vocale e imparare a nutrire il corpo con sostanze antiossidanti, contrastando l’usura e l’invecchiamento dell’organo vocale. Con la partecipazione di: Erica Campanella, Annamaria Cimmino, Emanuele De Nobili, Pina Frau, Giuliana Pisanu. Prefazione di Franco Fussi. Ricette dello chef Massimiliano Sabinot.
La parola e il canto. Tecniche, problemi, rimedi nei professionisti della voce
Mario De Santis, Franco Fussi
Libro
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 1993
pagine: 184
La riabilitazione delle laringectomie parziali. Un approccio integrato
Libro
editore: Omega
anno edizione: 2020
pagine: 160
Negli operati di chirurgia parziale laringea, oltre alla conservazione delle funzioni essenziali, è fondamentale che la laringe mantenga una funzionalità efficiente. Un attento studio multidimensionale della qualità deglutitoria e vocale dopo OPHL è infatti fondamentale per il riabilitatore ai fini di un corretto inquadramento funzionale, che consente un'ottimale presa in carico riabilitativa del paziente. Il percorso riabilitativo delle funzioni laringee è cruciale al fine di garantire al paziente una qualità di vita soddisfacente, ma anche una maggiore sopravvivenza e qualità di relazione comunicativa. La voce rappresenta certamente uno degli aspetti più critici per la chirurgia parziale sopracricoidea e sopratracheale, mentre risulta discretamente conservata nella chirurgia sovraglottica. Le OPHL tipo II e tipo III richiedono infatti la resezione delle corde vocali e quindi l'emissione di una voce di sostituzione attraverso la vibrazione della mucosa residua, viceversa le OPHL tipo I prevedono la conservazione del piano glottico, con la conseguente possibilità del mantenimento di una buona funzione fonatoria. L'impegno dei sanitari che seguono il percorso riabilitativo post chirurgico del paziente sottoposto ad OPHL dovrebbe essere teso ad offrire tutti i mezzi a disposizione non solo al fine di garantire il raggiungimento di un buon risultato funzionale, ma anche al fine di colmare il gap che esiste tra i pazienti che ottengono risultati funzionali soddisfacenti e coloro che non li raggiungono. I protocolli logopedici tradizionalmente in uso, qui rivisitate secondo un razionale specifico, vengono in questo volume arricchiti da una proposta mutuata da esperienze didattiche artistiche rivolte al controllo delle strutture sovraglottiche la cui integrazione nel lavoro logopedico ha rivelato una ulteriore possibilità e miglioramento nel recupero vocale delle OPHL.
La voce nel musical. Storia, didattica, tecnica, stile, fisiologia e igiene vocale
Valentina Cavazzuti, Franco Fussi, Angelo Fernando Galeano
Libro: Libro in brossura
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2021
pagine: 184
Il Musical Theatre è la forma d'arte totale del XXI secolo. Per un'arte così complessa e così fisica serve chiarezza sulla modalità di emissione delle principali qualità di suono che la rendono anche la più versatile e trasversale stilisticamente. Legit, Mix, Speech&Twang e Belt sono le principali emissioni della didattica anglosassone da cui non può prescindere tecnicamente e stilisticamente uno studio approfondito, che si tratti di musical storico, o più classico, per usare un termine caro alla didattica italiana, o operatic musical, fino alle nuove frontiere del musical contemporaneo, passando per il rock e il pop. Storia, Didattica, Tecnica, Stile, Fisiologia e Igiene Vocale: questo testo si propone di fornire al professionista, al neofita, al didatta e all'appassionato una completa, rivoluzionaria e definitiva immersione nella vocalità del Musical Theatre internazionale. Introduzione di Loretta Goggi. Prefazione di Shawna Farrell, Simon Lee, Saverio Marconi.
Ascoltare la voce. Itinerario percettivo alla scoperta delle qualità della voce
Silvia Magnani, Franco Fussi
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
pagine: 320
Nonostante lo sviluppo delle metodiche di indagine strumentale, sia visive che acustiche, la valutazione della voce, in senso clinico ed estetico, non può rinunciare al giudizio individuale fondato sul dato percettivo. Prima ancora di poter essere giudicata sana o malata, la voce è un evento che colpisce i sensi e genera emozioni, fa nascere immagini che aiutano il clinico a porre la propria diagnosi e lo confrontano con la possibilità di dare parole a ciò che è certo di avere udito ma per il quale non trova un'immediata collocazione nella terminologia scientifica. La materia di cui è fatta la voce necessita dell'orecchio umano per essere valutata, salvo poi accorgersi che al linguaggio mancano le parole per esprimere ciò che la mente ha così bene e preventivamente compreso. È il destino di tutte le conoscenze simboliche. Immediatamente esplicite al soggetto, immesse nella fredda logica sequenziale del linguaggio, soffrono dei vincoli di questo e le parole si dimostrano contenitori inefficaci. Questo libro costituisce una valida proposta per l'istituzione di una semantica vocale. Esso, attraverso un'attenta analisi del fenomeno percettivo, getta le basi per la formalizzazione di un vocabolario condivisibile che può garantire la collaborazione tra chi cura la voce e quanti ne fanno oggetto di arte, di ricerca estetica ed espressiva o semplicemente strumento di lavoro. Il volume è corredato da tracce audio con esempi vocali rintracciabili su apposito link. Entrambi medici e specialisti in otorinolaringoiatria e in foniatria, Silvia Magnani e Franco Fussi da anni si occupano di vocalità, artistica in particolare. A un'intensa attività clinica e di docenza hanno sempre affiancato una passione per il fenomeno vocale che li ha condotti a uno studio continuo dei suoi aspetti artistici ed espressivi oltre che della sua patologia.
SOVTraining. La voce e i sovte. Fisiologia, canto e logopedia
Marco Fantini, Vittoria Carlino, Claudio Fabro
Libro: Libro in brossura
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2023
pagine: 80
Cosa spinge un medico, una logopedista ed un insegnante di canto a scrivere un libro "a sei mani" dedicato alla voce e agli esercizi a vocal tract semi-occluso? Da tempo esiste un grande interesse da parte del mondo scientifico ed artistico attorno a quelli che sono conosciuti a livello internazionale come Semi Occluded Vocal Tract Exercises (SOVTE), noti per essere tecniche che favoriscono il raggiungimento di un intuitivo e rapido equilibrio delle forze in gioco nella fonazione, risultando particolarmente efficaci nel riscaldamento della voce parlata e cantata. L'intuizione che ha spinto gli autori ad unire le rispettive competenze nell'intento di compiere "un passo in avanti" è stata quella di intravedere nei SOVTE dei potenziali alleati nello studio del canto e nella terapia logopedica. Grazie ad un percorso attraverso i presupposti scientifici e la fisiologia, le applicazioni nel canto e in logopedia, questo testo guiderà il lettore verso una più approfondita conoscenza degli esercizi a vocal tract semi occluso, fornendo numerosi spunti pratici e protocolli applicativi per la sperimentazione e l'integrazione dei SOVTE nella propria pratica professionale sulla voce. Prefazione di Franco Fussi.
Il trattamento delle disfonie. Una prospettiva per il metodo Estill Voicecraft
Franco Fussi, Elisa Turlà
Libro
editore: Omega
anno edizione: 2008
pagine: 142
La pratica logopedica rivolta ai disturbi della voce si avvale tradizionalmente di un corpus di esercizi che appartengono a metodi riabilitativi formalizzati e non, secondo una filosofia d'approccio che potremmo definire di "total rehabilitation". Le pratiche dirette al riassesto dell'accordo pneumofonico e alle acquisizioni di competenze fonorisonanziali vengono controllate tramite le propriocezioni osteomuscolari del paziente e i feedback acustici e visivi. In questo volume gli autori mettono in luce come l'integrazione tra la tradizione riabilitativa logopedica e un metodo formalizzato come l'Estill Voiceaft, uniti alle conferme che derivano dalle analisi strumentali, possano offrire un razionale cosciente per il trattamento delle disfonie. Jo Estill ha codificato atteggiamenti spontanei, componendo la voce in "Figure obbligatorie", basando il lavoro sul controllo di una struttura per volta, per l'apprendimento del controllo di parti specifiche del meccanismo vocale nel modo più indipendente possibile, senza interferenze con i movimenti di altre strutture. Apprendimento di compiti motori per produrre il suono che vogliamo e come lo vogliamo in base al contesto in cui ci troviamo. Ciò è possibile attraverso le figure obbligatorie, cioè attraverso esercizi che controllano in modo indipendente le strutture mobili della laringe e del tratto vocale.

