Libri di G. Fontana
Democracy
Alecos Papadatos, Abraham Kawa, Annie Di Donna
Libro: Copertina morbida
editore: Guanda
anno edizione: 2016
pagine: 236
Grecia, 490 a.C. È la vigilia della battaglia di Maratona, e tra gli ateniesi che cercano un po' di riposo prima della lotta c'è anche Leandro. La posta in gioco è ben più preziosa di un pezzo di terra o della vita stessa. Se i persiani vincessero, sarebbe la fine per il popolo ateniese e per la democrazia. Leandro, consapevole dell'importanza della vittoria ma anche della disparità di forze in campo, cerca di motivare i compagni. Per ricordare loro quello per cui combattono, racconta la storia della propria vita, che si intreccia a quella della democrazia stessa, partendo dagli anni della tirannia. La sua è una narrazione popolata da dei, profezie, miti, azioni memorabili e personaggi fuori dal comune. Perché se è vero che la democrazia è nata da una fortunata combinazione di caso e contingenze storiche, molto fecero anche l'astuzia, il coraggio, l'impegno di uomini dalle capacità straordinarie... Tornano gli autori di Logicomix, per un nuovo, affascinante esperimento di narrativa a fumetti, in cui storie e Storia si incontrano e si fondono.
Carlo I. Un imperatore cerca la pace
Heinz von Lichem
Libro: Copertina morbida
editore: Atelier Grafico
anno edizione: 2016
pagine: 104
Quest'opera illustra tre aspetti fondamentali: ad una ricca serie di foto, tratte anche dalla collezione privata dell'ammiraglio Canaris, segue un riassunto dei commoventi tentativi di trattare la pace durante l'infuriare della guerra e conclude infine con la giusta raffigurazione della vita e dell'opera di pacificazione dell'ultimo Imperatore d'Austria.
Italian Performance Art. Percorsi e protagonisti della action art italiana
Libro: Copertina morbida
editore: SAGEP
anno edizione: 2015
pagine: 384
"Italian Performance Art" intraprende l'avventura di restituire in testo l'indicibile della performance, il trapelare di una tensione dell'essere in una modalità discorsiva e comunicativa che è come dire a parole il Gesto sulla tela di Lucio Fontana o il Silenzio nella musica di John Cage. Strutturata su contributi di ricercatori di rilievo (Brunelli, Fontana, Frangione, Lupieri, Rossini, Sullo) e su un nutrito apparato storico e bibliografico (Fontana, Merega, Rossini), l'opera è la prima pubblicazione che tratta in maniera organica la situazione della performance art in Italia, offrendo un quadro articolato e tracciando le principali coordinate storiche di riferimento. Partendo dal Futurismo, attraverso la poesia d'azione delle neoavanguardie novecentesche e la Body Art, arriva a definire le più recenti relazioni tra gesto creativo e nuove tecnologie. Il volume comprende una raccolta di saggi teorici e critici e una sezione di schede monografiche a colori che illustrano il lavoro di quegli artisti coinvolti in modo continuativo nell'area della performance art.
Da Forte Maso a Porta Manazzo. Storia sulla costruzione ed impiego dei forti e delle batterie italiani dal 1883 al 1916
Robert Striffler
Libro: Copertina morbida
editore: Atelier Grafico
anno edizione: 2015
pagine: 232
Robert Striffler, il noto autore tedesco famoso per i suoi libri sulla guerra di mine, ha riunito nel volume "Von Fort Maso Bis Porta Manazzo" le informazioni raccolte dal servizio segreto austriaco sulle fortificazioni ed installazioni di artiglieria italiane nel vicentino. Anche per il pubblico italiano è ora possibile avere accesso alle informazioni raccolte da Striffler grazie alla fedele traduzione di Giancarlo Fontana, Consigliere dell'Associazione Forte Maso che lo ha aiutato e incoraggiato nella convinzione che la traduzione di questa importante opera avrà sicuro riscontro tra i lettori e gli appassionati di storia militare della Grande Guerra.
La Finanziaria e il lavoro. La tutela dei lavoratori nella legge Finanziaria per il 2007
Libro
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2007
pagine: 96
La legge finanziaria per il 2007 (n. 296 del 27 dicembre 2006), pur nella complessità del testo normativo, si caratterizza per la rilevante presenza di disposizioni a tutela dei lavoratori. Con numerosi commi, infatti, è stata confermata una linea del governo tesa ad arginare la precarietà esplosa negli ultimi anni e a promuovere il lavoro stabile e sicuro. In tale direzione si era peraltro già mossa l'azione del ministro del Lavoro e della Previdenza sociale con gli interventi del 2006 e, in particolare, con quelli relativi ai lavoratori dei call center e alla sicurezza nei cantieri. Ed è in questo tracciato che si inseriscono le disposizioni contenute nella legge n. 296, aprendo così la prospettiva di un ravvicinato percorso riformatore. Il volume è il frutto della prima elaborazione di un gruppo prestigioso di giuslavoristi ed economisti, che, ciascuno per la propria specializzazione, descrivono e commentano in modo chiaro e completo i contenuti delle norme al fine di farle conoscere e renderle chiare a chiunque sia interessato ai problemi del lavoro. In appendice il testo delle principali disposizioni della finanziaria in materia.
Di selva in selva. Studi e testi offerti a Pio Fontana
Libro
editore: Casagrande
anno edizione: 2000
pagine: 277
I Kaiserjäger tirolesi. 1916-1918 Monte Maggio, Priaforà, Pasubio
Ernst Wisshaupt
Libro: Libro in brossura
editore: Menin
anno edizione: 2014
pagine: 140
Benvenuti a Springfield. La città dei Simpson
Matt Groening
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2007
pagine: 127
Springfield... Patria della squadra degli Isotopi, dell'irreprensibile commissario Clancy Winchester e di Blinky, il primo pesce triocchiuto del mondo! Culla del Flambé Boe! Sede degli studi dello show di Krusty il Clown, della poetica Gola di Springfield e di una fabbrica di scatole rinomata a livello internazionale! Oh, Springfield! Quanti divertimenti offri per i nostri diverticoli! Sì, abbiamo tutti sentito definire Springfield "feccia d'America" e "letamaio della Nazione". Ma è davvero così male? Leggete il libro e... sarete voi a giudicare! Questa guida, comoda e indispensabile, spiega dove andare, cosa fare e cosa vedere in città... e come prepararsi prima della visita. Nel frattempo, potrete esplorare la cultura, il cibo, le credenze della gente comune con approfondimenti, foto e articoli, per conoscere il cuore di questa città disfunzionale, eppure così dinamica.