Libri di G. Silvano
L'arte medica. La Scuola padovana e la medicina in Europa e nel mondo. Patavina Libertas
Libro: Copertina morbida
editore: Donzelli
anno edizione: 2022
pagine: 320
Il volume ricostruisce una vicenda lunga più di un millennio, se si considera l'origine remota, orientale, della medicina occidentale. Questo sapere approdò anche nello Studio della Padova medievale, dove si radicò e crebbe rigoglioso. La Scuola di medicina padovana è stata in passato ed è tuttora una fucina di eccellenza. In occasione degli ottocento anni dell'Ateneo, che ricorrono nel 2022, questo volume celebra l'arte medica padovana dalle sue lontane origini ai giorni nostri. In queste dense pagine, frutto di una straordinaria opera di sintesi, è possibile ripercorrere l'intero arco degli sviluppi e dei progressi del sapere medico. Circostanze prevalentemente politiche ne hanno favorito lo sviluppo, che poté fiorire grazie alla presenza di professori e studenti decisi, gli uni, a insegnare, gli altri, ad apprendere. Uno straordinario gruppo di docenti che a Padova ha fatto la storia della medicina, destinata a diffondersi verso Oriente e Occidente. Come i traguardi raggiunti dall'anatomia padovana non ebbero confini, così anche le altre discipline, la fisiologia, la patologia, la clinica non soffrirono barriere di alcun genere.
Colpevoli d'innocenza
J. S. Monroe
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2021
pagine: 352
Sono passati cinque anni da quando Rosa, dopo aver raggiunto il molo nel cuore della notte, si è gettata nell'acqua per togliersi la vita. Era una brillante studentessa di Cambridge che aveva appena perso il padre. La sua fu una morte tragica, ma non inaspettata. Ma è davvero questo ciò che è realmente accaduto? Il caso fu archiviato come suicidio. Ma il fidanzato della ragazza, Jar, ancora non riesce a rassegnarsi. Vede Rosa ovunque: una faccia sul treno, una figura sulla scogliera. È ossessionato dall'idea che sia ancora viva. E poi, di punto in bianco, riceve un'email. "Trovami, Jar. Trovami, prima che lo facciano loro..." Mentre scava nel passato, Jar si inoltra in un mondo oscuro e sotterraneo dove nulla è come sembra. Di chi può fidarsi davvero? Un intrigo più grande di lui sembra essere la chiave per fare luce sulla scomparsa di Rosa... anche se minaccia la sua stessa vita.
3 grandi thriller. Senza via di fuga: L'isola dei delitti-Linea di sangue-La ex moglie
Andrew Hart, Angela Marsons, Jess Ryder
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2020
pagine: 1056
Andrew Hart "L'isola dei delitti": Jan si sveglia nell'oscurità più assoluta e si ritrova incatenata in una cella soffocante. È sola, spaventata, e tenta disperatamente di ricostruire ciò che è successo... Perché si trova lì? Chi può averla fatta prigioniera? Ricorda solo di aver raggiunto i suoi amici a Creta: l'obiettivo era trascorrere una vacanza all'insegna del relax, del mare e del sole, sulla stessa magica isola in cui si erano conosciuti cinque anni prima. Ma Jan ricorda molto bene il senso di inquietudine che ha provato e che non l'ha abbandonata per tutto il viaggio. Il fatto è che ha mentito su molte cose e nessuno dei suoi amici ha idea di chi lei sia veramente. E lei, invece, che cosa sa esattamente di loro? Angela Marsons "Linea di sangue": Quando la polizia ritrova il cadavere di un'assistente sociale uccisa da un'unica letale coltellata, tutto fa pensare a una rapina andata male. Ma per la detective Kim Stone qualcosa non torna. Pochi giorni dopo, una tossicodipendente della zona viene ritrovata uccisa nello stesso identico modo. L'istinto di Kim le suggerisce che dietro ci sia la mano dello stesso assassino. Eppure non c'è niente a collegare le due vittime, a eccezione dell'inquietante precisione con cui sono state uccise: una singola coltellata. Mentre Kim è alle prese con il caso, un fantasma del suo passato torna a farle visita con un'inquietante lettera che riapre antiche ferite, ancora non del tutto cicatrizzate. Jess Ryder "La ex moglie": Natasha è fresca di nozze e la sua vita è praticamente perfetta. Ma un giorno torna a casa e scopre che suo marito Nick e sua figlia sono svaniti nel nulla. Persino le loro cose non ci sono più. Perché Nick avrebbe dovuto fare una cosa del genere? Le ore passano e l'angoscia attanaglia la giovane donna che, mettendo da parte tutto l'orgoglio, si decide a chiedere aiuto all'ultima persona al mondo da cui vorrebbe un favore: Jen, l'ex moglie di Nick. Nonostante l'abbia sempre considerata invadente e si trovi a disagio a parlare con lei, la disperazione le suggerisce che Jen potrebbe essere l'unica a sapere qualcosa in grado di aiutarla. Ma Natasha può davvero fidarsi di lei?
The Albertine workout. Testo inglese a fronte
Anne Carson
Libro: Copertina morbida
editore: Tlon
anno edizione: 2019
pagine: 167
Con uno stile unico, tra prosa forense e appunti d'esplorazione, Anne Carson compie la sua personale ricerca di Albertine, il grande amore di Marcel, il narratore di "Alla ricerca del tempo perduto". Cinquantanove frammenti poetici che attraverso una "mistica perplessità" restituiscono la vivida dissezione del corpo e della mente di un personaggio femminile di grande attualità.
La sorella preferita
Jessica Knoll
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2019
pagine: 476
Brett Courtney è una star di Goal Diggers, uno dei reality di maggior successo della tv statunitense, sotto le cui telecamere sfila, col trucco rifatto, la vita privata e lavorativa di quattro donne manager, belle, giovani e ricche. A ventisette anni, Brett ha per le mani un piccolo impero nel campo del fitness di lusso ed è già un'icona: omosessuale impegnata in una strenua battaglia per i diritti delle donne, ha l'ambizione di ridefinire l'identità femminile, a partire dai suoi canoni estetici. Quando la sorella maggiore di Brett, Kelly, viene scritturata nel cast del programma, la competizione fra le Diggers esplode rinfocolata dai produttori dello show, più che disposti a esasperare i conflitti fra le ragazze in cerca di una nuova, succulenta storyline. Perché il pubblico televisivo non vuole certo la verità: vuole lo spettacolo, vuole il sangue. E questa volta lo avrà.
Viaggio di guarigione. Il potenziale della terapia psichedelica
Claudio Naranjo
Libro: Copertina morbida
editore: Spazio Interiore
anno edizione: 2016
pagine: 280
"Viaggio di guarigione" è il resoconto dettagliato delle ricerche pioneristiche di Claudio Naranjo sull'applicazione delle sostanze psicoattive nella psicoterapia. Attraverso le esperienze e le testimonianze dei suoi pazienti, Naranjo ci svela il potenziale di cura e di espansione della consapevolezza insito in queste sostanze - MDA, MMDA, armalina (presente anche nell'ayahuasca) e ibogaina - che oggi, a quarant'anni dalla prima pubblicazione di questo libro, stanno attirando sempre di più l'interesse di scienziati, psicologi e ricercatori nel campo della coscienza. Per distinguerle dai classici psichedelici come LSD e psilocibina, Naranjo definisce queste sostanze "amplificatori di sensazioni" e "amplificatori di fantasie", sottolineandone la valenza autoesplorativa e l'efficacia nell'affrontare blocchi e traumi profondi. Il suo proposito è di stabilire un collegamento fra le antiche tradizioni sciamaniche e le nuove forme di psicoterapia che - con l'ausilio delle sostanze psicotrope - si rivelano un potente strumento di guarigione.
Per me non esiste altro. La letteratura come dono, lezioni di scrittura
Bernard Malamud
Libro: Copertina morbida
editore: Minimum Fax
anno edizione: 2015
pagine: 121
Bernard Malamud ha consacrato tutta la sua vita alla scrittura. Alla narrativa ha affiancato la professione di insegnante di scrittura presso prestigiose università americane. Le lezioni agli studenti, le interviste e i saggi che ha scritto per far luce sul suo dono ("una benedizione capace di sanguinare come una ferita") sono un tesoro di consigli per aspiranti scrittori e un invito alla lettura delle sue pagine. Scritti, discorsi e opere narrative racchiudono materiale che dà forma a un libro a parte. Una guida al lavoro di scrittore, ai suoi tormenti e alle sue letture. Il curatore Francesco Longo ha estrapolato dall'opera di Malamud i passi in cui l'autore riflette sulla sua vocazione, svela segreti ed elargisce consigli. Il risultato è una storia d'amore, quella dello scrittore con la letteratura, una passione narrata tante volte, celata nelle numerose pagine dei suoi testi.
Sanità, amministrazione e cura. La ricerca della salute a Padova tra pubblico e privato (sec. XV-XX)
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 416
Gli studi che qui vengono presentati sono il frutto di un progetto di ricerca che ha avuto come obiettivo principale la collaborazione fra competenze diverse, dalla storia della medicina a quella degli enti assistenziali. Questo dialogo ha focalizzato la propria attenzione sul profilo istituzionale e finanziario dell'ospedale di Padova, dalla fondazione tardomedievale alla realtà odierna, e, nello stesso tempo, su una serie di figure e momenti che hanno caratterizzato lo sviluppo delle conoscenze mediche e delle prassi terapeutiche più significativamente legate alla tradizione patavina. I saggi non hanno la presunzione di esaurire la storia della salute a Padova né di fornire un compendio integrale di tutti i personaggi che ne sono stati i protagonisti, ma si propongono di tracciare, attraverso il profilo di istituzioni e personalità, una panoramica articolata delle forme, modalità e strumenti tramite i quali è stata perseguita, nel corso di diversi secoli, la ricerca della salute nel contesto assistenziale e scientifico patavino.
Società e terzo settore. La via italiana
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2011
pagine: 361
In Italia il ricco mondo del nonprofit, presente e attivo negli ambiti più svariati della vita sociale (dall'assistenza all'istruzione, all'ambiente, alla cultura, alla sanità, alla ricerca scientifica, e l'elenco non è esaustivo) sollecita studiosi ed esperti a porsi domande essenziali per lo sviluppo di un settore, il cosiddetto Terzo settore, ritenuto ormai basilare per la modernizzazione del paese. Nonostante tale universo poggi su una storia plurisecolare, la sua presenza nella società ed economia italiane è meno rilevante che in altri paesi, soprattutto d'area anglosassone. Quali ragioni possono averne rallentato l'affermazione? Responsabile di ciò è certo una cultura orientata a definire bene "pubblico" quasi esclusivamente ciò che l'istituzione pubblica amministra e controlla. I saggi raccolti in questo volume indagano (in prospettiva culturale, economico-aziendale e giuridica) i profili di un fenomeno, ormai largamente strutturato, che si candida a giocare un ruolo fortemente innovativo in ambito sociale, costringendo politica e istituzioni a dare sempre maggiore spazio alle organizzazioni della società civile. Dal punto di vista dell'elaborazione scientifica, questi studi mostrano tutta la maturità del nonprofit italiano, che è in grado di riscuotere fiducia e consenso sociale e di essere occasione di occupazione qualificata per un numero crescente di giovani.
Lezioni di oncologia clinica
M. Laddaga, G. Silvano, P. Franco Conte
Libro
editore: ECIG
pagine: 424
Cielo in fiamme. L'esercito dei 14 bambini
Emmy Laybourne
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2018
pagine: 280
Intrappolati in un supermercato, i fratelli Dean e Alex hanno dovuto imparare a sopravvivere. Insieme ad altri dodici ragazzi hanno costruito un rifugio sicuro, lontano dal caos circostante. Ma questa fragile pace non è destinata a durare. Sapendo che le armi chimiche hanno reso tossica l'aria all'esterno, in grado di trasformare gli esseri umani in creature assetate di sangue, Dean decide di rimanere nel covo insieme con Astrid e alcuni dei ragazzi più piccoli, mentre Alex è determinato a uscire per ritrovare i genitori. Un piccolo gruppo si avventura così nell'oscurità e nella devastazione, approfittando del riparo temporaneo di uno scuolabus. Se riuscissero a raggiungere l'aeroporto di Denver, potrebbero forse ottenere una via per la salvezza. Ma il mondo là fuori è più spaventoso di quanto si sarebbero mai aspettati...