Libri di Gabriella Armenise
Immaginario: intreccio di vivenze. Viperetta vs Violetta
Gabriella Armenise, Daniela De Leo
Libro: Libro in brossura
editore: Milella
anno edizione: 2024
pagine: 104
"Immaginario: intreccio di vivenze. Viperetta vs Violetta" è un affascinante viaggio che invita a riflettere sui modelli identitari dei monelli e delle monelle nei classici della letteratura per l’infanzia. Il volume, suddiviso in due parti, esamina in primo luogo l’immaginario letterario, per poi approfondire la narrazione del sé nel testo Viperetta (1919) di Antonio Rubino, intrecciando pedagogia e filosofia. Gabriella Armenise e Daniela De Leo offrono strumenti pratici come la drammatizzazione e la scrittura riflessiva, per sostenere lo sviluppo identitario dei bambini. Le tracce di lettura fornite si rivelano essenziali per comprendere la letteratura per l’infanzia e le tecniche narrative. Questo volume stimola un dialogo profondo sulle identità in formazione, illuminando il potenziale educativo dei testi classici e proponendo un approccio innovativo alla lettura e all’insegnamento.
Infanzia e povertà educativa. Analisi e strategie per il cambiamento
Gabriella Armenise, Maria Emanuela Corlianò, Daniela De Leo, Elisa Palomba
Libro: Libro in brossura
editore: Milella
anno edizione: 2024
pagine: 184
Questo volume offre una riflessione interdisciplinare sulla povertà educativa, uno dei fenomeni più preoccupanti e complessi del nostro tempo. L’attenzione si concentra sull’infanzia, fase cruciale per la formazione delle competenze, e sulle sfide che le disuguaglianze sociali, economiche e culturali pongono all’accesso a un’educazione di qualità. Attraverso un approccio integrato, il testo analizza le molteplici cause e conseguenze della povertà educativa, esplorando i fattori che limitano le opportunità di apprendimento: la qualità del sistema scolastico, il contesto familiare, le politiche pubbliche e il valore che la società attribuisce all’istruzione. Le autrici propongono una prospettiva che intreccia teorie sociologiche, pedagogiche e filosofiche, delineando strategie operative per contrastare il fenomeno. Il libro si interroga sulla necessità di un cambiamento sistemico, evidenziando come l’interazione tra scuola, famiglia e comunità possa contribuire a rompere il ciclo della povertà educativa. Destinato a educatori, pedagogisti e tutti coloro che si occupano di infanzia, il volume incoraggia una riflessione critica sull’importanza di politiche educative inclusive.