Libri di Elisa Palomba
Infanzia e povertà educativa. Analisi e strategie per il cambiamento
Gabriella Armenise, Maria Emanuela Corlianò, Daniela De Leo, Elisa Palomba
Libro: Libro in brossura
editore: Milella
anno edizione: 2024
pagine: 184
Questo volume offre una riflessione interdisciplinare sulla povertà educativa, uno dei fenomeni più preoccupanti e complessi del nostro tempo. L’attenzione si concentra sull’infanzia, fase cruciale per la formazione delle competenze, e sulle sfide che le disuguaglianze sociali, economiche e culturali pongono all’accesso a un’educazione di qualità. Attraverso un approccio integrato, il testo analizza le molteplici cause e conseguenze della povertà educativa, esplorando i fattori che limitano le opportunità di apprendimento: la qualità del sistema scolastico, il contesto familiare, le politiche pubbliche e il valore che la società attribuisce all’istruzione. Le autrici propongono una prospettiva che intreccia teorie sociologiche, pedagogiche e filosofiche, delineando strategie operative per contrastare il fenomeno. Il libro si interroga sulla necessità di un cambiamento sistemico, evidenziando come l’interazione tra scuola, famiglia e comunità possa contribuire a rompere il ciclo della povertà educativa. Destinato a educatori, pedagogisti e tutti coloro che si occupano di infanzia, il volume incoraggia una riflessione critica sull’importanza di politiche educative inclusive.
Fondamenti di pedagogia dell'infanzia
Elisa Palomba
Libro: Copertina morbida
editore: UniSalento Press
anno edizione: 2013
pagine: 220
Nel volume sono analizzate le fasi della crescita psicologica del bambino e le strategie educative più efficaci per accompagnarne lo sviluppo. Compito del pedagogista è infatti saper cogliere i bisogni infantili in relazione ai quali progettare esperienze educative e didattiche commisurate alle capacità già presenti oppure a quelle che stanno maturando. Il testo è pensato per quanti si avvicinano per la prima volta ad un'area di studio complessa e necessitano di specifiche basi per costruire una mappa concettuale della pedagogia dell'infanzia e della pre-adolescenza. Il percorso accompagna il lettore nell'analisi delle dimensioni teoriche sottostanti le dinamiche dello sviluppo, a cui sono collegate attività e strategie educative efficaci per sostenere i processi di crescita del bambino. Obiettivo finale è quello di costruire una competenza pedagogica in grado di ricondurre la molteplicità dell'esperienza educativa alla riflessione teorica che accompagna la professionalità di ciascun pedagogista.