Libri di Georges Bordonove
Requiem per Gilles de Rais. La vera storia di Barbablù
Georges Bordonove
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2023
pagine: 290
Il 26 ottobre 1440 viene giustiziato tramite impiccagione Gilles de Rais, uno dei primi serial killer di cui si abbia notizia nei documenti storici. Nobile francese, compagno d’armi di Giovanna d’Arco, avrebbe trovato il suo posto nella storia quale eroe se soltanto non si fosse scoperto che negli anni decine di bambini erano stati sequestrati e portati nei suoi castelli, dove venivano torturati e uccisi. In bilico tra una fervente devozione mistica e atti innominabili, Gilles de Rais era dedito a macabre orge, riti di stregoneria e crimini abominevoli. In questo libro, Bordonove, attraverso l’analisi dei documenti e degli atti processuali conservati nell’archivio di Nantes, dipinge un ritratto particolareggiato del barone, ricostruendo la tenebrosa vicenda che l’ha visto protagonista.
Vita quotidiana dei templari nel XIII secolo
Georges Bordonove
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2017
pagine: 280
I Templari nascono come una originale confraternita di monaci armati e addestrati: soldati, con il dovere di proteggere le strade dei pellegrini che viaggiavano verso Gerusalemme, ma soprattutto di difendere e servire la Città Santa. Con il violento mezzo delle Crociate, la cristianità occidentale aveva ottenuto nuovi territori che divennero presto frequente meta di viaggio, un'occasione di incontro e commistione, di intreccio con le culture orientali. Bordonove ci accompagna in una fedelissima ricostruzione storica, dove seguiamo la vita di Jocelin - "un nome comune a quei tempi" - dal giorno del suo giuramento al Tempio ai primi armamenti - una spada, una lancia, uno scudo, tre coltellini. Jocelin ci porta in Terrasanta, e con lui riviviamo lo stupore di un orizzonte esotico che profuma di arance e datteri. E viviamo gli eventi storici che segnano la sua esperienza in trent'anni di servizio devoto all'Ordine, fino all'ultima resistenza contro i saraceni.
I templari
Georges Bordonove
Libro: Libro in brossura
editore: SugarCo
anno edizione: 2001
pagine: 229
Il naufragio de «La Méduse». La più famosa tragedia del mare
Georges Bordonove
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 306
Le crociate e il regno di Gerusalemme
Georges Bordonove
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2001
pagine: 447
Intraprese per riprendere il Santo Sepolcro ai musulmani, le crociate furono anche una risposta della cristianità alla minaccia persistente che l'Islam faceva gravare sull'occidente. I crociati, dopo aver fondato il regno di Gerusalemme nel 1099, dovettero assumerne la difesa lungo il corso di due secoli. I re di Gerusalemme, i signori, i contadini e gli artigiani erano per la maggior parte di provenienza francese, sicché le crociate rappresentano per i francesi una sorte di Canzone di Gesta animata da personaggi fuori dal comune: Pietro l'Eremita, Goffredo di Buglione, il grande Saladino, il valoroso re lebbroso Baldovino IV, il devoto san Luigi.
I Templari nel XIII secolo
Georges Bordonove
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 240
Nati sotto gli auspici di Bernardo di Chiaravalle, i Templari erano un ordine di monaci-guerrieri il cui compito era quello di sorvegliare e proteggere le strade che percorrevano i pellegrini diretti a Gerusalemme. Ben presto, grazie all'intelligenza dei loro Gran Maestri, divennero una vera e propria potenza che si scontrò con lo Stato francese impersonato da Filippo IV il Bello. Questo volume descrive la vita, la mentalità, le imprese dei Templari attraverso la finzione di alcune figure fra lo storico e il romanzesco. Ne spiega così la passione e la morte dopo la gloria e il potere.
La tragedia dei Templari
Georges Bordonove
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2000
pagine: 398
Custodi del regno di Gerusalemme, i Templari rappresentano in Terra Santa, negli anni 1100-1200, il compimento dell'ideale delle Crociate. Sono amati, rispettati e temuti da tutti, compreso il re di Francia che, ammirato dalle loro capacità affida ai Templari di Parigi la gestione delle sue finanze. Eppure per questi prodi cavalieri francesi le cose cambiano repentinamente. Cade il regno cristiano di Gerusalemme e l'Europa ormai guarda altrove. Voci inattendibili e inesistenti, orchestrate ad arte, girano e si intensificano sui Templari, accusati di crimini che toccano l'ordossia religiosa e morale. L'autore ci fa partecipare all'ultima, tragica avventura dei fratelli del Tempio, sacrificati alla ragion di stato.