Libri di Gian Matteo Ciampaglia
Risanamento d'impresa e continuità aziendale
Gian Matteo Ciampaglia, Orazio Lauri, Alessandro Ireneo Baratta
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2021
pagine: X-294
Il valore delle imprese virtuose. Capitale economico e welfare policy nelle società quotate
Gian Matteo Ciampaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 68
Questo lavoro offre una panoramica sul tema delle welfare policy nelle imprese italiane. Inoltre vuole stabilire e dimostrare una relazione tra l'applicazione delle welfare policy e il valore aziendale. Questa analisi è stata sviluppata tramite una metodologia di ricerca di tipo correlazionale. Gli esiti del lavoro non vogliono avere la pretesa di essere considerati una verità indiscutibile. Al contrario, tali risultati sono aperti a critiche, e vogliono tenere conto di ogni prova ed esperienza contraria.
L'analisi e le soluzioni della crisi d'impresa nel contesto della novellata Legge fallimentare. Strumenti aziendali e giuridici
Gian Matteo Ciampaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Universitas Studiorum
anno edizione: 2018
pagine: 154
Nel periodo post crisi economica in Italia, si evidenzia la necessità di analizzare a livello scientifico, professionale e giuridico l’aspetto del superamento della crisi d’impresa, dell’analisi e degli strumenti aggiornati di soluzione della crisi forniti dalle istituzioni e in particolare dai tribunali italiani. È necessario, pertanto, analizzare la crisi d’impresa, la diagnosi della crisi, la soluzione, il turnaround, al fine di conciliarlo con i novellati strumenti di soluzione giudiziaria della crisi d’impresa, per riunire gli aspetti della crisi da un punto di vista accademico-scientifico, professionale e giuscommerciale.
Il calcio tra sport e impresa. Valori etico-filosofici e economico-aziendali a confronto
Gian Matteo Ciampaglia, Enrico Demarchi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 92
Il mondo dello sport, in particolare del calcio, non è solamente un fenomeno sportivo ma, soprattutto in questo ultimo periodo, un importante fenomeno sociale ed economico oltre ad essere veicolo di comportamenti economici, culturali e valoriali. Correlata alla premessa, l'etica è comportamento fondamentale ma da non confondere con la giustizia. La filosofia, l'economia, l'insegnamento ricevuto, le nostre abitudini, il Libro Bianco sullo Sport e il Codice Europeo di Etica Sportiva sono argomenti, in questo senso, da ricercare e da approfondire. La situazione patrimoniale ed economica evidenzia criticità e realtà diverse anche alla luce di creare valore nelle società di calcio, cultura sportiva e informazione etica. Il presente volume si pone l'obiettivo di analizzare parallelamente sia gli aspetti etico filosofici sia quelli economico aziendali del mondo del calcio.
I consiglieri indipendenti nella governance d'impresa e le performance aziendali
Gian Matteo Ciampaglia
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2009
pagine: 128
Il tema della corporate governance appare una problematica che assume connotati diversi a seconda del contesto di riferimento. Il presente lavoro si prefigge l'obiettivo di delineare gli aspetti fondamentali della corporate governance, prima di tutto analizzandola nelle sue differenti configurazioni di tipo organizzativo. Il significato di corporate governance varia a seconda dell'ambiente di riferimento in cui la società si trova ad operare.