Libri di Giancarlo Rolla
Origine e sviluppo del federalismo
Giancarlo Rolla
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2025
pagine: 330
Il volume si propone di evidenziare il contributo che il pensiero federale ha apportato alla teoria del diritto costituzionale. Analizza poi l’incidenza che l’idea federale ha avuto in America latina e l’apporto che essa ha fornito per lo sviluppo del regionalismo spagnolo e italiano.
L'autonomia delle comunità territoriali. Profili costituzionali
Giancarlo Rolla
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2008
pagine: VI-196
Indirizzo politico e Tribunale costituzionale in Spagna
Giancarlo Rolla
Libro
editore: Jovene
anno edizione: 1986
pagine: VIII-372
Le forme di governo nei moderni ordinamenti policentrici. Tendenze e prospettive nell'esperienza costituzionale italiana e spagnola
Giancarlo Rolla
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1991
pagine: VI-324
Diritto degli enti locali. Profili istituzionali
Giancarlo Rolla
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2000
pagine: X-324
Manuale di diritto pubblico
Giancarlo Rolla
Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2000
pagine: XXIV-688
Diritto regionale e degli enti locali
Giancarlo Rolla
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2009
pagine: XII-296
Si tratta di un volume aggiornato all'anno in corso, che affronta contemporaneamente e in modo organico tanto l'assetto istituzionale regionale, quanto quello locale: tanto dal punto di vista della forma di governo che del sistema delle competenze. Contiene, inoltre, una ricostruzione generale delle relazioni tra le esperienze federali e regionali, nonché una ricostruzione storica della parabola del decentramento regionale in Italia.
Manuale di diritto costituzionale comparato
Giancarlo Rolla
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 336
Questo manuale è prevalentemente rivolto ai docenti e agli studenti dei Corsi di Diritto pubblico comparato; ma può anche servire per studiosi e interessati all'approfondimento della formazione e dello viluppo del costituzionalismo democratico e sociale. Il volume approfondisce i principi che, a partire dalle grandi rivoluzioni liberali (inglese, francese, statunitense), hanno influito sui sistemi costituzionali dell'Europa, del Nord America e dell'America latina. Inoltre, richiama l'attenzione sulle novità introdotte in Occidente dal neo-costituzionalismo. La prima parte è dedicata al metodo della comparazione, alle principali tradizioni storiche, alle forme di Stato e di governo, alle garanzie costituzionali. La seconda parte, invece, affronta i principali aspetti connessi al riconoscimento e alla tutela dei diritti costituzionali.
La tutela dei diritti costituzionali
Giancarlo Rolla
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2012
pagine: 184
Il volume analizza innanzitutto le principali tecniche di riconoscimento e di tutela dei diritti fondamentali offerte dalle più rilevanti esperienze comparate; quindi, tenta di delineare una classificazione dei sistemi di giustizia costituzionale basata sui procedimenti di accesso ai tribunali costituzionali a garanzia dei diritti fondamentali. Ai fini di una più corretta comparazione delle esperienze, l'autore propone due prototipi di riferimento per l'area latinoamericana ed europea, rappresentati rispettivamente dall'esperienza storica del ricorso di amparo in Messico e dai ricorsi per violazione dei diritti vigenti in Svizzera, in Baviera e nella Seconda Repubblica spagnola. Le esperienze principali vengono infine classificate all'interno di una fondamentale distinzione tra strumenti settoriali e generali di tutela dei diritti innanzi ai tribunali costituzionali.
Il sistema costituzionale italiano. Volume Vol. 5
Giancarlo Rolla
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: XVI-320
La nuova edizione del volume del Trattato "Il sistema costituzionale italiano" dedicato alle tematiche del diritto costituzionale comparato (in precedenza volume IV, che diviene ora V) arricchisce di nuovi spunti e prospettive la consolidata trattazione agile e scorrevole. Dopo una premessa di carattere metodologico ed una ricostruzione storica delle esperienze europee di codificazione costituzionale, il manuale offre una ricostruzione organica delle differenti forme di governo, di Stato (federalismo/regionalismo) nonché delle molteplici esperienze di giustizia costituzionale. Da ultimo vengono esaminati in ottica comparatistica i procedimenti di codificazione costituzionale dei diritti.
Il sistema costituzionale italiano. Volume Vol. 2
Giancarlo Rolla
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: XVI-296
Istituzioni di diritto pubblico
Giancarlo Rolla
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: VIII-520
Il testo è rivolto prevalentemente agli studenti dei corsi universitari di Istituzioni di diritto pubblico dei Corsi di studio di economia e di scienze politiche. Accanto a una ricostruzione analitica degli istituti costituzionali si propone di offrire agli studenti un adeguato inquadramento storico circa la formazione dello Stato democratico e sociale di diritto. Il testo affronta, accanto ai principi generali del diritto pubblico, la disciplina dei diritti fondamentali (con specifica attenzione ai diritti economici), i rapporti con l'ordinamento internazionale, le autonomie territoriali e gli organi costituzionali dello Stato.

