Libri di Giorgio Soavi
Il quadro che mi manca
Giorgio Soavi
Libro: Copertina morbida
editore: Johan & Levi
anno edizione: 2022
pagine: 320
Un'avidità famelica accompagna lo sguardo di Giorgio Soavi nelle sue ricognizioni artistiche. Da spettatore affamato, egli consuma dipinti, disegni e sculture come si può consumare un piatto prelibato, assaporandone a fondo ogni ingrediente. E se accomuna spesso occhio e palato, è perché vede l'arte e i suoi prodotti come un animale vede e divora il cibo di cui ha bisogno per sopravvivere. Scrittore ma anche collezionista, in questi brevi resoconti pubblicati per la prima volta nel 1986 Soavi ci racconta vita, opere, consuetudini e vezzi degli artisti che ha amato e frequentato. Artisti come Giacometti, de Chirico e Balthus, che egli sorprende nell'intimità del loro ambiente, cogliendo in presa diretta il passaggio dalla vita all'arte e viceversa. Lo fa non da cronista occasionale e men che meno usando il gergo sibillino del critico d'arte, ma da intenditore della materia di cui scrive, proprio perché l'ha a lungo masticata senza esserne mai sazio. L'inventiva e la destrezza del romanziere si ritrovano quando descrive, per esempio, il sentimento di languore e oscenità che trasmettono i fiori di Horst Janssen colti pena un istante prima di avviarsi alla decomposizione. La stessa empatia la riserva alle minuziose nature morte di Gianfranco Ferroni, ai paesaggi marini e terreni di Piero Guccione, agli erbari floreali di Jean-Pierre Velly, agli amati disegni e acquerelli di Folon, Tullio Pericoli e Saul Steinberg, alle tele di Domenico Gnoli. Sembra che per Soavi l'unico modo di scrivere di quadri e di artisti sia quello di trattarli alla stregua di seducenti dettagli di una storia da raccontare, componendo pagine fatte di aromi e sapori, cariche di quella genuinità che si riserva ai discorsi fra amici. Prefazione di Andrea Pinotti.
Il mio Giacometti
Giorgio Soavi
Libro: Copertina morbida
editore: Abscondita
anno edizione: 2016
pagine: 144
Una biografi per immagini dell'artista Alberto Giacometti dal 1963 al 1966, l'anno della sua morte.
Nella tua carnagione
Giorgio Soavi
Libro: Libro in brossura
editore: ES
anno edizione: 2005
pagine: 86
Giorgio Soavi (Broni, Pavia 1923) è poeta, scrittore e giornalista. Nei suoi libri di narrativa ("Un banco di nebbia", 1955; "Fantabolous", 1962; "Sirena", 1966; "Sogni di gloria", 1989) ha delineato, tra amarezza e ironia, il ritratto di una generazione. È anche poeta e autore di numerose monografie d'arte.
Moneyware San Lorenzo. Salvadanai. Ediz. italiana e inglese
Yashie Nishikawa, Giorgio Soavi, Danilo Premoli
Libro
editore: Vianello Libri
anno edizione: 2001
pagine: 62
Armodio. Il mestiere dei libri da Casanova a Armodio
Giorgio Soavi, Stefano Fugazza
Libro
editore: Galleria Braga
anno edizione: 1994
pagine: 146
Girolamo Ciulla. Nei paraggi di Cerere
Giorgio Soavi, Stefano Baroni
Libro: Libro rilegato
editore: Athena (Pietrasanta)
anno edizione: 2007
pagine: 88
Il fulmine Raffaele Carrieri, un critico sereno
Giorgio Soavi
Libro
editore: Schena Editore
anno edizione: 1995
pagine: 80
Omar Galliani. La figlia era nuda
Giorgio Soavi
Libro: Copertina morbida
editore: Mazzotta
anno edizione: 2005
pagine: 72
Questo catalogo, che accompagna la mostra allestita a Milano allo Spazio Mazzotta (20 ottobre 2005-28 gennaio 2006), è tratto dal portofolio di Omar Galliani, un lussuoso oggetto a tiratura litografica originale, di cui sono stati tirati 120 esemplari ciascuno contenente dieci soggetti firmati e numerati dall'artista in numeri arabi da 1 a 120. Le litografie originali sono state disegnate da Omar Galliani. Il catalogo, quasi interamente a colori, cerca di illustrare la storia di Omar Galliani, intessuta di segni, allo stesso tempo letterari, poetici e calligrafici, segni che hanno la fascinazione del racconto e di un'intimità quasi fisica con la carta e il libro.
Vangi. Sei sculture a Milano
Giorgio Soavi, Maurizio Calvesi, Dino Carlesi
Libro
editore: Mazzotta
anno edizione: 2003
pagine: 64
Adriano Olivetti. Una sorpresa italiana
Giorgio Soavi
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 319
"Adriano Olivetti, una sorpresa italiana", questo è il titolo. Ma più che una sorpresa, Adriano Olivetti è stato per molti un eroe, un grande industriale che non si è mai unito con alcuni degli industriali italiani, troppo modesti, troppo preoccupati di guadagnare del denaro. La sua visione del futuro era affollata dai progetti che avrebbero dovuto cambiare la realtà della vita italiana, progetti e visioni che a lui davano l'euforia necessaria e lo facevano pensare e lavorare in grande. Giorgio Soavi, che è stato suo collaboratore, ne ripercorre la vita e le opere.