Libri di Giuseppe Cassano
Capire la responsabilità civile
Giuseppe Cassano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giappichelli
anno edizione: 2007
pagine: XLIX-586
Un'opera rivolta alla comprensione della responsabilità civile, con un ambizioso obiettivo: coniugare la riflessione scientifica con la prassi dei Tribunali. La responsabilità civile, nell'universo delle materie giuridiche, costituisce un microcosmo soggetto al formante giurisprudenziale, evoluzione che, data la peculiarità della materia, è quanto mai oscillante e mutevole nel tempo. Il volume mira ad una trattazione completa ed esaustiva del tema, dando particolare rilievo all'evoluzione della giurisprudenza, soprattutto di quella relativa alla Corte Costituzionale ed alla Corte di Cassazione, ed agli ultimi interventi del Legislatore in tema, non disdegnandosi alcuni percorsi interpretativi validi della giurisprudenza di merito. Esauriente l'approfondimento su tutte le questioni che la Pratica ha chiesto di risolvere. A completamento sono stati inseriti due Focus, su questioni particolarmente spinose, quali il danno esistenziale e la responsabilità civile da circolazione stradale alla luce del nuovo Codice delle Assicurazioni.
Manuale del recupero dei crediti. Profili sostanziali, strategie stragiudiziali e giudiziali
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEDAM
anno edizione: 2010
pagine: XXXIV-722
Questo volume persegue l'intenzione di soddisfare le esigenze pratiche degli operatori del diritto - avvocati, magistrati ed istituti di recupero dei crediti - che nella loro quotidianità sono chiamati a far applicazione della normativa inerente al recupero dei crediti. Tutti i profili - sostanziali, giudiziali e stragiudiziali - della materia sono trattati con spiccato taglio giurisprudenziale riportando, quindi, i più importanti e recenti principi di diritto elaborati dalla giurisprudenza sia di merito, che, soprattutto, di legittimità a soluzione dei nodi interpretativi posti dalla legislazione che disciplina il settore. L'opera evidenzia altresì quali siano le novità introdotte dalla Legge 18 giugno 2009, n. 69, offrendo spunti di riflessioni critici ed evidenziando i profili che meritano di essere salutati con favore. Allegato al volume si trova un Cd-Rom che contiene un esaustivo formulario, con formule immediatamente personalizzabili, ed un'ampia raccolta di giurisprudenza per esteso così garantendo un immediato risvolto, pratico ed operativo, al lettore. Per facilitare la ricerca dei temi di maggiore interesse si può contare su un minuzioso indice analitico. A chiusura della parte autorale del volume è collocata un'appendice operativa dedicata alle strategie di comunicazione nella procedura di recupero del credito - assoluta novità nel panorama giuridico - utile in tutte le fasi che impongono il suo difficile relazionarsi con il debitore.
Internet e tutela della libertà di espressione
Giuseppe Cassano, Alfonso Contaldo
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2009
pagine: VII-468
Separazione, divorzio, invalidità del matrimonio. Il sistema delle tutele sostanziali e processuali
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEDAM
anno edizione: 2009
pagine: 1311
L'Opera offre al Lettore una prospettiva di studio sui momenti patologici del matrimonio quali la separazione, il divorzio, l'invalidità, nell'ottica della ricostruzione di essi effettuata dalla Suprema Corte e dalla Corte Costituzionale
Il diritto fallimentare riformato. Schemi di confronto con il correttivo e formulario
Giuseppe Cassano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giappichelli
anno edizione: 2008
pagine: XI-235
Dal 1° gennaio 2008 la nuova disciplina delle procedure concorsuali è andata "a regime", in virtù dell'entrata in vigore del d.lgs. 12 settembre 2007, n. 169, recante "Disposizioni integrative e correttive al r.d. 16 marzo 1942, n. 267, nonché al d.lgs. 9 gennaio 2006, n. 5, in materia di disciplina del fallimento, del concordato preventivo e della liquidazione coatta amministrativa". Nel testo si offre una agile sintesi della normativa in vigore, un confronto prima/poi delle norme relative, commentandosi altresì le modifiche intervenute e la relativa ratìo legis. Completa l'opera un ricco formulario concernente tutti i profili della legge in esame, completo in tutti i suoi punti, per chi ogni giorno si trova ad applicare la complessa materia fallimentare.
La responsabilità da reato degli enti collettivi
Maurizio Arena, Giuseppe Cassano
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2007
pagine: XIII-302
Danno non patrimoniale da inadempimenti di contratti e obbligazioni
Antonio I. Natali, Luca C. Natali, Giuseppe Cassano
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2010
pagine: 496
L'opera, con giurisprudenza e dottrina, prendendo spunto dalle sentenze di S. Martino, analizza nel dettaglio gli inadempimenti di contratti e obbligazioni da cui possono derivare un risarcimento del danno non patrimoniale. A partire da questo momento oltre al danno patrimoniale derivante dal mancato guadagno o dalle mancate opportunità di altri contratti si potrà adire l'autorità giudiziaria per richiedere un danno non patrimoniale patito dal contraente adempiente nei confronti di quello inadempiente. Nel testo si riportano i contratti che maggiormente possono provocare un danno non patrimoniale. Ogni argomento viene trattato tenendo presente le caratteristiche dei singoli contratti e l'analisi del concorso tra responsabilità aquiliana e contrattuale, oltre alla giusta considerazione dei danni risarcibili e dell'onere della prova. Conclude l'analisi una casistica specifica del diritto vivente.

