Libri di Giuseppe Giusti
Ogni giorno è una vita
Giuseppe Giusti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Serra Tarantola
anno edizione: 2025
pagine: 380
Da autografi, libri, ricordi della Biblioteca Forteguerriana di Pistoia. Catalogo della mostra
Giuseppe Giusti
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1973
pagine: 40
Il collezionista di memorie
Pier Ettore Olivetti Rason
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 144
Cosa lega il caso giuridico-letterario dello “Smemorato di Collegno” ai luoghi cult degli anni Ottanta e della commedia all'italiana, come il Bagno Marechiaro di Forte dei Marmi e l'hotel Fanes di Cortina d'Ampezzo? "Il collezionista di memorie" è un viaggio di scoperta in quella che Leonardo Sciascia chiamava “teatro della memoria” e dove Pier Ettore Olivetti Rason è il filo conduttore che tesse la trama mirabilmente dipanata da Giuseppe Giusti. Un trattato in cinque atti, che unisce il contesto storico-giuridico a quello letterario-artistico e che affonda le proprie radici nell'era dei Millennials, come vennero definiti per la prima volta dalla rivista Time. L'autore, in un dialogo continuo con “il collezionista”, accompagna per mano il lettore rivelando piccoli aneddoti, grandi sogni e un rigoroso realismo che conferiscono al volume un'identità figlia dei tempi, nella quale si tramandano i ricordi e le ambizioni di un'intera generazione. Quella della rivoluzione tecnologica, del trionfo dell'immagine, dell'edonismo, della moda e di una spumeggiante voglia di libertà. I migliori anni della nostra vita.
Cronaca dei fatti di Toscana (1845-1849) (ris. anast. 1948)
Giuseppe Giusti
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2009
pagine: 320
Il volume è la ristampa anastatica dell'edizione 1948 (Le Monnier) della più importante opera in prosa dell'intellettuale Giuseppe Giusti (1805-1850): Cronaca dei fatti di Toscana (1845-1849). Nel testo, fondamentale per capire la storia della Toscana di quel convulso periodo storico che va dal 1845 al 1849, Giusti descrive in modo fedele i protagonisti di eventi poco felici per la regione. Mediante una prosa secca e precisa, il volume offre una testimonianza in presa diretta degli avvenimenti che videro questa la Toscana al centro di una serie altalenante di vicende: dalla morte di don Neri Corsini (primo ministro del Granduca Leopoldo II) fino al tracollo di Francesco Domenico Guerrazzi. La prima edizione della Cronaca avvenne molti anni dopo la morte del Giusti, addirittura nel 1890, con il titolo Memorie inedite di Giuseppe Giusti (Milano, Treves), ma a distanza di oltre un secolo dalla sua uscita, l'opera conserva intatto il suo valore come fonte basilare per comprendere la storia della Toscana in tutte le sue sfaccettature.
Proverbi
Giuseppe Giusti
Libro
editore: Le Lettere
anno edizione: 2011
pagine: 296
Il volume pubblica la raccolta originale inedita di circa tremila proverbi, conservata presso l'Accademia della Crusca, così come Giusti l'aveva concepita e non come è conosciuta grazie alla Raccolta di proverbi toscani di Giuseppe Giusti che Gino Capponi pubblicò nel 1853 e nel 1871. Nelle due edizioni postume infatti Capponi ampliò, rimaneggiò e normalizzò i testi originali, fino a pubblicare, nella seconda e definitiva edizione del 1871, oltre settemilacinquecento sentenze, tratte da preesistenti raccolte di provenienza diversa anche non toscana. Il volume è corredato da un DVD con l'edizione critica, la riproduzione in digitale dei documenti autografi, e una banca dati che permette di interrogare, in varie forme, tutti i proverbi contenuti: le due stesure manoscritte di Giusti e le due edizioni di Capponi.
Voci di lingua parlata
Giuseppe Giusti
Libro: Libro in brossura
editore: Accademia della Crusca
anno edizione: 2014
pagine: 233
Antologia d'amore e di politica
Giuseppe Giusti
Libro: Libro rilegato
editore: Settegiorni Editore
anno edizione: 2016
pagine: 80
Proverbi toscani
Giuseppe Giusti, Gino Capponi
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
Proverbi toscani
Giuseppe Giusti, Gino Capponi
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 399
Il proverbio ha in sé una sua verità nata dalla tradizione e dall'esperienza. Questo volume ripropone fedelmente la "Raccolta de Proverbi toscani" di Giuseppe Giusti e Gino Capponi, uscita per la prima volta nel 1853 e poi ripubblicata e arricchita in varie edizioni fino al 1913, non è però solo un semplice compendio di detti popolari regionali: con le sue pagine di commento, si tratta di un testo che si inserisce a pieno titolo nella storia della lingua e della letteratura italiana, di cui contribuisce a mettere in luce il carattere, la personalità, la loro funzione nella cultura dell'epoca.

