Libri di Giuseppe Longhi
Playbook. Materiali per un Campus metropolitano
Giuseppe Longhi, Sabrina Righi
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 96
Playbook. Materiali per un Campus metropolitano è una raccolta sistematica di materiali di ricerca riguardanti le ipotesi di sviluppo scalare di Iuav, elaborati da Giuseppe Longhi con il contributo grafico di Sabrina Righi. Le ipotesi di sviluppo sono a supporto di un’inversione della tendenza di decrescita della popolazione veneziana, e sono sviluppate nel segno della complessità, dell’implementazione dei beni comuni e delle capacità delle risorse umane.
Il digitale cambia la formazione professionale
Angelo Biancini, Giuseppe Longhi, Roberto Rossini, Paolo Zuffinetti
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 2022
pagine: 224
Le contingenze degli ultimi, imprevedibili, anni ci hanno palesato con urgenza come sia necessario ripensare il ruolo della tecnologia digitale nella formazione soprattutto professionale. Quali dinamiche soggiacciono alle pratiche pedagogiche e formative a distanza? Quali prospettive e quale ventaglio di opportunità anche professionali si dischiudono in questo nuovo contesto? Quali skill saranno decisive nell’evoluzione del mondo tecnico-digitale? Nel volume si espone un approccio proficuo, saldamente innervato nel milieu cattolico lombardo, al tema in oggetto, corroborato da quindici dialoghi con esperti e docenti del settore, che aiutano il lettore a meglio comprendere lo sviluppo e le necessarie direttrici future della formazione digitale. Questa deve essere imperniata sull’antronomia: in un processo creatore di tecnologia, l’umano deve essere concepito come norma e misura dello stesso, anthropos che diviene nomos della techne.
Luca Toselli. Notaio del Comune di Cantù e del suo territorio (1418-1420)
Giuseppe Longhi, Francesco Porro
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2019
pagine: 332
Linee guida per una progettazione sostenibile
Giuseppe Longhi
Libro: Libro in brossura
editore: Officina
anno edizione: 2003
pagine: 172
Il servizio alla progettazione sostenibile ALCAb parte dalla constatazione che per ogni tipo di scopo, di fronte alla portata dei cambiamenti è insufficiente porsi l'obiettivo di aggiornare le conoscenze. Nel caso delle cooperative lombarde la sollecitazione creativa è indirizzata a comprendere i nuovi bisogni e desideri di abitazione da parte di cittadini che non fanno più riferimento alle storiche classi sociali ma a un melpot che pone il quesito di come reinterpretare in chiave lombarda le molteplici culture locali, nazionali e straniere che domandano una nuova residenza. Per rispondere a queste sollecitazioni il servizio di progettazione è pensato come uno spazio per discutere, scambiare e costruire idee per nuove soluzioni di progetto.