Libri di Giuseppe Parisi
L'enigma paranormale
Giuseppe Parisi
Libro: Libro in brossura
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2025
pagine: 228
Una serie di suicidi scuote una città. Ma dietro ogni morte si nasconde un orrore indicibile: le vittime vedono il proprio clone fantasma prima di morire. L’investigatore Alex Bergamo segue le tracce di un mistero che sconfina nell’occulto, coinvolgendo anime tormentate, truffatori del paranormale e presenza spettrali. Solo affrontando le loro paure più oscure, i protagonisti scopriranno un mondo parallelo dove si cela l’enigma... e il demone che ne è l’artefice.
Mattoni Jenga
Giuseppe Parisi, Cinzia Bellebuono
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice Pagine
anno edizione: 2023
pagine: 107
In questo romanzo autobiografico, l’autore, Parisi Giuseppe, affetto da distrofia muscolare dalla più tenera età, ripercorre parallelamente la sua vita, che fa apparire lunghissima perché ha una capacità narrativa impressionante, quasi fotografica, riuscendo a far assimilare i modi, le sensazioni, i momenti peggiori e quelli migliori del suo percorso doloroso e saggiamente compreso ed accettato, senza pietà o angoscia, ma con fatalità, gratitudine e grazia. Un vedere la vita nei suoi attimi e senza aspettative, tipico di chi combatte con un male incurabile da piccolo. Nella narrazione corre parallela la storia di un noto film noir “La finestra sul cortile” e l'autore pare, per certi versi, immedesimarsi in Jeff che però, a sua differenza, è solo momentaneamente costretto ad uno stato di immobilità per una gamba rotta. L’autore descrive il protagonista del film e sé stesso, la sua famiglia, il dolore di un male che non si può controllare ma solo accettare e paragona la vita al gioco del Jenga, con lo scopo di far capire che non contano i tasselli che perdi, ma soltanto quelli che ti tengono in piedi. In questo modo diventa così forte da imparare a planare con il suo equilibrio sulle cose, sulle vite degli altri, apprendendo dalla sua sedia, dalla sua disfagia, dalle sue difficoltà a capire e aiutare gli altri, accentandoli e amandoli per quel che sono… che pur avendo tutti i tasselli del gioco sono, a modo loro, incompleti (perché è proprio la sofferenza, la mancanza di qualcosa, l’incertezza matematica di non sapere quando toccherà a te, che lo rende incredibilmente forte). È rivolto a tutti, in particolare agli amanti delle autobiografie.
La trasformazione digitale del trattamento sanitario
Giuseppe Parisi
Libro: Copertina morbida
editore: Ledizioni
anno edizione: 2022
pagine: 79
Il volume intende diffondere e facilitare la conoscenza e l'approfondimento di un tema che negli ultimi anni ha alimentato conversazioni e discussioni nei contesti giuridici, governativi e morali, sia in Italia sia all'estero: l'impatto delle nuove tecnologie sul trattamento sanitario. La costante crescita dell'uso di dispositivi sempre più evoluti in ambito medico-sanitario ha aperto gli scenari a vantaggi inimmaginabili fino a pochi anni fa, ma ha anche suscitato un dibattito sia etico sia giuridico, soprattutto sull'utilizzo dei sistemi di Intelligenza Artificiale in relazione al trattamento di dati particolari come quelli sanitari. L'impiego dell'IA e degli altri strumenti in ambito medico deve sempre essere a supporto di obiettivi ed esigenze personali per ciascun paziente. Un approccio frenetico e privo di bilanciamenti ad un tema così delicato non può che trasformare in una barriera i preziosi mezzi di cui disponiamo.Etica, responsabilità e consapevolezza, ora più che mai, giocano un ruolo centrale in questa costante e delicata evoluzione. Introduzione di Massimo V. A. Manzari. Postfazione di Paolo Catti.
Finché non muori sei immortale
Giuseppe Parisi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 396
Un enigma che affonda le proprie radici in un evento lontano nel tempo, dal quale scaturiscono conseguenze che si riverberano profondamente fino ai giorni nostri. Una serie d'inspiegabili rapimenti, una task force costituita per indagare sulle sparizioni, una faticosa e difficile corsa contro il tempo per risolvere il mistero, salvare le giovani vittime e catturare il mostro. Lorenzo Merisi, involontario protagonista della vicenda, accompagna il lettore tra i meandri della storia in un'alternanza di pagine thriller, scene di pura azione e intermezzi genuinamente divertenti. Tenebre e luce danzano assieme mettendo in scena un valzer di morte e di paura. Un viaggio che avviene tra luoghi fisici e tuffi introspettivi nelle vite e nelle menti di numerosi uomini e donne, immersi, loro malgrado, in questo complesso e logorante incubo a occhi aperti.
Conosciamo tutto ciò che rappresenta il volontariato del soccorso e non solo
Francesca Vecchini, Giuseppe Parisi
Libro
editore: Edizioni DivinaFollia
anno edizione: 2021
pagine: 100
Piccolo prontuario per affrontare gli stati di emergenza col supporto dei volontari che fanno parte dei Vigili del Fuoco, della CRI, della Polizia e dei Carabinieri. Una vera e propria guida da tenere a portata di mano, a casa, a scuola, negli uffici, ecc. Il libro educa in maniera semplice a difenderci dai pericoli quotidiani e spiega come affrontarli.
Empìriu. Quannu lu dramma anticu vesti sicilianu
Alessio Patti
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2020
pagine: 72
Un racconto di Alessio Patti realizzato in lingua siciliana su stralci tratti dalle sue traduzioni de “Agamennuni” di Eschilo, “Elettra” di Sofocle e “Medea” di Euripide.
Io tennis, e tu? I circoli della provincia di Verona. Le informazioni, la storia e le curiosità di tutti i circoli
Giuseppe Parisi
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2019
pagine: 352
Siete amanti del tennis? Abitate a Verona o provincia? Allora questa è la guida che fa per voi. Un libro per tutti gli appassionati di tennis, dai più grandi ai più piccoli. Più di un anno di ricerche per dare vita a una guida completa che, oltre a raccontare di tutti i circoli della provincia, il lettore potrà approfondire la lettura con foto, servizi offerti, campi, tipologie di scuole tennis, maestri, ecc.. Nei vari capitoli potrete trovare le interviste ai giocatori del passato, “il mondo dei IV categoria”, citazioni storiche e tante altre interessanti curiosità.
Clinica, relazione, decisione. La consultazione medica nelle cure primarie
Giuseppe Parisi, Luca Pasolli
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 358
Oggi la consultazione medica sembra una pratica superata: nella società dell'informazione la costante connessione e i progressi tecnologici sembrano rendere marginale l'incontro faccia a faccia e l'ascolto del paziente. In realtà solo nella consultazione vi è la possibilità di accogliere la soggettività del paziente dandole dignità, assumendola come base per il lavoro clinico di qualità e, ultimo ma non meno importante, per un uso oculato delle risorse. La consultazione è inoltre il luogo ideale per giungere a una decisione effettivamente condivisa con il paziente, a patto che vengano ridisegnate le competenze necessarie e il metodo di conduzione. Il libro presenta in modo dettagliato gli elementi che costituiscono la consultazione medica e fornisce strumenti concettuali semplici ed efficaci per ottenere una conoscenza approfondita del soggetto delle cure: il paziente. Ciò è vincente non solo per una buona relazione, ma per una buona medicina. Infatti gli autori mostrano come ciò che rende la pratica del medico incisiva è il processo decisionale gestito con il paziente, raggiungibile grazie a un metodo basato sul pensiero critico e sull'integrazione del ragionamento clinico con le capacità gestionali e comunicative. Il libro è rivolto ai medici di medicina generale in formazione, ai loro insegnanti e tutor, ma può essere un utile strumento anche per i professionisti che lavorano nelle cure primarie.
Io, fantasma in coldiretti? Atti e ricordi di un viaggio lungo quarant'anni
Giuseppe Parisi
Libro: Libro in brossura
editore: Carta e Penna
anno edizione: 2010
pagine: 182
"Vuoi vedere che in Coldiretti ha lavorato per 40 anni un fantasma? Per sciogliere questo dubbio e per scacciare il fantasma ho deciso di richiamare alcuni ricordi che emergono dalla memoria e si posano sul territorio tabù dove vanno a finire gli incubi capaci di rovinarti la vita, e poco importa se chi leggerà queste pagine esprimerà un giudizio dal suo punto di vista e vi troverà magari quello che non c'è o quello che non è..."
La porta chiusa
Giuseppe Parisi
Libro: Copertina morbida
editore: Carta e Penna
anno edizione: 2008
pagine: 152
La forma delle nuvole
Giuseppe Parisi
Libro: Copertina morbida
editore: Carta e Penna
anno edizione: 2007
pagine: 128
L'onda gigante
Giuseppe Parisi
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2014
pagine: 104
"L'onda gigante" è un romanzo che racchiude microstorie che sanno di attualità; che racconta vite cercate, ritrovate e indagate con lo sguardo di chi guarda in territori lontani e aggiunge al racconto un coinvolgimento con le proprie radici e con la propria storia. È un libro che in un contesto unitario contiene divagazioni su temi ricorrenti nella memoria e nella sensibilità dell'autore e dove convivono il racconto e il saggio.