Libri di Giuseppe Ricci
Yoga. La via dell'integrazione
Osho
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 1584
La ricerca di uno stile di vita più sano, più equilibrato, più fluido e più armonico è ciò che oggi avvicina allo Yoga. Per tanti motivi, sta aumentando la consapevolezza che vivere prigionieri di schemi mentali e di comportamenti autodistruttivi sulle lunghe distanze non paga e non appaga. Inoltre, proprio lo spirito del tempo sembra sollecitare il bisogno di riscoprire chi siamo, ma in particolare di vivere se stessi in pienezza, con totalità e soprattutto con gioia. Lo Yoga diventa dunque un processo privilegiato da molti, che chiede di includere ciò che Patanjali ha codificato nei suoi Sutra sullo Yoga e che Osho qui rinnova e rigenera, liberando l'essenza di quell'intima comprensione da ciò che la polvere del tempo ha velato o ricoperto. L'opera si propone come un'immersione in un percorso antico quanto le montagne, dando la possibilità di procedere con il passo lieve di una camminata che ciascuno adatterà ai propri tempi e ritmi esistenziali, godendone a ogni istante la freschezza come di gocce di rugiada energizzanti. L'eterna saggezza che la presenza consapevole dischiude è qui rivelata in tutta la sua semplicità, pronta a sostenere i passi più difficili e a nutrire le qualità esistenziali che la pratica inevitabilmente richiama in vita. Inoltre, Osho dedica interi capitoli alle domande di quanti si sono incamminati lungo il sentiero di conoscenza di sé che lo Yoga traccia, facilitando comprensioni altrimenti impossibili.
La strada. Raccontato dalla stampa dell'epoca
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Sabinae
anno edizione: 2024
pagine: 212
Il film premio Oscar di Federico Fellini raccontato dalla rassegna stampa dell'epoca. All’uscita nelle sale, il film ha un successo quasi insperato: grazie soprattutto al passaparola, la gente accorre a vederlo e a commuoversi alle vicende di Gelsomina e Zampanò. La strada incasserà meno degli altri film italiani presentati a Venezia ma, in virtù di un budget nettamente inferiore ai loro, avrà un saldo fra costi e guadagni estremamente positivo. I critici che durante la Mostra avevano espresso più di una perplessità, generalmente rimangono sulle stesse posizioni, non rivedono i loro giudizi, non hanno ripensamenti, anche se l’entusiasmo a cui assistono nei cinema di città qualche piccolo aggiustamento lo provoca.
Squadrismo forlivese
Giuseppe Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 162
"Squadrismo forlivese" di Giuseppe Ricci, fa parte di quei libri postumi - scritti a dieci anni di distanza e anche più, come in questo caso, dalla Marcia su Roma - che trattano l'argomento meno conosciuto in assoluto riguardante il Fascismo, fenomeno sul quale invece è stato scritto tantissimo, e che possiamo riassumere in una semplice domanda: perché (e in quale modo) è nato il fascismo? Chi ha sentito parlare di "Biennio rosso" o chi ha avuto modo di leggere le due righe (letteralmente due) sui libri di storia scolastici che trattano il primo dopoguerra 1919-1920, sa bene cosa intendiamo dire. Sappiamo tutto sulla storia antica, per esempio dei greci e romani, di popoli assai distanti da noi anche geograficamente, come gli assiri, i babilonesi o gli egizi, ma non conosciamo nulla, o pochissimo, dei fatti avvenuti sul nostro territorio e accaduti ai nostri nonni e bisnonni in epoca contemporanea.
Ti racconto. Ascolta, è il mio cuore che parla
Giuseppe Ricci
Libro: Libro rilegato
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2017
pagine: 104
Nonno Peppe propone dieci racconti al nipote Lorenzo.
Gli apostoli di Baal
Giuseppe Ricci
Libro: Copertina rigida
editore: Annulli
anno edizione: 2006
pagine: 204
Innova marketing
Giuseppe Ricci
Libro: Copertina morbida
editore: Il Campo
anno edizione: 2005
pagine: 176
Contabilità fiscale e reddito d'impresa. Profili fiscali, civilistici e contabili
Giuseppe Ricci
Libro
editore: Accademia Editoriale
anno edizione: 2003
pagine: 418
Segnali e sistemi
Giuseppe Ricci, M. Elena Valcher
Libro: Copertina morbida
editore: Progetto Libreria
anno edizione: 2015
Segnali e sistemi
Giuseppe Ricci, M. Elena Valcher
Libro: Copertina morbida
editore: Progetto Libreria
anno edizione: 2004
pagine: 292
Fondamenti epistemologici per la didattica dell'educazione fisica
Giuseppe Ricci
Libro
editore: Montefeltro
anno edizione: 1991
pagine: 136
Lucrezia. Trent'anni e un pochino
Giuseppe Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2025
pagine: 136
Lucrezia ha trent’anni, è una ragazza piena di vita, amici, amore, un lavoro che le piace e una famiglia serena. Finché un giorno, in seguito ad accertamenti per un problema in apparenza banale, arriva una diagnosi terribile: sarcoma epitelioide ad alto grado di malignità, non operabile. La sua esistenza è stata stroncata, in soli undici mesi, nel momento di massima realizzazione, in cui iniziava a raccogliere i frutti di quanto ben seminato. Giuseppe Ricci, il papà di Lucrezia, racconta in questo toccante libro-testimonianza due percorsi paralleli: quello di una figlia annientata improvvisamente nel vortice della malattia – attraverso le parole della stessa Lucrezia, nelle note scritte come un diario sul suo telefono – e quello di un padre impotente di fronte agli eventi che stravolgono le esistenze di tutti i componenti della famiglia, in un percorso di elaborazione della sofferenza e della disperazione.
Amarcord. Raccontato dalla stampa dell'epoca
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Sabinae
anno edizione: 2023
pagine: 208
"La rassegna stampa del film premio Oscar di Federico Fellini. "Amarcord", un filmetto. Che ora ci ritorna in veste cartacea con questo volume in cui viene raccolta la gran messe di articoli che ne hanno accompagnato la lavorazione e l’uscita: le polemiche, le illazioni, le critiche, i trionfi, le recensioni, le grancasse e le fanfaluche. Una lettura sorprendente per rintracciare gran parte delle emozioni che il film non cessa di riservarci a mezzo secolo dalla sua apparizione. Una collezione di ritagli di giornale radunati da Giuseppe Ricci, specialista del genere, capace di rendere narrazione anche una rassegna stampa." (dal testo di Gianfranco Angelucci)