Libri di Giusi Antonia Toto
Sistemi educativi e devianza. Prospettive di etnopedagogia criminale
Leonardo Palmisano, Giusi Antonia Toto
Libro: Libro in brossura
editore: Tlon
anno edizione: 2025
pagine: 128
Come si intrecciano educazione e criminalità? Nel rispondere a questa domanda, il presente volume indaga i processi formativi che plasmano le identità deviate, analizzando due realtà: i clan mafiosi italiani e i culti criminali nigeriani. Attraverso un'analisi approfondita tra rituali, affiliazioni e modelli educativi alternativi, gli autori offrono una prospettiva unica sull'Etnopedagogia criminale, evidenziando i meccanismi culturali e sociali che rafforzano le organizzazioni criminali. Approfondendo il ruolo delle scuole, delle famiglie e delle comunità nel prevenire o alimentare la devianza, l'opera propone un contributo essenziale per costruire percorsi di inclusione e legalità.
Manuale TIC. Per una didattica inclusiva
Pierpaolo Limone, Giusi Antonia Toto
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2022
pagine: 175
Nell'era del digitale, le radicali trasformazioni nel modo di comunicare e di condividere contenuti hanno prodotto ripercussioni evidenti negli ambiti dell'educazione e della formazione docente. Gli studenti, da una parte, sono sempre più avvezzi o affini ad un certo tipo di linguaggi, strumenti e processi che afferiscono al mondo delle TIC (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione); gli insegnanti, dall'altra, necessitano di impugnare con forza la sfida dell'innovazione, al fine di rendere l'esperienza didattica quanto più efficace, inclusiva e agganciata alla realtà attuale. Obiettivo del docente consiste dunque nell'ambientarsi in un settore che è in forte via di sviluppo, ovvero quello delle tecnologie digitali. Operare una didattica inclusiva, ad oggi, significa saper manipolare metodologie che si intrecciano all'informatica e all'utilizzo di devices e software, sia online sia offline. Per compiere ciò, bisogna innanzitutto conoscere le più recenti forme e manifestazioni della pedagogia innovativa. A tal proposito, nel presente manuale, vengono avanzati alcuni spunti di riflessione e approfondimento sull'uso delle TIC per la didattica, implementando le trattazioni teoriche attraverso esercitazioni pratiche e già collaudate. La nuova veste dell'insegnante quale project manager in campo digitale, l'applicazione del videogame alla prassi educativa, le problematicità delle identità virtuali, il digital storytelling come metodo alternativo: questi alcuni dei punti focali sui quali l'autore si sofferma, in nome di una pedagogia innovativa e immersa nella contemporaneità.
DSA & musica
Giusi Antonia Toto
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2017
pagine: 71
Uno studio approfondito e multidimensionale del peculiare rapporto tra DSA e musica permetterà di acquisire in futuro conoscenze trasferibili anche ad altre questioni specifiche dell'apprendimento grazie al funzionamento modulare e in parallelo del nostro cervello.
Critica del cinema femminista. Interpretazioni contemporanee
Giusi Antonia Toto
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2018
pagine: 55
In questo contributo si coniugano lettura critica del cinema e lettura sociologiche delle discriminazioni di genere, femminismo e contemporanee letture contestuali. Se il cinema negli anni '60 e '70 era stato individuato dal primo femminismo come la cartina a tornasole per le discriminazioni di genere, oggi è diventato lo specchio di discriminazioni a livello globale.
Media ed emozioni. Una sfida per l'apprendimento
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
Muovendo dal progetto “Play to be a Player: Learn for your Life”, il volume studia il complesso e articolato rapporto tra gioco e apprendimento e si interroga sull’utilizzo dei videogame in chiave didattica, con specifico riferimento alla loro capacità di rilevare il peso che la motivazione riveste nel processo di apprendimento individuale, e quindi il livello di consapevolezza emotiva maturato dai bambini che fanno uso dei game. Il complesso e articolato rapporto tra gioco e apprendimento, declinato sul piano emotivo-affettivo, viene approfondito soprattutto nella prima parte del volume, mentre nella seconda parte l’attenzione viene posta sull’utilizzo dei videogame in chiave didattica, con specifico riferimento alla loro capacità di rilevare il peso che la motivazione riveste nel processo di apprendimento individuale, quindi il livello di consapevolezza emotiva maturato dai bambini che fanno uso dei game. Dubbio e sfida sono, dunque, le parole chiave alla base del progetto “Play to be a Player: Learn for your Life”, che intende guidare i destinatari del programma ad accettare emotivamente il rischio di un pensiero previsionale, che fonda sulla creatività la meta di ogni processo di conoscenza.
IUL Research. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 2-3
Libro: Libro rilegato
editore: IUL Press
anno edizione: 2021
pagine: 258
La pandemia di COVID-19 ha prodotto cambiamenti imprevisti modificando abitudini, stili di vita e comportamenti. Le tecnologie digitali hanno avuto un ruolo centrale nel corso del primo lockdown e continuano a rivestire un ruolo fondamentale anche nelle attuali fasi di convivenza con il virus. Hanno permesso, e garantiscono ancora oggi, la prosecuzione di molte attività sociali, lavorative ed educative. In questo numero di IUL Research trovano spazio numerosi contributi di carattere nazionale e internazionale che offrono una panoramica sul ruolo delle tecnologie nei diversi ambiti della vita e in particolare all’interno del mondo educativo, scolastico e universitario. Con articoli di Baldassarre, Baldi, Bertollo, Bonino, Bucciarelli, Buffardi, Cenci, Cinganotto, Cuomo, De Martino, Dicorato, Doronzo, Engelhardt, Fiore, Giorgi, Guarini, Hertz, Ianes, Kaschny Borges, Mangione, Marocchi, Mosa, Mori, Nadeau-Tremblay, Nencioni, Panzavolta, Peconio, Pereira de Souza, Piccioli, Piccione, Pieri, Pivetta da Silva, Ranieri, Reig, Rinaudo, Roffi, Romeo, Saglietto, Serio, Tancredi, Torti, Venturoso.
Didattica universitaria a distanza. Tra emergenze e futuro
Libro
editore: Progedit
anno edizione: 2021
pagine: 128
Il volume nasce con l’intento di raccogliere sollecitazioni e raccomandazioni emerse durante il seminario “Didattica universitaria a distanza: tra emergenze e futuro”, organizzato dall’associazione Collaborative Knowledge Building Group (CKBG) e dall’Università di Foggia, con il patrocinio dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP). L’evento si inserisce nel più ampio dibattito nazionale e internazionale sulla Didattica a distanza (DaD) durante l’emergenza sanitaria Covid-19, con l’obiettivo di creare un’occasione di incontro e confronto sugli sviluppi della formazione universitaria. Tutti gli Atenei, infatti, sono stati all’improvviso costretti a trasferire la propria didattica in presenza negli ambienti online, dovendo quindi ripensare forme e metodi stessi dell’insegnamento. Cosa resterà di questo periodo emergenziale? Sapremo cogliere possibilità e vantaggi della didattica universitaria mediata dalle tecnologie? Il testo propone una riflessione attraverso una raccolta di saggi.
Percezioni di efficacia e sviluppo professionale dei docenti
Giusi Antonia Toto
Libro
editore: Progedit
anno edizione: 2021
pagine: 120
Il volume nasce con l’intento di raccogliere le evidenze scientifiche emerse in oltre dieci anni di studi sulla percezione dei docenti nei confronti delle tecnologie digitali e sul loro rapporto con queste, nei diversi contesti dell’apprendimento. In particolare, l’attenzione si concentra sulle dinamiche di resistenza/accettazione riguardanti le TIC (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione) per la didattica. A valle del processo di sperimentazione indotto dalla pandemia da Covid-19, i media digitali stanno apportando innovazioni inattese in relazione alla costruzione di ambienti formativi ibridi (o blended); un simile laboratorio “a cielo aperto” ha portato a esperienze didattiche innovative su scala mondiale. L’accettazione di questa nuova stagione di rivoluzione digitale nei contesti scolastici rappresenta un passaggio cruciale necessario per rendere possibile e concreta l’evoluzione di tali ambienti. Rischi e possibilità di questa trasformazione sono due temi affrontati in relazione alle differenti classi d’età (dall’infanzia fino ai giovani adulti), insieme alla riflessione sulla necessità di un profondo ripensamento didattico.
Valore PA all'Università. Competenze linguistiche e soft skills nella pubblica amministrazione
Libro
editore: Progedit
anno edizione: 2021
pagine: 220
I temi delle competenze linguistiche e delle soft skills nelle pubbliche amministrazioni correlati alla formazione rappresentano la frontiera contemporanea della ricerca accademica. I corsi Valore PA organizzati dell’INPS nascono con l’intento di innovare e rendere maggiormente efficace il sistema organizzativo delle amministrazioni. Questo volume raccoglie le ricerche e le sollecitazioni emerse durante i corsi organizzati dall’Università di Foggia, con la finalità di mostrare lo status quo della ricerca su questi temi. Nello specifico sono affrontati i temi delle competenze linguistiche e di british civilization da sviluppare in relazione alla visione internazionale delle pubbliche amministrazioni: il business, il career design, le certificazioni, ma anche l’inglese per la sopravvivenza rappresentano un corollario indispensabile alla formazione in servizio del lavoratore. Inoltre, sono stati analizzati i temi dello stress-lavoro correlato, le teorie psicologiche e le ricadute prassiche delle attività svolte in lavori di gruppo, e il contratto psicologico nel peculiare rapporto lavoratore-PA. Prefazione di Giusi-Antonia Toto.
La speciale psicopedagogia di Vygotskij
Giusi Antonia Toto
Libro
editore: Progedit
anno edizione: 2021
pagine: 120
A quasi un secolo dalla sua scomparsa, Lev Semënovic Vygotskij (1896-1934) rappresenta ancora, con la sua teoria socio-culturale, una pietra miliare nelle teorizzazioni contemporanee di didattica speciale e per la formazione iniziale dei docenti. Il volume nasce con l'intento di sistematizzare e fornire un orizzonte teorico forte alle metodologie based learning che pongono al centro del processo formativo il discente, anziché il contenuto programmatico della lezione frontale. Il paradigma socio-costruttivista trae origine dall'idea stessa di cultura e di educazione che Vygotskij diffonde attraverso i suoi scritti, fino ad arrivare agli odierni modelli clinici e di applicazione psicologica. Rintracciare una teoria unificante del sapere psico-pedagogico in relazione ai temi della disabilità o delle metodologie didattiche innovative è un percorso ancora da compiere, in cui certamente Vygotskij ha segnato una tappa importante. Introduzione e postfazione di Pierpaolo Limone.
Saggi di pedagogia dell'infanzia. Ricerche promosse dall’Università degli Studi di Foggia in onore di Sira Serenella Macchietti
Libro: Libro in brossura
editore: Avio Edizioni Scientifiche
anno edizione: 2022
pagine: 288
Scomparsa il 9 set 2021, ad 84 anni di età, la prof. Sira Serenella Macchietti lascia una cospicua produzione scientifica (più di 600 articoli e 19 monografie) e la testimonianza di un instancabile impegno nel sociale a vantaggio delle bambine, dei bambini e delle istituzioni educative per l’infanzia, perché l’educazione è un fatto coessenziale alla vita umana, come Ella diceva. Per onorarne la memoria, l’Università di Foggia, memore del lascito scientifico, etico e sociale di Sira Serenella Macchietti, ha chiamato a raccolta un gruppo di studiosi cui si devono i saggi qui raccolti, alcuni dei quali presentati anche nel corso di un seminario tenutosi nel giugno scorso. Il volume nasce perciò con il concorso di una pluralità di Autori: Angori S., Arsena A., Bobbio A., Bochicchio F., D’Amante M.F., Del Gottardo E., di Corcia S., di Furia M., Doronzo F., Finestrone F., Grange Sergi T., Guarini P. Limone P., Loiodice I., Lombardi. D., Paparella N., Peconio G., Perucca A., Petruzzi C., Piccinno M., Rossi B., Rossi M., Scarinci A., Serafini G., Simone M.G., Tarantino A., Toto G. A., Traetta L., Trotta E.
Tramonti di speranza
Alessandro Guida, Giusi Antonia Toto
Libro: Libro in brossura
editore: La Ruota
anno edizione: 2025
pagine: 64
Secondo le previsioni più catastrofiche, redatte dalle più illustri agenzie e comitati scientifici europei, a seguito del costante declino delle condizioni climatiche del pianeta, nell’immediato futuro, l’umanità si troverà a fare i conti con i primi “tramonti di speranza”. I tramonti di speranza sono dei momenti in cui l’umanità assapora la vera essenza della vita, ovvero la paura. Sono momenti in cui tutto sembra essere perduto, in cui si scorge all’orizzonte la fine della vita. Per evitare tutto questo, due scienziati inviano un messaggio nel passato con tutto quello che succederà e come evitarlo. All’interno di esso ci sono dei punti chiave da seguire per evitare la catastrofe climatica.