Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Pierpaolo Limone

Traghettare la scuola nell'era dell'Intelligenza Artificiale. Educare, progettare e includere

Traghettare la scuola nell'era dell'Intelligenza Artificiale. Educare, progettare e includere

Concetta Maria Carruba

Libro: Libro in brossura

editore: Tab edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 164

Negli ultimi anni l'attenzione all'Intelligenza Artificiale è stata animata dal desiderio di rendere la tecnica sempre più “intelligente” e in grado di simulare le competenze dell'essere umano. Questo ci ha spinti a occuparci di “cose” più che di “persone”. Occorre riorientare la tensione all'innovazione tecnologica per metterla al servizio dell'uomo e di una società equa e inclusiva. Il volume mette in luce l'enorme potenziale dell'IA come supporto all'apprendimento, legandola all'approccio dell'Universal Design for Learning, e offre un modello pratico di progettazione per usarla al meglio, preoccupandosi di guidarla invece che subirla.
16,00

Museums, new technologies, language

Museums, new technologies, language

Pierpaolo Limone, Emma Nardi

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2009

pagine: 113

17,00

L'accoglienza del bambino nella città globale
21,00

Nuovi media e formazione

Nuovi media e formazione

Pierpaolo Limone

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2008

pagine: 118

È noto come con "media education" si voglia indicare un vasto insieme di analisi, valutazioni, proposte, ricerche all'interno del quale si ritrovano considerazioni di tipo linguistico, tecnico, psicologico, sociale, economico, politico, pedagogico e didattico. L'ordine di questi riferimenti cambia in relazione alle prospettive che assumiamo e agli interessi e alle finalità che ci motivano. Un testo che aiuta a riconoscere come non si possano affrontare problematiche di tipo pedagogico e didattico se non tenendo presente la vastità degli aspetti e la complessità che è propria delle dinamiche in questione.
26,00

Oralité(s) et écriture(s)

Oralité(s) et écriture(s)

Pierpaolo Limone, Emma Nardi

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2011

pagine: 100

16,00

Valutare l'apprendimento on-line. Esperienze di formazione continua dopo la laurea

Valutare l'apprendimento on-line. Esperienze di formazione continua dopo la laurea

Pierpaolo Limone

Libro

editore: Progedit

anno edizione: 2012

pagine: 16

La rapida evoluzione delle tecnologie della comunicazione, assieme al consolidarsi di nuovi modelli didattici, offrono al progettista della formazione la possibilità di realizzare corsi sempre più situati, ecologici e rispettosi dei contesti autentici di applicazione delle competenze. ERID Lab, il laboratorio di tecnologie dell'educazione dell'Università di Foggia, sperimenta da diversi anni percorsi di formazione attraverso piattaforme e-learning, ricercando metodologie di insegnamento e apprendimento collaborative che mettano al centro della progettazione l'allievo. Nel volume si discute, in particolare, di "peer-learning", di "peer-assessment" e di "problem based e-learning" con studenti adulti, attraverso studi di caso, esperienze didattiche e attività di prototipizzazione partecipata di ambienti di apprendimento. Il volume approfondisce, quindi, il ruolo della valutazione come dispositivo centrale nella progettazione delle esperienze educative.
15,00

Pandemia. Apprendere per prevenire

Pandemia. Apprendere per prevenire

Nicola Paparella, Pierpaolo Limone, Gilda Cinnella

Libro

editore: Progedit

anno edizione: 2020

pagine: 140

Ogni emergenza è un apparire improvviso, un affiorare fra mille incerti segnali. Anche la pandemia Covid-19 da tempo si celava fra le pieghe dell’esperienza; è giunta però inattesa, nonostante gli indizi, le voci, i giudizi… Ha travolto tutti senza sconfiggere né l’incredulità, né la presunzione. Con queste pagine, vergate nei giorni drammatici della pandemia, cerchiamo di sconfiggere il pregiudizio, chiedendoci se almeno stiamo imparando qualcosa. Non sappiamo ancora dire se questo evento ci stia davvero formando: sicuramente ci sta tras-formando. Si prospettano grandi cambiamenti e perciò dobbiamo affrettarci a capire come si possa intervenire pro-attivamente nella sequenza esperienza–riflessione–trasformazione. È compito ineludibile e improcrastinabile: far emergere ciò che si cela nel vissuto individuale e sociale e scoprire la regola implicita, l’informazione che può guidare, il valore che può emancipare, per dare credibilità alla speranza di futuro che nessuna quarantena riesce a comprimere.
15,00

Didattica universitaria a distanza. Tra emergenze e futuro

Didattica universitaria a distanza. Tra emergenze e futuro

Libro

editore: Progedit

anno edizione: 2021

pagine: 128

Il volume nasce con l’intento di raccogliere sollecitazioni e raccomandazioni emerse durante il seminario “Didattica universitaria a distanza: tra emergenze e futuro”, organizzato dall’associazione Collaborative Knowledge Building Group (CKBG) e dall’Università di Foggia, con il patrocinio dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP). L’evento si inserisce nel più ampio dibattito nazionale e internazionale sulla Didattica a distanza (DaD) durante l’emergenza sanitaria Covid-19, con l’obiettivo di creare un’occasione di incontro e confronto sugli sviluppi della formazione universitaria. Tutti gli Atenei, infatti, sono stati all’improvviso costretti a trasferire la propria didattica in presenza negli ambienti online, dovendo quindi ripensare forme e metodi stessi dell’insegnamento. Cosa resterà di questo periodo emergenziale? Sapremo cogliere possibilità e vantaggi della didattica universitaria mediata dalle tecnologie? Il testo propone una riflessione attraverso una raccolta di saggi.
15,00

Percezioni di efficacia e sviluppo professionale dei docenti

Percezioni di efficacia e sviluppo professionale dei docenti

Giusi Antonia Toto

Libro

editore: Progedit

anno edizione: 2021

pagine: 120

Il volume nasce con l’intento di raccogliere le evidenze scientifiche emerse in oltre dieci anni di studi sulla percezione dei docenti nei confronti delle tecnologie digitali e sul loro rapporto con queste, nei diversi contesti dell’apprendimento. In particolare, l’attenzione si concentra sulle dinamiche di resistenza/accettazione riguardanti le TIC (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione) per la didattica. A valle del processo di sperimentazione indotto dalla pandemia da Covid-19, i media digitali stanno apportando innovazioni inattese in relazione alla costruzione di ambienti formativi ibridi (o blended); un simile laboratorio “a cielo aperto” ha portato a esperienze didattiche innovative su scala mondiale. L’accettazione di questa nuova stagione di rivoluzione digitale nei contesti scolastici rappresenta un passaggio cruciale necessario per rendere possibile e concreta l’evoluzione di tali ambienti. Rischi e possibilità di questa trasformazione sono due temi affrontati in relazione alle differenti classi d’età (dall’infanzia fino ai giovani adulti), insieme alla riflessione sulla necessità di un profondo ripensamento didattico.
15,00

Manuale TIC. Per una didattica inclusiva

Manuale TIC. Per una didattica inclusiva

Pierpaolo Limone, Giusi Antonia Toto

Libro: Libro in brossura

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2022

pagine: 175

Nell'era del digitale, le radicali trasformazioni nel modo di comunicare e di condividere contenuti hanno prodotto ripercussioni evidenti negli ambiti dell'educazione e della formazione docente. Gli studenti, da una parte, sono sempre più avvezzi o affini ad un certo tipo di linguaggi, strumenti e processi che afferiscono al mondo delle TIC (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione); gli insegnanti, dall'altra, necessitano di impugnare con forza la sfida dell'innovazione, al fine di rendere l'esperienza didattica quanto più efficace, inclusiva e agganciata alla realtà attuale. Obiettivo del docente consiste dunque nell'ambientarsi in un settore che è in forte via di sviluppo, ovvero quello delle tecnologie digitali. Operare una didattica inclusiva, ad oggi, significa saper manipolare metodologie che si intrecciano all'informatica e all'utilizzo di devices e software, sia online sia offline. Per compiere ciò, bisogna innanzitutto conoscere le più recenti forme e manifestazioni della pedagogia innovativa. A tal proposito, nel presente manuale, vengono avanzati alcuni spunti di riflessione e approfondimento sull'uso delle TIC per la didattica, implementando le trattazioni teoriche attraverso esercitazioni pratiche e già collaudate. La nuova veste dell'insegnante quale project manager in campo digitale, l'applicazione del videogame alla prassi educativa, le problematicità delle identità virtuali, il digital storytelling come metodo alternativo: questi alcuni dei punti focali sui quali l'autore si sofferma, in nome di una pedagogia innovativa e immersa nella contemporaneità.
19,00

Saggi di pedagogia dell'infanzia. Ricerche promosse dall’Università degli Studi di Foggia in onore di Sira Serenella Macchietti

Saggi di pedagogia dell'infanzia. Ricerche promosse dall’Università degli Studi di Foggia in onore di Sira Serenella Macchietti

Libro: Libro in brossura

editore: Avio Edizioni Scientifiche

anno edizione: 2022

pagine: 288

Scomparsa il 9 set 2021, ad 84 anni di età, la prof. Sira Serenella Macchietti lascia una cospicua produzione scientifica (più di 600 articoli e 19 monografie) e la testimonianza di un instancabile impegno nel sociale a vantaggio delle bambine, dei bambini e delle istituzioni educative per l’infanzia, perché l’educazione è un fatto coessenziale alla vita umana, come Ella diceva. Per onorarne la memoria, l’Università di Foggia, memore del lascito scientifico, etico e sociale di Sira Serenella Macchietti, ha chiamato a raccolta un gruppo di studiosi cui si devono i saggi qui raccolti, alcuni dei quali presentati anche nel corso di un seminario tenutosi nel giugno scorso. Il volume nasce perciò con il concorso di una pluralità di Autori: Angori S., Arsena A., Bobbio A., Bochicchio F., D’Amante M.F., Del Gottardo E., di Corcia S., di Furia M., Doronzo F., Finestrone F., Grange Sergi T., Guarini P. Limone P., Loiodice I., Lombardi. D., Paparella N., Peconio G., Perucca A., Petruzzi C., Piccinno M., Rossi B., Rossi M., Scarinci A., Serafini G., Simone M.G., Tarantino A., Toto G. A., Traetta L., Trotta E.
26,00

Statistica per la ricerca educativa

Statistica per la ricerca educativa

Pierpaolo Limone

Libro: Copertina morbida

editore: Manni

anno edizione: 2003

pagine: 224

15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.