Libri di Guillaume Alonge
Oltralpe. Acteurs, idées et livres entre France et Italie au XVIe siècle
Libro: Libro in brossura
editore: Viella
anno edizione: 2023
pagine: 360
Il «Beneficio di Cristo» e l'eresia italiana del ?500
Massimo Firpo, Guillaume Alonge
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2022
pagine: 400
Questo libro affronta per la prima volta la storia complessiva del "Beneficio di Cristo", unanimemente considerato il testo capitale della Riforma italiana, menzionato in moltissimi processi per eresia dal Veneto alla Sicilia e oggetto di una caccia spietata da parte del Sant'Ufficio romano, al punto che solo a metà Ottocento si scoprì l'unica copia superstite della prima edizione. Oltre a coglierne le molteplici assonanze con numerosi filoni eterodossi della cultura europea del primo Cinquecento, la ricerca contestualizza la redazione e ricezione del testo in un ampio quadro politico europeo, tra speranze di riforma della Chiesa, illusioni di pacificazione religiosa e di accordo con i protestanti, continui conflitti tra papa Paolo III Farnese e l'imperatore Carlo V. Lo studio di Firpo e Alonge affronta, sulla base di una documentazione nuova, il controverso problema di chi fu l'autore di quelle pagine e ne colloca la redazione sul crinale di eventi decisivi della storia religiosa e politica degli anni che fecero da sfondo alle prime convocazioni del concilio di Trento. Ne emergono i caratteri peculiari dell'eresia italiana, la sua originalità e le sue contraddizioni, nonché gli aspri conflitti che divisero i vertici della Chiesa su come affrontare la drammatica crisi scaturita dalla protesta di Lutero e sulle sue diramazioni anche al di qua delle Alpi.
Ambasciatori. Diplomazia e politica nella Venezia del Rinascimento
Guillaume Alonge
Libro: Copertina morbida
editore: Donzelli
anno edizione: 2019
pagine: 276
Cosa fa l'ambasciatore del re di Francia nella Venezia del Cinquecento: il diplomatico, l'umanista, l'eretico, l'uomo d'affari, la spia? Grazie alla sua posizione geografica strategica e alla sua rete commerciale, Venezia fu una porta verso 1'«Altro», inteso sotto l'aspetto politico, culturale e religioso. Punto di osservazione privilegiato di questo mondo aperto fu l'ambasciata francese nella città del doge. Gli inviati francesi progettarono un'intesa politica e militare - scandalosa all'epoca - tra il re Cristianissimo e il peggior nemico della Cristianità, il sultano Solimano il Magnifico. Artefici di quell'«alleanza empia» furono perlopiù vescovi, che misero la loro cultura e il loro spirito tollerante a servizio di una politica spregiudicata. Basato su un ricco ventaglio di fonti - dalle corrispondenze private e ufficiali ai documenti inquisitoriali, dai racconti di viaggi alle cronache cittadine, dai libelli alle dediche degli umanisti -, il volume fa emergere la figura degli ambasciatori come uomini di frontiera a cavallo tra confessioni religiose e fedeltà politiche, attori di una circolazione di saperi, informazioni e libri nell'Europa del primo Cinquecento. Valenti umanisti e appassionati di antichità greco-romana, essi contribuirono infatti alla riscoperta da parte della corte di Francia dei tesori degli Antichi, dell'arte e della letteratura rinascimentale italiana. Uomini di cultura, ma anche uomini di potere, che attraverso il reclutamento di informatori e di spie, l'arruolamento di condottieri, la messa in circolazione di false notizie tentarono di condizionare l'andamento delle guerre d'Italia. Con rara ampiezza di sguardo e maestria di dettaglio, Guillaume Alon-ge ci conduce fin dentro i segreti di una delle corti più raffinate dell'Europa del Rinascimento, illuminando - come scrive Sergio Luzzatto nella sua prefazione - «il battutissimo spazio veneziano di una luce sorprendente». Prefazione di Sergio Luzzatto.
Condottiero, cardinale, eretico. Federico Fregoso nella crisi politica e religiosa del Cinquecento
Guillaume Alonge
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2017
pagine: 418
Collaboratore di Giulio II e figura di spicco di Urbino, Federico Fregoso abbandonò i circuiti diplomatici per dedicarsi allo studio dei testi sacri e all'attività pastorale a Gubbio. Decisivo nella sua svolta spirituale risulta l'incontro con l'umanesimo evangelico d'oltralpe, quando maturò un avvicinamento alle posizioni di Lutero, cosa che attirerà su di lui i sospetti degli inquisitori. Sullo sfondo delle vicende delle Guerre d'Italia, la sua parabola umana segue una traiettoria che va dalla politica alla religione, dallo Stato alla Chiesa, dal Rinascimento alla Riforma.
Relations diplomatiques franco-italiennes dans l’Europe de la première modernité.. Communication politique et circulation des savoirs
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2020
pagine: 426
Dalle storie alla storia. Con percorsi di lettura verso l'esame di Stato. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 3
Sergio Luzzatto, Guillaume Alonge
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2016
pagine: 864
Dalle storie alla storia. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 2
Sergio Luzzatto, Guillaume Alonge
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2016
pagine: 608
Dalle storie alla storia. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 1
Sergio Luzzatto, Guillaume Alonge
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2015
pagine: 512
Storia moderna
Guillaume Alonge, Lorenzo Argentieri, Sergio Luzzatto, Ludovico Testa
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2026
pagine: 592
Un affresco avvincente dell'età moderna, dai grandi imperi del Cinquecento alle rivoluzioni che segnarono l'Europa e il mondo, scritto con un taglio narrativo e accattivante. Questo manuale guida il lettore tra stati assoluti e repubbliche, guerre di religione e utopie coloniali, scoperte e conflitti che plasmarono un nuovo ordine globale. Ne emerge una modernità complessa e contraddittoria, le cui luci e ombre continuano a interrogare il presente, offrendo strumenti preziosi per capire chi siamo e dove stiamo andando. Scandito in Unità, ciascuna introdotta da una apertura spaziotemporale dedicata a un singolo luogo, piccolo o grande, che dà il tono di un'intera epoca (da Versailles a Machu Picchu), il manuale è arricchito da una quarantina di schede volte a cogliere l'evoluzione di culture, oggetti, corpi e paesaggi, entro la lunga durata della storia moderna.

