Libri di Ilaria Crotti
Collezionare e collazionare. Italo Calvino narratore e saggista
Ilaria Crotti
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola di Pitagora
anno edizione: 2023
pagine: 224
Il volume ha inteso leggere le diverse scritture di Italo Calvino saggista, teorico e narratore, nell’ipotesi di lavoro di cogliere sia le linee continue, che non cessano di attraversarle in diacronia, sia le loro molteplici deviazioni. Sono queste ultime che, nel depistare l’“orizzonte d’attesa” dell’interprete, suggeriscono percorsi secondari o sommersi non meno rivelatori. Le parole guida utili all’attraversamento di territori che si presentano speculari e, nel contempo, asimmetrici e rifrangenti rimandano ad alcuni snodi problematici ricorrenti, connessi all’intertestualità, al linguaggio, alla ideologia, alle teorie della lettura, all’elaborazione culturale del paesaggio e al mito.
Attraverso il libro. Avventure critiche tra i libri per bambini e ragazzi
Roberta Favia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2023
pagine: 206
Perché restare fuori e sbirciare dalla serratura quando si può aprire la porta? Preparatevi a cambiare dimensione e a entrare nel mondo dei libri per bambini e ragazzi! Attraverso il libro è una raccolta di contributi critici dedicati ai vari aspetti della letteratura per l'infanzia e l'adolescenza, in cui vengono analizzati alcuni elementi essenziali della costruzione dei libri dedicati a questa fascia di età, per comprenderne meccanismi e funzionamento. Uno strumento utile per imparare a montare e smontare, interrogarsi e scoprire questa vasta produzione letteraria (dagli albi illustrati alla poesia, passando per la narrativa e le questioni editoriali); una bussola preziosa per orientarsi e avvicinarsi con competenza e amore ai libri per bambini e ragazzi. Prefazione di Walter Fochesato. Introduzione di Ilaria Crotti.
Un italiano in America. Poesia e narrativa di Antonio Barolini
Ilaria Crotti, Monica Giachino
Libro: Copertina morbida
editore: Bulzoni
anno edizione: 2012
pagine: 120
1955: Goffredo Parise reporter a Parigi
Ilaria Crotti
Libro
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 2002
pagine: 70
Il mondo vivo. Aspetti del romanzo, del teatro e del giornalismo nel Settecento italiano
Ricciarda Ricorda, Ilaria Crotti, Piermario Vescovo
Libro
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 2001
pagine: 236
Scapigliatura e dintorni. Estratto da Storia letteraria d'Italia
Ilaria Crotti, Ricciarda Ricorda
Libro
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 1992
pagine: 96
Il viaggio e la forma. Giuseppe Baretti e l'orizzonte dei generi letterari
Ilaria Crotti
Libro
editore: Mucchi Editore
anno edizione: 1992
pagine: 200
Le «memorie inutili» di Carlo Gozzi
Ilaria Crotti
Libro: Copertina morbida
editore: Bulzoni
anno edizione: 2012
pagine: 165
Lo scrittoio imaginifico. Volti e risvolti di D'Annunzio narratore
Ilaria Crotti
Libro: Copertina morbida
editore: Sinestesie
anno edizione: 2016
pagine: 224
Il volume affronta alcuni aspetti della proteiforme produzione narrativa dannunziana, rivolgendo particolare attenzione allo sperimentalismo della stagione 'notturna', interpretata alla luce delle fasi articolate che, già a partire dal Piacere, concorsero alla sua progettazione, nelle scelte contenutistiche come nelle soluzioni stilistiche e retoriche. Una lettura orientata e selettiva, sia dal punto di vista metodologico che interpretativo, quindi, che si è avvalsa altresì della critica tematica e della comparatistica per dotare della debita sonorità talune voci delle donne che attorniavano lo scrittoio del Vate, nel proposito di farle emergere dal silenzio.
Mondo di carta. Immagini del libro nella letteratura italiana del Novecento
Ilaria Crotti
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2008
pagine: 296
Libri e ancora libri. Ma che ci stanno a fare in così gran quantità, addirittura incombenti e invasivi, citati, inscritti, raffigurati o immaginati quasi ad ogni angolo dei testi letterari? Eccoli saltare fuori in ogni dove, singoli e soli ma anche rilegati assieme in connubi provocatori o improbabili, a risme, collocati in ordine alfabetico su appositi scaffali o ammonticchiati in cataste informi... Il volume intende interrogare una ricorrenza tanto sospetta leggendo in particolare prove di Tarchetti, d'Annunzio, Pirandello, Tozzi e Ruzzati, ma cercando anche di rintracciare in un campo letterario più vasto, che va da Cervantes a Manzoni, da Flaubert a Borges, da Canetti a DeLillo le possibili ragioni di una dovizia significativa.
Wunderkammern. Il Novecento di Comisso e Parise
Ilaria Crotti
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2005
pagine: 189
Il volume intende guardare alla narrativa di Giovanni Comisso e Goffredo Parise tramite un registro interpretativo che ne ponga in risalto le valenze più attente all'ambito visivo-immaginativo. Ciò che spicca in filigrana è un fitto misurarsi con alcuni luoghi e spazi della modernità capace di prospettare un'innovativa lettura del secondo Novecento letterario italiano. Ilaria Crotti insegna critica e teoria letteraria presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Si interessa di letteratura italiana moderna e contemporanea sia in prospettiva teorico-metodologica che ermeneutica.