Libri di L. Fochi
Dominicana
Angie Cruz
Libro: Copertina morbida
editore: Solferino
anno edizione: 2020
pagine: 384
Ana ha quindici anni, e non ha mai desiderato l'America. Vive a Santo Domingo, in campagna, con la sua famiglia, povera, rumorosa e dall'incerto futuro. La proposta di matrimonio di Juan Ruiz, che le promette una nuova vita a New York, è un'opportunità che non può perdere. È questa l'idea di sua madre, che vede in questa unione una via d'uscita non solo per Ana, ma per tutti i Canción. Non importa che il promesso sposo abbia il doppio dei suoi anni, non importa che non si sia mai parlato d'amore, fra loro due. Ana Ruiz, con un passaporto che le attribuisce diciannove anni, atterra a New York. Qui l'accolgono il gelo della città e quello di un appartamento al sesto piano di uno squallido condominio, una prigione domestica dove per Ana è impossibile sentirsi a casa. Lontana dai suoi affetti, schiacciata da un paesaggio urbano inospitale e soffocante, sperimenta nella più pesante solitudine la violenza di Juan. Logorata dalla nostalgia e dall'umiliazione, pensa soltanto alla fuga. Ma con César, suo cognato, diverso da Juan come lo sono il giorno e la notte, Ana scopre un'altra America. La sabbia di Coney Island, la Audubon Ballroom. La nuova vita dei suoi gustosi pastelitos, che diventano una fonte di reddito. L'inglese, per capire e farsi capire. La passione, finalmente. Ma questi momenti di felicità, così provvisori e indimenticabili, saranno il preludio alla più difficile delle scelte. Una storia in cui finzione e autobiografia si mescolano, mostrando con crudezza e ironia le ambiguità del Sogno Americano.
L'assedio di Troia
Theodor Kallifatides
Libro: Copertina morbida
editore: Solferino
anno edizione: 2020
pagine: 217
È il 1945, la guerra volge al termine. Ma in un piccolo villaggio greco la vita continua come niente fosse, in una convivenza con gli occupanti tedeschi ormai diventata abitudine. Un giorno, però, cominciano a cadere, inaspettate, le bombe inglesi. Anche sulla scuola. Gli studenti si rifugiano in una grotta, guidati dalla loro insegnante, l'incantevole Signorina, «sottile come una lama di luce». E qui lei, per far passare il tempo, racconta loro di un'altra guerra, quella combattuta dagli Achei sotto le mura di Troia per le grazie della bellissima Elena, rapita da Paride al suo sposo Menelao. Salteranno le teste, scorrerà il sangue, non si conteranno i morti, tutto per lei. Ma quando Elena guarderà Achille ed Ettore fronteggiarsi nel terribile duello finale, saprà che, in ogni caso, ha perso. Kallifatides ci guida nel racconto di un'Iliade tutta umana, in cui il destino non ha la forma di un insindacabile decreto divino, ma di una scelta compiuta da eroi fin troppo mortali. L'epica omerica si legge così in una chiave tragicamente contemporanea, e il più grande racconto di guerra di tutti i tempi diventa un messaggio che ci addita l'insensatezza di ogni conflitto.
Nel regno dei dolci. Le avventure di Sofia. Magic ballerina. Volume 18
Darcey Bussell
Libro: Copertina morbida
editore: De Agostini
anno edizione: 2012
pagine: 96
"Ognuno di noi ha dentro di sé lo spirito della danza. 'Bisogna solo saperlo trovare e tirarlo fuori." Mai come ora è chiaro a Sofia il senso delle parole dell'insegnante di danza! A Incantia, infatti, la goffa e sgraziata fata cattiva vuole imparare a ballare, ma non è soddisfatta delle lezioni della fata Confetto. Sofia si fa avanti, desiderosa di provarci lei: sa quanto è importante saper infondere coraggio con pazienza e determinazione, le stesse che Claudia, nel mondo reale, le ha dimostrato nel voler diventare sua amica! Età di lettura: da 6 anni.
Lo sposo divino
Francisco Goldman
Libro: Copertina morbida
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2007
pagine: 503
1870. In un paese dell'America Latina non meglio precisato, un uomo senza troppi scrupoli ha messo gli occhi sulla bella e giovanissima Paquita. Per proteggerne la verginità, Paquita viene mandata in convento insieme all'amica del cuore María. Quando l'uomo diventerà uno dei personaggi politici più potenti della nazione, farà chiudere tutti i conventi, riuscirà a fare sua Paquita e si guadagnerà il soprannome di "Anticristo". Abbandonata la vita monastica, grazie alla sua passione per la lettura l'ex novizia María trova un impiego come traduttrice presso la legazione britannica e si iscrive a un corso di scrittura tenuto da José Martí. L'incontro con il seducente poeta ed eroe dell'indipendenza cubana trasforma la sua vita e, qualche anno più tardi, la ragazza s'imbarcherà per New York con una figlia tra le braccia. Alle domande insistenti dell'amica Paquita che l'attende all'arrivo, María preferisce non rispondere, senza svelare quale tra i suoi pretendenti sia il padre della bambina e cosa sia realmente successo tra lei e Martí.
La guida allo stile della Fab Girl. Come diventare una ragazza sofisticata
Kim Izzo, Ceri Marsh
Libro: Copertina rigida
editore: Sonzogno
anno edizione: 2004
pagine: 334
Chi è la Fabuluos Girl? È semplicemente il sogno di ogni pasticciona che, secondo la Legge di Murphy, se può sbagliare qualcosa, trova immancabilmente il modo di farlo. La Fab Girl, invece, è emancipata, ma chic, impeccabile e raffinata, ma mai snob, sicura di sé ma paziente con gli altri, piena di energia e non di vanità. È insomma la perfetta nipotina di Audrey Hepburn: classe e "savoir faire" sul lavoro, negli eventi mondani e nell'intimità.
Litio per Medea
Kate Braverman
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2004
pagine: 284
Rose è cresciuta con una madre affetta da narcisismo e gravemente disturbata e con un padre accanito giocatore che trascorreva ore passeggiando in giardino per sottrarsi al mondo. Ora che è adulta, si getta a capofitto in una serie di relazioni malsane e, dopo un matrimonio infelice, si rifugia nella cocaina. Come una droga che altera per sempre la percezione, "Litio per Medea" è un romanzo sui confini sottili che separano lucidità e follia, illusione e realtà.
Tatiana & Alexander
Paullina Simons
Libro: Copertina morbida
editore: Sonzogno
anno edizione: 2004
pagine: 667
Tatiana ha diciott'anni ed è incinta. È riuscita miracolosamente a scappare da una Leningrado sconvolta dall'assedio dei nazisti e a rifugiarsi in America, la terra delle opportunità. Il suo cuore però è a pezzi. Ha perso Alexander, l'uomo della sua vita, il padre del bambino che porta in grembo. Eppure qualcosa dentro di sé, nel profondo dell'anima, le dice che lui non può essere morto, non può averla abbandonata in quella nuova patria, glielo aveva promesso... Alexander infatti non è morto, ma ci sono giorni in cui vorrebbe esserlo. Tradito da un commilitone dell'Armata Rossa - che ha svelato ai superiori la sua origine americana - è prigioniero della famigerata polizia segreta di Stalin.
Il colore
Rose Tremain
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2005
pagine: 375
Il recente matrimonio rappresenta per Joseph e Harriet il primo passo verso un futuro pieno di speranze. Entrambi hanno lasciato in Inghilterra un passato poco felice per tentare la fortuna in Nuova Zelanda. Insieme alla madre di Joseph, si impegnano nella costruzione di una fattoria nei pressi di Christchurch, ma, dopo avere trovato l'oro in un torrente, Joseph cade preda dell'ossessione per il "colore". Tenendo segreta la scoperta, l'uomo abbandona madre e moglie e raggiunge via mare i bacini auriferi sul lato occidentale dell'isola, dove si unisce a centinaia di disperati come lui che vivono in condizioni disumane, accecati dal miraggio di un'improvvisa ricchezza.
Se tu mi vedessi ora
Cecelia Ahern
Libro: Copertina rigida
editore: Sonzogno
anno edizione: 2006
pagine: 355
Elizabeth è un'impeccabile architetto di successo che indossa solo tailleur scuri e porta sempre i capelli raccolti. Tuttavia, se pensa alla propria vita, non può certo dirsi appagata: fin da quando era all'università, ha dovuto dedicare ogni minuto libero alla sorella, sbandata e incapace di badare a se stessa, e da qualche tempo deve anche prendersi cura del nipotino Luke. In un giorno d'estate, però, una luce squarcia all'improvviso il grigiore della sua esistenza: incontra Ivan, un uomo uscito da chissà dove che sembra conoscere tutto di lei, che la fa star bene e soprattutto la fa ridere. Elizabeth pare finalmente felice. C'è però qualcosa che ancora non sa, che Ivan non ha il coraggio di raccontarle...
Alentejo blue
Monica Ali
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2006
pagine: 255
Monica Ali racconta la storia del villaggio di Mamarrosa attraverso la vita di quelli che ci abitano o che sono di passaggio. Teresa, giovane bellezza del posto in partenza per l'Inghilterra dove farà la ragazza alla pari; Vasco, gestore del bar fulcro del paese che non ha mai superato il lutto per la morte della moglie americana; Harry Stanton, romanziere inglese che anziché scrivere si fa pigramente coinvolgere dalla vita locale; Sophie e Huw, giovane coppia di turisti la cui relazione poco a poco si sfalda; la famiglia disfunzionale dei Potts: marito alcolista, moglie sottomessa e autolesionista, primogenito balordo e figlia incinta a soli sedici anni.
Se tu mi vedessi ora
Cecelia Ahern
Libro: Copertina morbida
editore: Sonzogno
anno edizione: 2007
pagine: 355
Elizabeth è un'impeccabile architetto di successo che indossa solo tailleur scuri e porta sempre i capelli raccolti. Tuttavia, se pensa alla propria vita, non può certo dirsi appagata: fin da quando era all'università, ha dovuto dedicare ogni minuto libero alla sorella, sbandata e incapace di badare a se stessa, e da qualche tempo deve anche prendersi cura del nipotino Luke. In un giorno d'estate, però, una luce squarcia all'improvviso il grigiore della sua esistenza: incontra Ivan, un uomo uscito da chissà dove che sembra conoscere tutto di lei, che la fa star bene e soprattutto la fa ridere. Elizabeth pare finalmente felice. C'è però qualcosa che ancora non sa, che Ivan non ha il coraggio di raccontarle...
I giorni del tè e delle rose
Jennifer Donnelly
Libro: Copertina rigida
editore: Sonzogno
anno edizione: 2003
pagine: 642
Londra, 1888. Una città in cui convivono ladri, prostitute e sognatori, in cui i bambini giocano di giorno nelle stesse strade dove di notte Jack lo Squartatore va a caccia. Fiona Finnegan, bella e indomita, è operaia alla Burton Tea Company, la maggiore società di importazione e lavorazione del tè; è povera, ma crede in una vita migliore, lontana dalle luride banchine del porto e vuole aprire un negozio tutto suo assieme a Joe, il suo grande amore di sempre. Quando però lui tradisce la sua fiducia e il padre, la madre e il fratello maggiore muoiono uno dopo l'altro in maniera sospetta, le sue speranze vengono spazzate via, e a lei non resta che andarsene oltre oceano, a New York, a cercare fortuna.