Cairo Publishing
Catalogo generale delle opere di Giovan Francesco Gonzaga. Volume Vol. 2
Libro: Libro rilegato
editore: Cairo Publishing
anno edizione: 2019
pagine: 352
«Difficile non rimanere affascinati di fronte a un suo quadro, praticamente impossibile non sognare e lasciarsi cullare da quelle immagini, facendosi trasportare all'interno di un mondo da sogno, degno di una dimensione a noi ancora del tutto sconosciuta. In un vecchio articolo pubblicato sulla rivista "Arte in", il giornalista Luciano Caprile lo definì "Il pittore che sussurrava ai cavalli": niente di più vero, considerato l'amore che Giovan Francesco Gonzaga nutriva per i suoi fedeli amici destrieri, ma forse anche un po' troppo riduttivo. Gonzaga era molto di più: oltre che un testimone dei nostri tempi e un vero e proprio cronista delle speranze e illusioni della seconda metà del ventesimo secolo, può essere senza dubbio ricordato come un trait d'union tra il sogno e la realtà. Quel sogno che il suo amico Giorgio De Chirico ben descriveva nei suoi celebri quadri. Un sogno, però, che va ben al di là delle tradizionali visioni realizzate durante la fase Rem del nostro sonno, ma che comprendono invece tutte quelle realtà oniriche più recondite custodite nel nostro ego più interiore. Nei suoi quadri si ritrova tutto ciò che di più magico e misterioso la nostra mente è in grado di produrre, come i sogni di quando eravamo bambini, quelli in cui draghi, maghi e creature fiabesche popolavano mondi che furono e che non furono, o che la storia e la leggenda, quella epica e gloriosa di grandi condottieri e invincibili cavalieri, ha saputo regalarci nel corso dei millenni. Nelle sue tele riescono infatti a prendere forma tutte quelle magiche atmosfere e quei paesaggi incantati che Omero ha narrato nelle sue opere "magne" Iliade e Odissea e che Chrétien De Troyes ha rielaborato con sapienza e cura certosina nei suoi romanzi dedicati al Santo Graal. Rapportato ai nostri giorni e alla letteratura contemporanea, forse potremmo dire che nelle sue tele si possono ritrovare nello stesso tempo sia le magiche atmosfere descritte da Tolkien, sia il fascino esotico delle avventure di Emilio Salgari e Jules Verne. Ma non solo. L'arte di Gonzaga è anche di più: nelle atmosfere, nelle sfumature di colore e nelle ambientazioni racchiuse nelle sue opere, è possibile scorgere quel qualcosa in più che solo un vero sognatore è in grado di visualizzare e rivivere in prima persona: dall'enigmatico futuro narrato nei libri di Isaac Asimov fino al romantico passaggio al di là dello specchio che Alice avrebbe compiuto più e più volte secondo il genio letterario di Lewis Carroll.» (Roberto Bonin)
Maestrale
Alfredo Lucifero
Libro: Libro in brossura
editore: Cairo Publishing
anno edizione: 2019
pagine: 85
Alfredo Lucifero è da sempre poeta contemplativo e metafisico, mistico ed aereo, ma anche interessato ad allargare il terreno misterioso dell'inconscio e dell'onirico, secondo il desiderio di recuperare una visione veritiera del mondo che sia anche contestuale, tattile, visiva, uditiva, quindi piacevole ai sensi, quasi a rivivere l'alba della vita, colta nella poesia del tempo e del non tempo.
Del cosmo. Voce d'eterno ad oriente di Betlemme (Storia, arte, poesia)
Ornella Cappuccini
Libro: Libro in brossura
editore: Cairo Publishing
anno edizione: 2019
pagine: 198
"Questo nuovo libro di Ornella Cappuccini costituisce una vera summa del pensiero e dell' arte poetica di una scrittrice già affermata in campo nazionale e internazionale per la sua vasta e preziosa produzione letteraria: non solo poetessa, ma anche saggista, narratrice e molto altro, secondo un profilo di alto valore umano e artistico che trova in questa raccolta poetica la sua espressione più piena e vitale."
Pro Biennale 2019. Presentata da Vittorio Sgarbi
Libro: Libro in brossura
editore: Cairo Publishing
anno edizione: 2019
pagine: 331
Anche questa nuova edizione della Pro Biennale, nel contesto della 58° Esposizione Internazionale d'Arte, sarà presentata dal critico e amico Vittorio Sgarbi, che presenzierà al vernissage di apertura presso la storica Scuola Grande di San Teodoro, ubicata in una posizione strategica, a pochi passi dal Ponte di Rialto, e allo Spoleto Pavilion, in Calle dei Cerchieri, vicino al Museo Leonardo da Vinci. Alla rassegna saranno presenti anche personalità illustri quali Silvana Giacobini, già direttrice di «Chi» e di «Diva e Donna», l'artista José Dalí, figlio di Salvador Dalí, il direttore d'orchestra che collabora col Teatro La Fenice Silvia Casarin Rizzolo, la communication manager Daniela Testori, il fotografo di fama internazionale Roberto Villa, il vicepresidente del Museo Canova Valerio Favero, solo per citarne alcuni. Considerando che concepisco l'arte come un simbolico spazio in cui poter sognare e riflettere, Venezia è il luogo adatto a realizzare questa manifestazione: un punto di riferimento fondamentale per la diffusione della cultura e della storia dell'arte, un vero e proprio "museo a cielo aperto". E se Venezia è la location perfetta, allora la Biennale d'Arte è il contesto ideale per la realizzazione della mostra. Un appuntamento storico che favorisce la diffusione della cultura, dell'arte, di linguaggi tradizionali ed innovativi, che richiama in Italia un pubblico numeroso di critici d'arte, collezionisti, estimatori e galleristi. Questa concomitanza garantisce ulteriore lustro alla Pro Biennale e permette di avere miglior visibilità alle opere allestite in esposizione. La formula espositiva è concepita all'insegna della libera e spontanea espressione creativa. Sono orgoglioso quindi di presentare le opere di un centinaio di artisti, provenienti da tutto il mondo, meritevoli di grande attenzione e considerazione, che avranno un grande atout di comunicazione e visibilità a livello nazionale.
Ristoranti gourmet... E non solo 2019
Libro: Libro in brossura
editore: Cairo Publishing
anno edizione: 2019
pagine: 208
"Ristoranti Gourmet" è un book fotografico che ha l'obiettivo di proporre un'accurata selezione di ristoranti, presentati attraverso fotografie dei loro piatti migliori e selezionati da Fulvio Cavadini, fotografo professionista di food e appassionato di gastronomia. Gli scatti fotografici esaltano e rendono merito alla buona tavola di chef già affermati e a quella di cuochi più giovani, creando un appassionato connubio tra ciò che è tradizione e ciò che vuole essere innovazione. Sfogliando le pagine di questo book vi troverete a riscoprire quella "filosofia del gusto" che, insieme alla "filosofia del bello" trova tante affascinanti testimonianze nella nostra bella Italia.
Mutations. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Cairo Publishing
anno edizione: 2019
pagine: 99
Roberto Cardone. Il segno a la luce
Libro: Libro in brossura
editore: Cairo Publishing
anno edizione: 2019
pagine: 152
È il catalogo della mostra personale di Roberto Cardone, svoltasi nell’ottobre 2017 all’interno del Castello di Udine presso la Casa della Confraternita. Il volume, che insieme alla mostra celebra sessanta anni di attività dell’artista, è pubblicato all’interno della collana “ItaliArts” e presenta una cinquantina di opere dedicate a Grado, al suo litorale e ai pescatori gradesi, i temi preferiti da Cardone e quelli, peraltro, che lo hanno fatto conoscere a livello nazionale e internazionale. Nella parte finale del volume la raccolta di poesie “Il sussurro del mare”, una trentina di liriche scritte dall’autore tra il 1979 e il 2016. Numerosi i contributi critici, affiancati dalle traduzioni in inglese.
Un ristretto in tazza grande
Federico Maria Rivalta
Libro: Libro in brossura
editore: Cairo Publishing
anno edizione: 2019
pagine: 299
Riccardo Ranieri è un giornalista della sezione economica del Mattino di Padova, anche se in realtà la sua attività principale è frequentare con assiduità il Golf Club Frassanelle, pur essendo un giocatore palesemente modesto. Tutto ha inizio il giorno dopo una partita al club con alcuni amici, quando Riccardo rinviene il cadavere di uno di loro. Non sarà l'ultimo. Da quel momento si susseguono una serie di eventi che lo vedranno sempre più coinvolto in un caso che, da una parte, deve coprire in qualità di giornalista spostato per la circostanza alla cronaca e, dall'altra, è costretto a seguire perché semplicemente si è trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato. Infatti qualcuno sta cercando di ucciderlo. Individuare il movente diventa una questione di vita odi morte, ma gli eventi incalzano a un ritmo frenetico complicando terribilmente le cose. Poi, pian piano, i nodi della storia iniziano ad allentarsi e il detective-suo-malgrado si troverà a portare avanti le indagini come può, e cioè con l'imprevedibilità delle sue mosse e l'incapacità cronica di gestire le situazioni, anche quelle più semplici.
Pace e amore. Ediz. italiana, inglese, araba e turca
Giammarco Puntelli
Libro: Libro in brossura
editore: Cairo Publishing
anno edizione: 2018
pagine: 126
“L'arte è il solo mezzo di espressione universale: non ha bisogno di interpretazione. Si rivolge alla parte più profonda di noi stessi, delle nostre anime. L'arte è, per eccellenza il vettore di un dialogo autentico, indispensabile per la pace, il rispetto delle libertà e dei diritti umani. Durante i periodi di instabilità e guerra, spesso sono proprio le voci degli artisti a esprimere il bisogno di pace e concordia tra i popoli. Pensiamo a Picasso che, realizzando quel capolavoro senza tempo che è Guernica, ha espresso la più intensa invocazione per la pace in Spagna, contro il totalitarismo e il fascismo. E di nuovo, con la Colomba della pace, ci ricorda le tregue dell'antica Grecia, che permettevano a tribù e popoli in guerra di abbandonare le armi in favore di sfide pacifiche dove arte, sport e letteratura favorivano il dialogo tra i belligeranti. L'iniziativa Alsalam-Walnahaba - Roma 2078 si rifà ancora una volta a una tradizione millenaria e costituisce una sor¬ta di tregua per il Mediterraneo. È essenziale che iniziative simili si moltiplichino per creare un clima propizio al pro¬getto di un Mediterraneo in cui regnino la pace e la prosperità al servizio di un destino comune. Patrocinando questa iniziativa, il Marocco non fa che riaffermare la sua vocazione multiculturale, fondata su un'identità composita frutto della commistione tra berberi, fenici, greci, romani, africani e civiltà arabo-musulmana, senza dimenticare l'apporto della cultura ebraica. Proprio questa ricchezza culturale dà legittimità al modello marocchino che privilegia l'apertura, il rispetto dell'Altro, il dialogo per la pace e la prosperità condivisa. Questi sono anche i principi sui quali deve fondarsi il dialogo tra religioni e civiltà.” (dalla Presentazione)
Catalogo dell'arte moderna. Volume Vol. 54
Libro: Libro rilegato
editore: Cairo Publishing
anno edizione: 2018
pagine: 696
L'edizione numero 54 del Catalogo dell'Arte Moderna conferma, nei contenuti e nell'impaginazione il valore di una formula che ne fa un volume sempre attuale. Quest'anno con una novità: uno speciale dedicato ai 40 finalisti del Premio Arte 2012, tra cui i vincitori delle quattro targhe d'oro e dei quattro premi accademia.
Artisti italiani contemporanei a Stoccarda. Ediz. italiana e tedesca
Libro: Libro in brossura
editore: Cairo Publishing
anno edizione: 2018
pagine: 106
La terza tappa 2018 di Italiarts si è svolta all’interno del Municipio di Stoccarda, il “Rathaus Stuttgart”, edificio costruito nel 1956 in sobrio stile postbellico e contraddistinto dalla torre campanaria alta quasi 61 metri. Al suo interno si può ammirare uno dei pochi montacarichi per persone ancora in uso, e persino farci un giro di prova. L’edificio ha ospitato, dal 27 luglio al 30 agosto 2018, la mostra personale di Pier Toffoletti e la collettiva di Artisti Contemporanei Italiani, iniziative dell’Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda in collaborazione con il Municipio di Stoccarda e con il patrocinio dell’Associazione Artistico Culturale del Friuli Venezia Giulia (Aura) - Udine e Artestruttura di Giancarlo Caneva. Coordinamento editoriale del catalogo di Carlo Foramiti, testo critico di Paolo Coretti e introduzione di Adriana Cuffaro. In copertina e retro di copertina opere di Pier Toffoletti.
Spoleto arte
Libro: Libro in brossura
editore: Cairo Publishing
anno edizione: 2018
pagine: 426
Il volume è il catalogo della mostra Spoleto Arte, organizzata in concomitanza col Festival dei Due Mondi.