Libri di Leonardo Lenti
Diritto di famiglia e servizi sociali
Leonardo Lenti
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2023
pagine: 440
Trattato del diritto privato. Volume Vol. 2/1
Salvatore Mazzamuto, Raffaele Caterina, Leonardo Lenti
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 288
Il Trattato si propone di approfondire i diversi ambiti del diritto civile classico, del diritto commerciale, dell'economia e del lavoro con un'attenzione rinnovata alla costruzione del sistema che consideri il diritto privato europeo come un imprescindibile architrave e riservi uno spazio trasversale alla rivoluzione digitale e ai suoi diversi "impatti" sull'ordinamento, in generale, e sul diritto privato, in particolare: molteplici saranno, quindi, le scelte di fondo innovative tra cui segnaliamo ancora quella di dare modernamente spazio nella disamina dei singoli istituti al profilo dei rimedi o ancora di collocare i contratti d'impresa all'interno dell'illustrazione del quadro normativo del relativo mercato, cogliendo il momento negoziale nell'ambito dell'attività d'impresa cui esso dà corpo. L'opportuno approfondimento, ove necessario, si è indirizzato alla globalizzazione e ai suoi riflessi sulla disciplina privatistica.
Diritto della famiglia
Leonardo Lenti
Libro: Copertina rigida
editore: Giuffrè
anno edizione: 2021
pagine: 1136
Il volume contiene una trattazione di tutti i settori del diritto della famiglia. L'intreccio di regole di fonte legislativa e soprattutto giurisprudenziale che lo formano è per lo più a-sistematico, è qua e là caotico, ed è soggetto a un'evoluzione continua, variabile secondo i settori e gli istituti, che nell'ultimo decennio si è molto accelerata. La trattazione pone l'accento principalmente sulla giurisprudenza italiana ed europea, ormai vera e propria fonte del diritto, perché è in questa che oggi si trova la maggior parte delle regole del diritto familiare: il formante giurisprudenziale, infatti, vi ha preso decisamente il sopravvento su quello legislativo, anche per le pecche e le inerzie del legislatore. Le questioni pratiche, comunque protagoniste del volume, sono legate con qualche brevissimo richiamo storico e, soprattutto, sono inquadrate nei principi di base, di origine sia nazionale sia sovranazionale, com'è indispensabile per ben comprendere la logica di fondo dell'insieme normativo e di molte singole soluzioni concrete.
La separazione personale dei coniugi
Libro: Libro rilegato
editore: CEDAM
anno edizione: 2011
pagine: XXIV-770
L'opera esamina la separazione personale dei coniugi attraverso l'analisi delle forme di separazione, dei vari effetti e dei profili di responsabilità civile, di diritto processuale, internazionale e tributario. E' corredata da ben 17 grandi questioni che affrontano i temi pratici più ricorrenti ed interessanti ed è suddivisa in una parte teorico-trattatistica ed una parte più pratica, denominata 'le grandi questioni'.Il volume è inoltre corredato da un indice sommario molto dettagliato ed approfondito e da un completo indice analitico che favoriscono una consultazione pratica ed operativa del testo.