Libri di Lorenzo Gafforini
Tenderenda il sognatore
Hugo Ball
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2025
pagine: 238
Tenderenda il Sognatore (Tenderenda il Fantasista) è un’opera dadaista di Hugo Ball. Un libro sperimentale che esplora temi quali l’anarchia, l’assurdo, la morte e la critica alla società borghese. Il protagonista, Tenderenda, è un personaggio bizzarro che vive avventure surreali in un mondo in continuo tumulto. Attraverso brevi capitoli, Ball riflette sull’assurdità della guerra e della modernità. Lo scrittore adotta un linguaggio ricco di neologismi, giochi di parole spaziando dalla prosa alla poesia con un carattere performativo. Un’opera imprescindibile per il dadaismo e che manifesta tutta la propria carica innovativa.
La meccanica del suono
Lorenzo Gafforini
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2025
pagine: 120
La meccanica del suono di Lorenzo Gafforini è un viaggio letterario affascinante che esplora i confini tra realtà e immaginazione. Con una scrittura poetica e profondamente introspettiva, l'autore racconta la storia di un uomo che cerca conforto nell'unico libro scritto da un enigmatico autore, L, e del suono misterioso di una collana di perle che diventa il simbolo di tutta la sua esistenza. Un'opera che riflette sull'essenza della vita e della letteratura, capace di trasformare il nulla in un'esperienza memorabile.
Queste eterne domeniche
Lorenzo Gafforini
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 252
"Queste eterne domeniche" è il romanzo di un romanzo. Il "poeta minore" Teodoro Brassanini nell'estate nel 2010 viene licenziato e decide di cimentarsi nella prosa. Seguono mesi di scrittura e correzioni. Vi si narra di Ernesto, un vecchio, che vive di espedienti, in un mondo popolato da gente stramba; non è chiaro il passato di Ernesto, vari e vaghi i riferimenti. Il protagonista è ossessionato da tre cose: le mele, Sant'Agata e un corso che segue due volte a settimana. Però, arrivato a pagina cento, Teodoro non riesce più a proseguire. Si deprime, tiene un'agenda dove annota come potrebbe continuare. Riprende persino La luffa, un racconto più volte rifiutato, dove il protagonista si chiama Ernesto e lo stile è quello del suo romanzo. L'agenda si interrompe con la morte accidentale di Teodoro. A distanza di anni, la compagna Beatrice recupera il materiale e tenta invano di pubblicarlo; ma con la sua morte, gli scritti di Teodoro finiscono nel dimenticatoio. Solo con l'intervento di Ambra, la nipote, il testo verrà riportato alla luce e pubblicato. La nipote decide il titolo: Queste eterne domeniche, una frase contenuta nell'agenda nera, e ne cura la parte critica. Trova inoltre una silloge inedita che intitola "Ora scrivo con la tua voce". Imperdibili, in questo metatesto, le note dello stesso Teodoro, per districarsi nella serie di narrazioni che si intrecciano. Prefazione di Beatrice Nelli.
Il boia di Brescia. Commedia in tre atti tra passione ed estasi
Hugo Ball
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2023
pagine: 96
Hugo Ball (1886-1927), scrittore, poeta e regista teatrale tedesco, esponente di primo piano del movimento Dada, è un virtuoso della parola. In quest’opera ispirata a fatti truculenti e pruriginosi della Brescia assediata da Enrico VII (1311), l’autore fa “un utilizzo frequente di neologismi e alterna spesso i registri, soprattutto destreggiandosi perfettamente tra il sacro e il profano. Alterna, inoltre, parole di varie epoche invitando dunque il lettore a partecipare a un gioco linguistico, funambolico. Ne "Il boia di Brescia" le sue immagini sono particolarmente suggestive, con forti influenze della poesia espressionista” (dalla Prefazione). La pièce è qui tradotta per la prima volta in italiano.
Il dono non ricambiato
Lorenzo Gafforini
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2023
pagine: 80
perché non posso ricordare di voi solo le immagini? sono dimenticati i fazzoletti nascosti fra le lenzuola gronda pure la nebbia dai muri nelle contrade siamo noi a riflettere sui sopravvissuti testimoni di una figura fatta di allucinazioni sedata da giuramenti
Mediterraneo
Toni Giorgi
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2021
pagine: 86
Mediterraneo è il primo libro di poesia dello psicologo e psicoterapeuta Toni Giorgi. Per questo debutto, l’autore decide di alternare la prosa e la poesia in un connubio indissolubile. Al centro della raccolta vi è l’essere umano con tutte le sue idiosincrasie. Un profondo atto d’amore verso la vita, analizzato con liriche immediate, scandite da frasi brevissime: il verso viene proprio evidenziato grazie all’uso frequente della punteggiatura e dell’anafora. I componimenti risultano una sorta di mantra, quasi una preghiera. Giorgi instaura un dialogo con il lettore, nel quale si scambiano reciprocamente il ruolo di confessore e confessato, psicologo e paziente. Il presente testo, inoltre, è corredato da un’introduzione a cura di Lorenzo Gafforini.
Asmik ovvero l'effetto Droste e altri frammenti
Lorenzo Gafforini
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2020
pagine: 425
La raccolta è il frutto di un lavoro a quattro mani e la sua genesi ha retroscena misteriosi e avvincenti, come lo stesso autore ci racconta. Nella prima parte - Asmik, ovvero l'effetto Droste - si delinea la storia di un uomo e del suo rapporto complicato con due donne: Asmik e Jessica. Il file rouge di questa sezione è dato dai continui rimandi al mondo della lirica e il nome di una delle due figure femminili continuamente nominate risuona come un omaggio a uno dei soprani moderni più noti. L'anonimo non fornisce strumenti per decodificare il suo mondo, ma Lorenzo Gafforini vi si immerge a tal punto da condurre il lettore per mano dapprima nell'interpretazione e, a seguire, tra le parole frutto della sua stessa penna.
Beotica danza. Poesie al chiaro di luna
Lorenzo Gafforini
Libro: Copertina morbida
editore: Serra Tarantola
anno edizione: 2013
pagine: 64
Tupaz
Lorenzo Gafforini
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2018
pagine: 108
"Tupaz" è introspezione, messa in discussione, rivoluzione personale. Una raccolta poetica che si snoda attraverso quattro sezioni dense, aperte da un'epifania che è crisi d'identità. Le certezze costruite durante l'adolescenza si sgretolano di fronte all'affacciarsi della maturità. Cosi l'autore si attraversa, non senza profondi scuotimenti: ogni sezione è affidata a un personaggio, emblema della fase che, nell'essere affrontata, sconvolge la quotidianità e confonde citazioni e parole prese in prestito dai molti sogni - personalmente vissuti - riprodotti a penna. Questa strada accidentata riguarda noi tutti, ci accompagna nel riconoscerci sgomenti e confusi, nel ripensare ai momenti in cui certezze e assoluti appena conquistati vengono meno di fronte alle sfide della vita, consegnandoci nuove consapevolezze e orizzonti più ampi.
Argonauti metropolitani
Lorenzo Gafforini
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2016
pagine: 236
"Argonauti metropolitani" è la terza raccolta poetica di Lorenzo Gafforini, nato nel 1996 a Brescia. Ha pubblicato altre due raccolte poetiche: "Beotica danza" (2013) e "Musa cercasi" (2015).
Musa cercasi
Lorenzo Gafforini
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2015
pagine: 156
"Musa cercasi" è la seconda raccolta poetica di Lorenzo Gafforini, poeta bresciano classe 1996.
Catarsico. Un componimento distopico a cateratta
David Tognoli, Lorenzo Gafforini
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2022
pagine: 122
"Catarsico. Un componimento distopico a cateratta" è un testo destrutturante, ma fondato sulla logica languida di due menti a servizio della letteratura. Si congiungono motricità e immobilismo, lo sguardo ne risente: miopia e astigmatismo ritrovano il senso della vista. Se c’è un salto tra un verso e l’altro, scavalcando l’immagine, è solo per soffermarvisi da una nuova panoramica, stabilendo orizzonti che sono perpendicolari ai cuori. Avete mai letto un monologo poetico lungo più di cento pagine?