Libri di Luca Barbarito
L'essenziale di economia
Stanley L. Brue, R. Mcconnell Campbell, Sean M. Flynn
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2025
pagine: 400
L'Essenziale di economia è un manuale che fornisce i principi economici di base per comprendere i problemi economici, le questioni specifiche che essi sollevano e le politiche economiche che potrebbero risolverli. Partendo dal concetto di scarsità e dalle scelte che essa impone a individui e società, spiega in che modo l'economia ci aiuta a capire come si utilizzano risorse limitate per soddisfare bisogni illimitati, evidenziando l'importanza del costo-opportunità e dell'analisi marginale nelle decisioni economiche. È un'opera compatta, che introduce gli argomenti in modo progressivo e per capitoli tematici, ciascuno con specifici obiettivi di apprendimento, che aiutano a focalizzare i concetti fondamentali. Il linguaggio chiaro, coinciso e accurato porta ad assimilare gradualmente il lessico specifico della materia. L'uso di esempi concreti e casi di studio permette di illustrare in modo efficace concetti complessi, come la transizione da economie pianificate a economie di mercato, il funzionamento del sistema bancario a riserva frazionaria e le strategie di politica fiscale e monetaria. Gli esempi proposti vanno dal prezzo del pane nei diversi Paesi ai sussidi per l'energia verde, dai Bitcoin alla presunta gratuità di Facebook, da Uber al dibattito sul reddito di base universale (UBI) e in molti casi riguardano l'Europa e l'Italia, così da essere ancora più vicini all'esperienza di studentesse e studenti italiani. Il testo è corredato da numerose schede: Confronto per immagini facilita la comprensione visiva dei concetti. Focus sul concetto chiarisce gli aspetti più complessi. Analisi applicata collega la teoria alla pratica. Istantanea dal mondo offre uno sguardo sulle dinamiche economiche globali. Ogni capitolo si conclude con rubriche per consolidare e verificare le conoscenze: il riepilogo fissa i concetti principali, i termini chiave consolidano il lessico specifico, mentre una sezione di domande analitiche e problemi, collegata agli obiettivi di apprendimento indicati all'inizio del capitolo, induce al pensiero critico e mette alla prova le competenze acquisite. Stanley L. Brue è un economista di fama mondiale. Ha insegnato presso la Pacific Lutheran University, dove è stato insignito del Burlington Northern Faculty Achievement Award. Ha ricevuto il premio nazionale Leavey Award per l'eccellenza nell'insegnamento dell'economia. Ha ricoperto il ruolo di presidente nazionale e presidente del Consiglio di Amministrazione dell'Omicron Delta Epsilon, onorificenza internazionale in economia. Campbell R. McConnell ha insegnato presso l'Università del Nebraska-Lincoln. Ha ricevuto il Distinguished Teaching Award dell'Università del Nebraska e il James A. Lake Academic Freedom Award. È stato presidente della Midwest Economics Association. Sean M. Flynn insegna presso lo Scripps College di Claremont, in California. Le risorse digitali universita.zanichelli.it/brue A questo indirizzo sono disponibili le risorse digitali di complemento al libro. Per accedere alle risorse protette è necessario registrarsi su my.zanichelli.it inserendo il codice di attivazione personale contenuto nel libro. Libro con Ebook Chi acquista il libro nuovo può accedere gratuitamente all'Ebook, seguendo le istruzioni presenti nel sito. L'accesso all'Ebook e alle risorse digitali protette è personale, non condivisibile e non cedibile, né autonomamente né con la cessione del libro cartaceo.
L'analisi competitiva. Metodologia e applicazioni
Luca Barbarito
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 240
Da sempre economisti politici, industriali e aziendali si sono interessati all'analisi della concorrenza. Hanno studiato i mercati cercando di capire, ad esempio, come si formano i prezzi, perché alcuni mercati sono più concentrati di altri, oppure quando e perché alcune imprese si integrano verticalmente o orizzontalmente. L'oggetto dell'analisi è lo studio di un sottoinsieme di imprese che appartengono a un sistema economico, ossia di una specifica "arena competitiva" intesa come luogo in cui avviene lo scontro concorrenziale. L'analisi competitiva è interessante sia da un punto di vista teorico, perché cerca di spiegare alcuni fenomeni economici, sia da un punto di vista empirico, perché consente di descrivere in modo sintetico le caratteristiche della competizione, mostrando una fotografia del contesto ambientale in cui le imprese operano. Quest'ultima operazione è utile a diversi soggetti: alle Autorità di regolamentazione, al legislatore, ma anche ai concorrenti stessi che, prima di decidere quali strategie intraprendere, devono conoscere il luogo competitivo nel quale si muoveranno. Il proposito è quello di fornire una metodologia di analisi della competizione utilizzando i contributi di economisti industriali e aziendali ed alcuni strumenti operativi di cui si avvalgono alcune società di consulenza.
Economia della musica in Italia. Rapporto 2010
Luca Barbarito, Antonella Ardizzone
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2012
pagine: 81
Il mercato della musica è un mercato molto particolare tra i media digitali. Questo volume riporta i risultati del terzo Rapporto Musica. Il Rapporto Musica è stato promosso per un ciclo di tre anni da SCF, SIAE e Dismamusica e si propone di fare il punto sullo stato di salute dell'industria musicale italiana. Il punto cruciale è la scomposizione di un mercato complicato come quello musicale in una serie di stadi diversi del processo di produzione che vanno dalla creazione dell'opera da parte di autori, compositori e interpreti a tutte le possibili diverse modalità di fruizione da parte dei consumatori. Cd, brani digitali, Youtube, radio, tv, concerti, pubblicità sono solo alcune di queste modalità. La ricerca vuole proprio quantificare ogni tipologia di consumo musicale e cerca di interpretare i principali fenomeni in atto. In questo quadro sarebbe necessario l'intervento di un legislatore che sembra invece sempre un passo indietro rispetto all'evoluzione dei mercati.
Economia delle relazioni. Tipologie settoriali e modalità relazionali nell'industria italiana
Luca Barbarito
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 352
Questo libro approfondisce il collegamento tra settori e relazioni adottate dalle imprese. Naturalmente non si descrivono le relazioni di tutti i settori, ma si propone una classificazione per tipologie di strutture settoriali e per tipologie (o modalità) relazionali delle imprese, partendo da un database fornito da Prometeia e relativo a centotredici settori dell'industria italiana. Anche con l'uso di qualche strumento statistico, la tesi di fondo che si vuole sostenere è che le modalità relazionali sono diverse a seconda delle tipologie settoriali e dunque che alcuni caratteri della struttura settoriale hanno una influenza generale sulle scelte delle modalità relazionali.