Questo libro approfondisce il collegamento tra settori e relazioni adottate dalle imprese. Naturalmente non si descrivono le relazioni di tutti i settori, ma si propone una classificazione per tipologie di strutture settoriali e per tipologie (o modalità) relazionali delle imprese, partendo da un database fornito da Prometeia e relativo a centotredici settori dell'industria italiana. Anche con l'uso di qualche strumento statistico, la tesi di fondo che si vuole sostenere è che le modalità relazionali sono diverse a seconda delle tipologie settoriali e dunque che alcuni caratteri della struttura settoriale hanno una influenza generale sulle scelte delle modalità relazionali.
Economia delle relazioni. Tipologie settoriali e modalità relazionali nell'industria italiana
Titolo | Economia delle relazioni. Tipologie settoriali e modalità relazionali nell'industria italiana |
Autore | Luca Barbarito |
Collana | Economia - Monografie, 95 |
Editore | Franco Angeli |
Formato |
![]() |
Pagine | 352 |
Pubblicazione | 01/2004 |
ISBN | 9788846452993 |