Libri di Luigi Pruneti
Maria Balsa. La figlia di Dracula
Ida Marfella
Libro: Libro in brossura
editore: L'Arco e la Corte (Bari)
anno edizione: 2025
pagine: 406
Abraham Stoker, autore del più famoso romanzo gotico ovvero Dracula, fu uno studioso di magia e di esoterismo. Ciò è provato dalla sua affiliazione all'Ordine della Golden Dawn, società esoterica fondata alla fine dell'Ottocento in Inghilterra e attiva in epoca vittoriana. Anche se lo scrittore affermava di aver ricevuto l'idea per il suo romanzo da incubi avuti a seguito di un'indigestione di gamberi, non è difficile immaginare quanto una profonda formazione esoterica possa ispirare uno scrittore. Chi era, dunque, Dracula per Stoker? In un passo della sua opera leggiamo: "...egli era in vita un uomo molto portentoso. Soldato, statista, alchimista, cosa quest'ultima che era il massimo sviluppo di conoscenza di scienza in sua epoca. Lui era un poderoso cervello, un sapiente senza paragoni, e un cuore aveva che conosceva non paura e non rimorso. Ha osato persino frequentare la Scolomanzia, e non era branca di conoscenza di suo tempo che egli non indaga". Dunque, ispirato dalla biografia di Vlad III Tepes, Stoker aveva immaginato il suo mostruoso personaggio come un mago e alchimista, quindi qualcosa più di un semplice vampiro. Le recenti scoperte che hanno portato un gruppo di studiosi, sia italiani che rumeni, ad identificare la principessa Maria Balsa, moglie del napoletano conte Ferrillo, quale figlia del voivoda di Valacchia, hanno portato alla scoperta di un'ininterrotta tradizione esoterica che parte dalla cittadina lucana di Acerenza, arriva fino alla Napoli settecentesca di Cagliostro. Il romanzo, per la prima volta dopo quasi 130 anni, dà una spiegazione alchemico-esoterica del Dracula di Bram Stoker e ricostruisce la storia che ispirò la leggenda che l'autore conobbe durante il suo viaggio a Napoli. Prefazione di Luigi Pruneti. Introduzione di Raffaello Glinni.
Firenze dei misteri. Storie, leggende, curiosità e segreti
Luigi Pruneti
Libro: Copertina rigida
editore: Le Lettere
anno edizione: 2006
pagine: 288
Il coraggio di sognare. Hugo Pratt tra avventura e mistero
Luigi Pruneti
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2013
pagine: 120
Hugo Pratt, definito da Umberto Eco un nuovo Salgari, è un autore celebre in tutto il mondo e il suo personaggio più celebre, Corto Maltese, è un simbolo di avventura ma anche di umanità, di libertà, di uguaglianza, di fratellanza, di rispetto e di apprezzamento per culture diverse. Sono questi valori tipici della massoneria, è il fatto non è casuale giacché l'artista veneziano, fu un libero muratore, iniziato il 19 novembre del 1976, dalla loggia lagunare "Hermes".
A volte s'incontrano... Folletti, gnomi e oscure presenze in Toscana e nel mondo
Luigi Pruneti
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lettere
anno edizione: 2012
pagine: 242
La Toscana è sinonimo del bel paesaggio, colline, montagne, valli, pianure e coste hanno qualcosa di magico, una capacità incredibile di ammaliare e di conquistare. Questa terra, così straordinaria, è riuscita in millenni di passato a conservare echi e testimonianze di civiltà diverse; per questo il patrimonio folclorico della Tuscia è molto più vasto di quanto si pensi ed è popolato da numerose figure irreali, eredi di fauni e di ninfe, di demoni e di esseri infestanti che nemmeno la gotica fantasia di Stephen King sarebbe in grado di concepire. Ecco che dalle pagine del libro fuoriescono gnomi e folletti, orchi e fatine, spiriti dell'aria, entità acquatiche, vampiri e licantropi. Questi esseri vivono ovunque: fra i palazzi e negli stretti vicoli delle città, sui monti della Garfagnana e degli Appennini pistoiesi, nei boschi della Lunigiana, nei forteti della Maremma, sulle spiagge assolate della Versilia, fra i castelli del Casentino. Ognuno di loro è accompagnato da racconti e fole, talvolta originati e plasmati da episodi di storia locale.
Annales. Gran Loggia d'Italia degli A.L.A.M. 1908-2012. Cronologia dellla massoneria italiana e internazionale
Luigi Pruneti
Libro
editore: Atanòr
anno edizione: 2013
pagine: 574
Le ragioni di Sauron. Il Regno delle tenebre secondo Tolkien
Luigi Pruneti
Libro: Libro in brossura
editore: L'Arco e la Corte (Bari)
anno edizione: 2024
pagine: 176
Riflessioni di vita muratoria. Raccolta di tavole
Chicca e Tullio
Libro
editore: L'Arco e la Corte (Bari)
anno edizione: 2020
pagine: 212
Il lettore troverà in questo volume il trasferimento dell'esperienza acquisita sul campo della ricerca latomistica. Non quindi ricette per una vita migliore, non segreti per percorrere la Retta Via più in fretta, soltanto spunti di meditazione, di riflessione sui temi che stimolano, ma possono anche frenare il viandante. Facile è perdersi nella selva ma difficile è comprendere che per uscirne dobbiamo trovare la guida dentro di noi. Affidarci alla nostra componente animica è l'unica chiave per aprire la “porta del cielo” lasciando chiusa quella “degli inferi”.
Un viaggio alla ricerca del senso. Guida alla Libera Muratoria
Anton Fox
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2024
pagine: 144
Un viaggio che fa riflettere a trecentosessanta gradi sulla Istituzione sul suo ruolo passato e presente; sui suoi valori, sulle questioni di etica ed in particolare. Il libro fa una disamina sulla società, sulle condizioni in cui si opera e sulla funzione di un Massone per migliorarla. Da cui evince che la Massoneria, palestra di formazione individuale, può ancora richiedere un impegno sia a livello collettivo e sia a livello individuale per ricreare una società più giusta e più equa dove il trinomio Uguaglianza, Fratellanza e Libertà rappresenti ancora una bussola per il futuro. Prefazione di Luigi Pruneti.
Quis contra nos? La massoneria nell’impresa fiumana di d’Annunzio
Luigi Pruneti
Libro: Libro in brossura
editore: Ianieri
anno edizione: 2024
pagine: 192
Luigi Pruneti in questo libro mette a fuoco il ruolo che ebbe la massoneria, dal mese di settembre 1919 a quello di dicembre 1920, nel periodo in cui d’Annunzio occupò la città di Fiume. Ha analizzato tutti gli avvenimenti, al fine di chiarire il complesso quadro culturale, sociale e militare in cui si svolsero i fatti e che vide la massoneria nei panni di sostenitrice dell’annessione di Fiume all’Italia. Ha svelato i retroscena dell’impresa, che fu favorita da ambienti economici e finanziari. Ha indagato sugli appoggi occulti e palesi che il Poeta ha avuto dalla denuncia di Nitti sino al ruolo svolto dalla loggia guidata da Domizio Torrigiani. [...] Pruneti, quindi, ricostruisce con minuziosità, precisione e scrupolosità, l’intera impresa fiumana e la connessione che il Poeta ebbe con la massoneria, ripetendo un concetto che lui aveva già espresso in un libro del 2013, ossia che sull’iniziazione massonica di d’Annunzio rimangono molti dubbi, aggiungendo che sarebbe interessante osservare come il suo nome non abbia avuto un gran successo fra le logge massoniche. Prefazione di Franco Di Tizio.
Eva e l'altare. Storie di donne e di eresie
Luigi Pruneti
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2023
pagine: 160
Eva, considerata parte debole dell’umanità per aver ceduto al serpe, venne tenuta lontano dall’altare o costretta a recitare un ruolo secondario nel sacro, ma non fu così per la gnosticismo, o almeno per un certo gnosticismo, che considerava lo Spirito Santo un’essenza femminile. Molte donne, pertanto, aderirono ed ebbero parte attiva in questa corrente religiosa difficile da inquadrare. Altre donne si accostarono al sacro un millennio più tardi, quando l’eresia catara infiammò il nord Italia, travolse l’Occitania e affiorò, come acqua di risorgiva, in molte zone d’Europa. Fu allora, che fra processi, guerre e roghi, le Perfette albigesi, testimoniarono, spesso con la vita, la loro fede in un regno dello spirito che niente aveva da spartire con la demoniaca sfera della materia.
I miti fondatori della massoneria
Gilbert Durand
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2021
pagine: 182
La Massoneria, per le sue ridondanze sovramoltiplicate, è un terreno privilegiato in cui può impegnarsi un mitoanalista come Gilbert Durand, discepolo di Bachelard e Corbin, tra i più illustri studiosi dell'immaginario e della mitologia. Come afferma l'autore, "Nessun comportamento è maggiormente marcato dalla ridondanza di quello massonico. In tutte le fasi del percorso iniziatico tutto si ripete". Questo saggio sviscera per la prima volta l'universo di simboli e di reiterazioni che risiedono alla base dell'accesso iniziatico massonico. Prefazione di Luigi Pruneti. Introduzione di Maria Concetta Nicolai.
Intervista a Luigi Pruneti. Storie e riflessioni sulla massoneria
Francesco Guida, Luigi Pruneti
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2021
pagine: 144
Questo libro-intervista è un vero e proprio viaggio nella libera muratoria italiana, nella sua storia recente e passata, nei suoi travagli, nelle sue attese. Il dialogo, esordendo come un memoriale sugli anni dell’infanzia e della giovinezza, si configura in seguito in un’analisi dell’universo latomistico italiano. Sfogliando l’opera emergono personaggi, episodi, situazioni, problemi, del complesso mondo massonico, spesso connessi alla macro storia del Paese. Sollecitato dalle domande dell’avvocato Francesco Guida, Luigi Pruneti si sofferma sulla fondazione dell’Ordine Massonico Tradizionale Italiano. Prefazione di Aldo A. Mola.