Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Luigi Scorrano

Lettere salentine. Poeti e narratori del Novecento

Lettere salentine. Poeti e narratori del Novecento

Luigi Scorrano

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2024

pagine: 224

«C'è qui, tra "temi svolti" in una loro compiutezza e tracce di percorsi volutamente parziali, la linea di svolgimento tracciata nella mia terra da una dignitosa civiltà letteraria. Questa, se non ha prodotto opere straordinarie, ha pur contribuito a definire modi e forme di vita dai quali è scaturito il disegno netto e l'espressione inconfondibile di un linguaggio». Così, da Vittorio Bodini, Girolamo Comi e Michele Saponaro, fino ai più recenti Salvatore Toma e Antonio Verri, si profila una schiera di autori e di opere che trovano il loro rilievo e la loro collocazione storico-letteraria nelle pagine di Luigi Scorrano, critico acuto e garbato.
23,00

Sogno e risveglio di Lisa

Sogno e risveglio di Lisa

Maria Grazia Presicce

Libro: Libro in brossura

editore: Besa muci

anno edizione: 2024

pagine: 136

Sogno e risveglio di Lisa racconta l'infanzia di una bambina cresciuta in una masseria nella campagna salentina. Le stagioni e i riti agricoli, l'amicizia e la natura sempre varia e partecipe, la scuola, il mondo degli adulti che irrompe e infrange il sogno sono tra i temi toccati da questa storia, raccontata con totale adesione personale. Non si tratta di ricordi bozzettistici, di maniera, ma di esperienze vissute e proposte con la semplicità e veracità di una personalità schietta e profonda, qual è quella dell'autrice di questo volume. Introduzione di Fernando Cezzi. Prefazione Luigi Scorrano.
15,00

Opera poetica

Opera poetica

Luigi Scorrano

Libro: Libro in brossura

editore: Musicaos Editore

anno edizione: 2022

pagine: 396

Luigi Scorrano ha insegnato per lungo tempo presso le scuole secondarie superiori, in particolare a Casarano, città che gli ha concesso la cittadinanza onoraria nel 2015. A Tuglie, suo paese di residenza, Scorrano è stata una figura politica di riferimento nel quadro della sinistra progressista di impianto socialista, assumendo anche la funzione di assessore alla cultura e impegnandosi in politica fino a epoca recente. Allievo di Aldo Vallone, ne divenne un assiduo collaboratore pubblicando con lui uno dei più fortunati commenti alla Divina Commedia di Dante. Da questa collaborazione sono nati molti saggi danteschi, che hanno guadagnato a Scorrano una notevole considerazione nel mondo accademico (è stato a lungo redattore di una delle principali riviste del settore, L’Alighieri); una impressionante mole di saggi è dedicata alla memoria dantesca negli autori contemporanei. All’attività di critico e saggista, Scorrano ha unito una variegata produzione letteraria: questa produzione, in parte inedita o pubblicata su sedi appartate, si colloca in generi letterari diversi, che vanno dal racconto alla poesia alla riscrittura dei classici.
25,00

Un dono e altre narrazioni

Un dono e altre narrazioni

Luigi Scorrano

Libro: Libro in brossura

editore: Grifo (Cavallino)

anno edizione: 2018

pagine: 144

12,00

Scritture feriali. Poesie 2015-2016

Scritture feriali. Poesie 2015-2016

Luigi Scorrano

Libro: Libro rilegato

editore: Grifo (Cavallino)

anno edizione: 2017

pagine: 120

12,00

Ludovico Ariosto

Ludovico Ariosto

Luigi Scorrano

Libro: Libro in brossura

editore: Futura Editrice

anno edizione: 2015

pagine: 259

La figura di Ludovico Ariosto è caratterizzata dalla delusione, vissuta con distacco ma anche all'insegna di una malinconia "storica". Il tramonto dei valori e la registrazione dello spregiudicato presente fa del poeta un testimone in prima linea alla pari di Machiavelli e Guicciardini, benché con diverse motivazioni di fondo. Questo soprattutto nel Furioso, ma anche nelle opere minori là dove felici spunti di critica della società, risolti in modi di stile e vivacemente rappresentati in prospettiva letteraria, contribuiscono a configurare l'intera opera di Ariosto lungo questa linea. Alla materia cavalleresca, Ariosto attinge come in un fondo comune in cui tanti poeti del suo tempo o a lui precedenti hanno trovato le tematiche centrali del loro poetare. Le continuazioni e imitazioni danno luogo ad un fenomeno che si potrebbe dire di "multiautorialità": una categoria non teorizzata ma realizzata di fatto in un intrecciarsi di voci contemporanee e precedenti o seguenti quella di Ludovico.
12,00

Carmelo Arnisi. Un maestro-poeta dell'800
12,00

Carte inquiete. Maria Corti, Biagia Marniti, Antonia Pozzi
8,00

Un inno ed un sospiro. Adele Lupo di Casarano
15,50

Il Dante «fascista» : saggi, letture, note dantesche

Il Dante «fascista» : saggi, letture, note dantesche

Luigi Scorrano

Libro

editore: Longo Angelo

anno edizione: 2001

pagine: 212

Dante è, nelle pagine del libro di Scorrano, al centro di un'indagine variamente articolata ma unitaria. Si va dalla "Lectura" in senso istituzionale, ma con novità di prospettive, all'esplorazione della "presenza-fortuna" di Dante dal Cinquecento al Novecento. In Cellini, Sereni, Moravia, Piovene, Bevilacqua sono saggiati modi e forme del "riuso" del dettato dantesco, ma anche le ragioni profonde che lo definiscono e lo giustificano. Non un semplice rilevamento di somiglianze o identità verbali, ma ricerca di affinità ed esplorazione del dialogo intrecciato attraverso il tempo con il grande modello.
18,00

Il polso del presente. Poesia, narrativa e teatro di Cesare Giulio Viola
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.