Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Luigi Trucillo

Antigone nella città dei pazzi

Antigone nella città dei pazzi

Luigi Trucillo

Libro: Libro in brossura

editore: Cronopio

anno edizione: 2024

pagine: 88

“Antigone nella città dei pazzi” è una riscrittura in versi dell’”Antigone” di Sofocle, ambientata tra le rovine di un vecchio manicomio abbandonato di Napoli, il Leonardo Bianchi. Nel poemetto la lotta di Antigone contro l’esilio delle spoglie del fratello fuori dalla polis si reincarna nel presente, in una lotta di fratellanza contro il medesimo verdetto sociale di espulsione dei matti. Ne scaturisce un testo “basagliano”, attraversato dalle voci dolenti degli internati, mescolate a quelle di alcuni poeti ugualmente segnati dalla dismisura, che si interroga sull’esperienza del limite oltrepassato dalla diversità, e del suo confronto con la legge. Non a caso, secondo gli antichi Greci soltanto i pazzi, gli innamorati e i poeti potevano esplorare fino in fondo questi confini sconosciuti. “Antigone nella città dei pazzi” scavalca la nicchia della parola letteraria per rivolgersi a un orizzonte più ampio e indomabile, il legame collettivo che ci definisce. Postfazione di Antonello D’Elia, psichiatra, presidente della Società Italiana di Psichiatria Democratica.
12,00

Birds

Birds

Luigi Trucillo

Libro: Libro in brossura

editore: Giometti & Antonello

anno edizione: 2022

pagine: 140

"Birds" è un testo di ecologia culturale, una mappa di poesie che mette in risalto, attraverso la figura degli uccelli, le connessioni tra la biologia e il linguaggio simbolico che ci spingono ad uscire dall'antropocentrismo. Usando le sinapsi della metamorfosi che accomunano la letteratura alla vita cellulare, esplora un nuovo racconto universale dell'ambiente che intercetti un bisogno reale dell'epoca in cui viviamo, la sua esigenza di un nuovo equilibrio risanante. Insomma, è un libro «integrante», che a partire da un sommovimento del sistema di attribuzione della fauna naturale di Linneo, riformula l'impulso Lucreziano verso le aggregazioni multiple e le risonanze aeree che compongono l'universo. Così facendo, in un percorso che tocca cinque possibili aree ornitologiche ( «Segni», «Funzioni», «Cielo», «Origine», e «Il popolo migratore» ), ci porta alle soglie della complessità del vivente che ci agisce, nell'infinito vortice di materie e pensiero a cui facciamo capo.
22,00

Io smile

Io smile

Luigi Trucillo

Libro: Libro in brossura

editore: Effigie

anno edizione: 2020

pagine: 178

"Crack. Finito. Con un fischio l'occhio rosso della telecamera si spegne e il micro congegno che assorbe le performances dal vivo fluttua via. Il mio sorriso si affloscia, mentre Witold, il personal-pappagallo meccanico mi svolazza su una spalla". Che cosa si prova quando una catastrofe antropologica ti tramuta in un mostro di successo in lotta contro il tempo? Ce lo racconta Smile, il protagonista di questo romanzo distopico sulla società dello spettacolo, sospeso a metà tra la ferocia e l'apologo. La sua vicenda di "Aicona", una degli idoli mediatici che popolano il sanguinario regime di Trumpet dove "Per contare qualcosa bisogna essere un numero", è quella di un progressivo ritorno alla coscienza da parte di un ex-attore cyberizzato. Partendo dall'indebolimento della propria maschera virtuale egli ristabilisce a dispetto delle leggi di casta un contatto con il corpo e la memoria perduti. Fino a doversi rifugiare con l'aiuto di Barbie, una ex-prostituta dalle mille incarnazioni, nel ghetto degli Invisibili, dove ancora regna la mediocrità della morte... Invitando il lettore a una riflessione sul destino delle immagini e della memoria in un futuro manipolato dal consumismo e dalla tecnologia, le parole di Luigi Trucillo e i disegni di Lino Fiorito ci immergono in un universo visionario e grottesco collegato all'immaginario pop. E affacciandosi sui nuovi scenari della violenza bio-politica, ci mostrano i possibili pericoli di una commistione tra realtà e fiction che rinneghi l'umano.
15,00

Cum grano salis

Cum grano salis

Luigi Trucillo

Libro

editore: ilfilodipartenope

anno edizione: 2018

pagine: 7

150,00

Cum grano salis

Cum grano salis

Luigi Trucillo

Libro

editore: ilfilodipartenope

anno edizione: 2018

pagine: 28

50,00

Altre amorose

Altre amorose

Luigi Trucillo

Libro: Copertina morbida

editore: Quodlibet

anno edizione: 2017

pagine: 162

"Così ho pensato che ogni relazione è un dado lanciato dai due giocatori e da nessuno, e che il vincitore è il gioco sospeso dei numeri nell'aria finché resiste un solo volto."
16,00

Darwin

Darwin

Luigi Trucillo

Libro: Libro in brossura

editore: Quodlibet

anno edizione: 2008

pagine: 160

14,00

Lezione di tenebra

Lezione di tenebra

Luigi Trucillo

Libro: Libro in brossura

editore: Cronopio

anno edizione: 2007

pagine: 92

"Lezione di tenebra" è un libro di poesie sulla violenza e le conseguenze simboliche del terrorismo. Partendo dall'attentato di due anni fa nella metropolitana di Londra, il libro evoca gli scenari etici, archetipici ed esistenziali scatenati da ogni gesto distruttivo. Seguendo un itinerario drammatico attraverso la morte e la ferocia, le poesie si interrogano sulla nuova centralità attribuita dall'epoca attuale alla figura della vittima, scoprendo tra le pieghe della sua esistenza depredata un nucleo di radicalità fondante che ne fa il vero oggetto di indagine del testo.
11,00

Le amorose

Le amorose

Luigi Trucillo

Libro: Libro in brossura

editore: Quodlibet

anno edizione: 2004

pagine: 107

"C'è una felice ambiguità della poesia che consiglia una posizione guardinga rispetto a ogni interpretazione. A ogni atto, cioè, di appropriazione. La poesia educa piuttosto allo spossessamento, coltiva in noi il sentimento dell'espropriazione. Così, di fronte a "Le amorose", che ho appena letto, io non so se le amorose sono le poesie, o le morose a cui le poesie sono rivolte. Donne che a volte hanno dei nomi proprii: Fulvia, Marcella, Annalisa. Altre volte anonime. Come le poesie stesse che non hanno titolo. Non sempre. So però che l'amore è un colloquio. E la poesia anche". (Dalla postfazione di Nadia Fusini).
12,00

Polveri

Polveri

Lino Fiorito, Luigi Trucillo

Libro

editore: Cronopio

anno edizione: 2002

pagine: 118

13,43

Carta mediterranea

Carta mediterranea

Luigi Trucillo

Libro

editore: Donzelli

anno edizione: 1997

pagine: 96

9,30

Quello che ti dice il fuoco

Quello che ti dice il fuoco

Luigi Trucillo

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2013

pagine: 170

Al protagonista di questo romanzo la vita offre una seconda occasione. Separato dalla moglie, padre di una bambina che ama teneramente, ritrova la passione con una donna incontrata in viaggio. Ma un giorno, nell'emeroteca in cui lavora come archivista, s'imbatte in una foto che raffigura la sua donna sul teatro di una rapina avvenuta in una città dove non sarebbe dovuta essere: e "scoprire che qualcuno mente è conturbante perché sembra rivelare qualcosa di molto più attinente alla verità che alla menzogna". Da quel momento viene posseduto dal disperato bisogno di conoscere la verità sul proprio rapporto, e instaura un duello psicologico con la sua partner, una sinologa amante degli scacchi. Non gli servirà, per sfuggire alla sua ossessione amorosa, rifugiarsi in un'isola greca, Samos, e là vivere una nuova storia con Yoanna, medico nell'ospedale locale. Un incendio che divampa sull'isola lo costringerà a prendere atto delle proprie priorità esistenziali, ricacciandolo dall'incanto di una condizione alternativa in Grecia di nuovo in Italia, nella trappola del rapporto da cui tentava di fuggire. L'unica possibilità sarà di tornare a percorrere il territorio noto della quotidianità , quello in cui tutto brucia, anche i rifiuti accumulati lungo le strade di una città sofferente, e trovare il coraggio di esplorare fino in fondo i confini dell'ossessione: allora una svolta imprevedibile del destino cambierà il volto dei sentimenti e rimetterà in discussione la configurazione stessa della realtà.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.