Libri di M. Barbieri
Ischia, Forio. Le torri saracene in luce
Vittorio Sciosia
Libro: Copertina morbida
editore: Inarime
anno edizione: 2011
pagine: 48
"Fermare l'immagine" nel linguaggio fotografico significa catturare l'istante del tempo per sempre o per un tempo infinito da un certo momento. Le torri foriane impresse dall'obbiettivo, in bianco e nero, da Vittorio Sciosia fermano appunto alcuni momenti di architettura mediterranea e rappresentano non solo il legame tra il bene culturale e la storia, ma costituiscono mute e ferme testimonianze del passato e del fare umano, avente valore di civiltà. "Torri in festa" " torri in luce" vede protagoniste le torri del secolo XVI nel sistema difensivo foriano attraverso l'evento culturale promosso dalla Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici di Napoli e provincia, dalla Direzione Regionale per i beni culturali ed il Comune di Forio.
Strafatti. Nient'altro che fatti sulle droghe più usate e abusate. Dall'alcol all'ecstasy
Cynthia Kuhn, Scott Swartzvelder, Wilkie Wilson
Libro: Libro in brossura
editore: Springer Verlag
anno edizione: 2009
pagine: XIV-299
Le campagne di informazione sulla droga sono spesso troppo semplificate e sbilanciate verso atteggiamenti di preconcetta condanna o assoluzione, basati più su criteri di tipo ideologico che di tipo scientifico. Ma le persone, in particolare gli adolescenti che si trovano ad affrontare il problema, vogliono capire prima di decidere: non "basta dire di no" (come suggeriva la moglie del presidente Reagan negli anni '80), c'è bisogno di sapere come stanno le cose per fare delle scelte consapevoli. Questa edizione italiana di "Buzzed", rappresenta una fonte comprensibile ed essenziale per capire come agiscono le droghe e quali sono i loro effetti sull'organismo e sul comportamento. Scientificamente accurato e facile da leggere, il libro fornisce dati equilibrati, oggettivi e aggiornati sulle sostanze più usate e abusate dall'alcol alla caffeina, dalla nicotina all'eroina, all'ecstasy, alla metamfetamina. Questa edizione è stata calata nella realtà italiana attraverso la completa riscrittura di alcuni capitoli, l'aggiunta di note sulla situazione in Italia e, soprattutto, attraverso il coinvolgimento di studenti liceali, ai quali è stato chiesto di valutare e commentare il testo.
La tutela in forma specifica dei diritti nel rapporto di lavoro. Atti del Convegno (Foggia, 14-15 novembre 2003)
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2004
pagine: XIII-426
Il Concilio di Pavia-Siena 1423-1424. Verso la crisi del conciliarismo
Walter Brandmüller
Libro: Libro rilegato
editore: Cantagalli
anno edizione: 2004
pagine: 240
Tuscan archipelago and the national park
Marco Lambertini
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2003
pagine: 208
Magia teurgica
Mouni Sadhu
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1992
pagine: 288
Con formule chiare, semplici ed efficaci, l'autore spiega perché, come e quando agire nella pratica della magia teurgica.
Gianni Garofalo. Il pane del sapere
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 389
A due anni dalla scomparsa del compianto professor Mario Giovanni Garofalo, il volume si propone di ricordarlo nella sua duplice veste di attento e puntuale studioso di diritto del lavoro e di appassionato militante della CGIL, attraverso una raccolta di accorati ricordi di dirigenti sindacali e una selezione di suoi saggi che ne ripercorre il pensiero e la riflessione su alcuni importanti temi della materia. La prima parte del volume si compone di una serie di testimonianze e memorie, scritte da coloro che hanno lavorato a stretto contatto con Garofalo, condividendone il lavoro nel sindacato, o che ne hanno, comunque, conosciuto e apprezzato il grande impegno politico-sindacale unito alle sue indiscusse qualità di raffinato giurista del lavoro. La seconda parte offre, quindi, una rassegna di saggi selezionati tra i suoi innumerevoli scritti, pubblicati nell'arco della sua lunga carriera di studioso, su nevralgiche e ancora dibattute questioni di diritto del lavoro, tra cui la rappresentanza sindacale, la contrattazione collettiva e lo sciopero. Nonostante il trascorrere del tempo, le riflessioni riportate conservano attualità e valore scientifico e politico, a riprova della straordinaria capacità del professor Garofalo di osservare e comprendere il mondo del lavoro, individuarne i problemi e preconizzarne i futuri scenari.
Dal Brasile a Montese. Storia, memoria e amicizia
Libro: Libro in brossura
editore: ETA (Vignola)
anno edizione: 2008
pagine: 216
Diagnosi e terapia del dolore
Carol A. Warfield, Hilary Fausett
Libro: Copertina morbida
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2004
pagine: 554
Introduzione al Talmud e al Midrash
Günter Stemberger
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 1995
pagine: 520
Tema di questo volume è la letteratura rabbinica nata e sviluppatasi nel primo millennio della nostra era in Palestina e a Babilonia, i due centri più importanti della vita ebraica di allora. L'insegnamento dei rabbini è qui presentato in stretto rapporto con i principali avvenimenti del tempo, così da derivarne un completamento all'esegesi odierna.
Findhorn il sentiero interiore
Eileen Caddy
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1991
pagine: 160
Questo volume, scritto da una delle fondatrici della comunità di Findhorn, contiene le comunicazioni da lei ricevute per via ispirata la cui attuazione ha portato alla nascita e al graduale sviluppo della comunità stessa. Findhorn, creata nel 1962, in Scozia, è cresciuta meravigliosamente, in modo armonioso e continuo, ed è un punto di riferimento per tutto il mondo, un esempio della trasformazione spirituale della "new age". Eileen Caddy ha, da molti anni, la facoltà di ascoltare la voce del Dio interiore che a lei parla, voce che nel tempo è stata la sua guida costante, il suo stimolo e la sua speranza.