Libri di M. L. Spaziani
Madame Bovary
Gustave Flaubert
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2014
pagine: 423
"Madame Bovary", apparso a puntate sulla "Revue de Paris" nel 1856 e in volume l'anno seguente, incontrò subito un grande successo di pubblico, dovuto anche al clamore del processo a cui il suo autore, incriminato per oltraggio alla morale e alla religione, fu sottoposto. Incentrato sulla superba figura di Emma Bovary - donna inquieta, insoddisfatta, simbolo di un'insanabile frustrazione sentimentale e sociale - e giocato su un antiromanticismo ideologico e formale di fondo, fin dal primo apparire questo romanzo si impose all'attenzione della critica come il capolavoro assoluto della narrativa moderna: come ha scritto Vladimir Nabokov, "senza Flaubert non ci sarebbe stato un Marcel Proust in Francia, né un James Joyce in Irlanda. In Russia, Cechov non sarebbe stato Cechov". Introduzione di Antonia S. Byatt. Con una nota di Charles Baudelaire.
Gaspare, Melchiorre e Baldassarre
Michel Tournier
Libro: Copertina rigida
editore: Garzanti
anno edizione: 2010
pagine: 233
Michel Tournier, grande visitatore di testi classici, rilegge il racconto della Natività per narrarci le immaginose biografie dei re orientali che vanno a Betlemme seguendo la misteriosa stella. "Ognuno di loro possiede un segreto e un'andatura", ognuno insegue un suo sogno-desiderio: Gaspare, re nero di Meroa, è stato abbagliato dalla pelle candida di una schiava traditrice; Baldassarre, re di Nippur, è un infaticabile cacciatore d'oggetti di rara bellezza; Melchiorre, principe di Palmirena, è il re-mendicante di un paese insanguinato da lotte intestine. Ma nel racconto di Tournier c'è un quarto ipotetico re: sempre in ritardo, alla ricerca del Divino Pasticciere... Tra tutti gli invitati alla corte dell'intrigante e crudele Erode, sarà forse lui, il giovane e goloso Taor, ad avvicinarsi maggiormente al messaggio evangelico.
L'ultimo amore del principe Genji. Il latte della morte
Marguerite Yourcenar
Libro
editore: Senza Barriere
anno edizione: 2009
Il padrone di Milano
Jacques Audiberti
Libro: Copertina morbida
editore: Bompiani
anno edizione: 2007
pagine: 237
Matilde, cinquantenne, modesta impiegata, vive a Milano al sesto piano di un alloggetto di periferia insieme alla nipote Franca, giovane, bellissima, ma muta. Matilde è una donna inquieta, delusa da una vita sempre uguale a se stessa, e prova una sottile gelosia nei confronti della ragazza di cui difende accanitamente la verginità. Sa che Franca, malgrado il suo handicap, è di natura positiva e ardente, insofferente del dominio della zia. Un giorno la giovane, nel più impensabile dei luoghi, viene scoperta da Genio, il Governatore della provincia, personaggio di notevole spessore che dalle fortune lombarde salirà ai fasti politici nazionali. Tra i due nasce un insolito ma forte amore ricco di colpi di scena. Romanzo appassionante, di stile scintillante e nervoso, ricco di paradossi, che perlustra i meandri del cuore umano e ci offre una Milano bella, severa e avventurosa dove questo memorabile Governatore si concede una deliziosa pausa di poesia.
Gaspare, Melchiorre e Baldassarre
Michel Tournier
Libro: Copertina morbida
editore: Garzanti
anno edizione: 2000
pagine: 233
Michel Tournier, grande visitatore di testi classici, si cala questa volta nello scenario della Natività, per narrarci le immaginose biografie dei re orientali che vanno verso Betlemme seguendo la misteriosa luce della cometa. "Ognuno di loro possiede un segreto e un'andatura", ognuno insegue un suo sogno-desiderio: Gaspare, re negro di Meroa, è stato abbagliato dalla pelle candida di una schiava traditrice; Baldassarre, re di Nippur, è un infaticabile cacciatore d'oggetti di rara bellezza; Melchiorre, principe di Palmirena, è il re-mendicante di un paese insanguinato da lotte intestine. Ma nel racconto di Tournier c'è anche un quarto ipotetico re: un re sempre in ritardo, alla ricerca del Divino Pasticciere...
Britannico-Bajazet-Atalia. Testo francese a fronte
Jean Racine
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 1995
pagine: 442
Le meteore
Michel Tournier
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 1995
pagine: 432
Jean e Paul Surin, i protagonisti del romanzo, sono i due gemelli di una ricca famiglia bretone. Ma la loro complementarità è anche fatta di opposti: Paul è un fervido conservatore dell'intimità gemellare, mentre Jean vuole sottrarsi alla sua tutela e fare una vita da "singolo". Jean inizia dunque una fuga che sarà un vero e proprio giro del mondo; Paul lo inseguirà. Attraverso un caleidoscopico percorso fatto di avventure, discussioni teologiche, saghe familiari, episodi bellici, la fuga-inseguimento si concluderà, emblematicamente, sotto il muro di una Berlino ancora divisa, cioè doppia e separata come i due fratelli.