Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di M. P. Ottieri

Una squisita indifferenza. Perché l'arte moderna è moderna

Una squisita indifferenza. Perché l'arte moderna è moderna

Kirk Varnedoe

Libro: Copertina morbida

editore: Johan & Levi

anno edizione: 2016

pagine: 220

Un giorno del 1823, su un campo da calcio nel Nord dell'Inghilterra, un giocatore prese il pallone tra le braccia e, con squisita indifferenza per le regole del gioco, si mise a correre: aveva inventato il rugby. È opinione diffusa che intorno al 1860 alcuni artisti abbiano inventato l'arte moderna rifiutando tutte le norme della tradizione e liberandosi da quei vincoli che, come la prospettiva, formavano il linguaggio artistico comunemente accettato e capito. Ma non andò così: Degas, van Gogh, Rodin, Cauguin e Picasso non si limitarono a sottrarsi alle regole del gioco, ma proprio come l'inventore del rugby decisero di cogliere le possibilità che si nascondevano nell'arte tradizionale per creare un gioco nuovo con un nuovo sistema di regole. Kirk Varnedoe, con questo saggio brillante per scrittura e imprescindibile per ricchezza e profondità di analisi, offre una panoramica della nascita e degli sviluppi dell'arte moderna, elaborando un'interpretazione originale e sotto molti aspetti rivoluzionaria. Secondo lo studioso americano è semplicistico attribuire la nuova dimensione pittorica imboccata da Degas e van Gogh alle influenze della fotografia e della prospettiva piatta delle stampe giapponesi. Ed è altrettanto riduttivo interpretare il primitivismo di Cauguin e Picasso come un anelito romantico verso esotiche rappresentazioni di mondi lontani.
28,00

Un inverno nella foresta

Un inverno nella foresta

Hubert Mingarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Nottetempo

anno edizione: 2006

pagine: 165

Quattro soldati che hanno disertato l'Armata Rossa, trascorrono nella foresta un inverno terribile, nell'anno 1919. Lungo racconto in cui lo sconforto fisico e morale conta meno dei dialoghi che accompagnano i pochi riti quotidiani o la felicità dei bei momenti: una partita a dadi in cui si vince una presa di tabacco, il bagno nello stagno, l'invenzione di una stufa che scalda la tenda... Benia, Sifra, Pavei e Kyabine sono giovanissimi, ma a loro si unisce Evdokim, un ragazzino ancora più giovane, arruolatosi volontario, la cui presenza illumina i quattro soldati perché sembra il solo a sapere scrivere.
13,00

Vision from another world. Ediz. italiana e inglese

Vision from another world. Ediz. italiana e inglese

Alessandro Rizzi

Libro: Libro rilegato

editore: Damiani

anno edizione: 2006

pagine: 112

35,00

Luogo e politica

Luogo e politica

John A. Agnew

Libro

editore: Unicopli

anno edizione: 2005

pagine: 144

18,08

Andy Warhol

Andy Warhol

Victor Bockris

Libro: Libro in brossura

editore: Odoya

anno edizione: 2010

pagine: 450

La vita di Andy Warhol può essere letta come una fiaba sinistra in cui un bambino di provincia è trasformato in un principe delle tenebre - padrone di ricchezze e di un seguito litigioso - che nonostante questo soccombe alla solitudine, alla tristezza e alla morte. Come riuscì Warhol a raggiungere la sua enorme notorietà pop? Bockris descrive lo sviluppo dell'estetica dell'artista e dei passi che hanno costruito la sua fortuna, affrontando anche la controversa questione dei rapporti interpersonali, i suoi amanti e amici. Bockris, che ha lavorato con Warhol molti anni, fornisce un'interpretazione dettagliata e avvincente dell'enigma-Warhol, basando la sua teoria su esperienze personali, interviste alla famiglia, agli amici e ai colleghi.
20,00

La freccia nera

La freccia nera

Robert Louis Stevenson

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Junior

anno edizione: 2006

pagine: 288

Un classico straniero della narrativa per i ragazzi, un testo di qualità perché affidato, per la traduzione, a Maria Pace Ottieri, scrittrice contemporanea di grande fama ed esperienza. Le vicende de "La freccia nera" si svolgono in Inghilterra al tempo della Guerra delle due Rose (1455-1485) e si intrecciano con quelle del giovane Dick Shelton. Il protagonista attraversa, con audacia ed ingenuità, ogni sorta di avventura: uccisioni, naufragi, fughe, sanguinose battaglie, incontri folgoranti e un grande amore destinato a trionfare dopo mille ostacoli. Età di lettura: da 9 anni.
14,50

Tropici più tristi

Tropici più tristi

Claude Lévi-Strauss

Libro: Libro in brossura

editore: Nottetempo

anno edizione: 2005

pagine: 36

In questa intervista, pubblicata da "Le Monde" e riscritta dall'autore per la pubblicazione in volume, il grande antropologo di 96 anni racconta il suo rapporto con il Brasile, dove ha fatto le prime esperienze di etnologo, quelle che hanno ispirato "Tristi tropici". Riepiloga la vita di ricerca e di scoperta e osserva l'evoluzione di quel mondo, perché i "Tristi tropici" che Lévi-Strauss ci ha fatto conoscere, quel mondo in mutazione, a cavallo fra due epoche, due civiltà, fra una tradizione in procinto di essere abbandonata e la cosiddetta civiltà occidentale non ancora assimilata, oggi sono ancora più tristi, e noi ci troviamo forse in quella stessa situazione: fra una cultura smemorata e un nuovo mondo che non ha nulla di "valoroso".
3,00

Viaggio in Palestina

Viaggio in Palestina

Libro: Libro in brossura

editore: Nottetempo

anno edizione: 2003

pagine: 131

Nel marzo 2002, su invito del poeta palestinese Mahmoud Darwish, da mesi assediato a Ramallah, una delegazione del Parlamento Internazionale degli Scrittori si reca nei territori palestinesi. Sono scrittori provenienti da quattro continenti: il Nobel nigeriano Wole Soyinka, il sudafricano Breyten Breutenbach, il poeta cinese Bei Dao, l'americano Russell Banks, il Nobel portoghese José Saramago, l'italiano Vincenzo Consolo, lo spagnolo Juan Goytisolo e il francese Christian Salmon. Scopo del viaggio è testimoniare una situazione diventata intollerabile per ogni uomo libero. I testi, accompagnati dai messaggi dei filosofi francesi Jacques Derrida e Hélène Cixous, sono il racconto di una realtà che la cronaca ha consumato.
12,00

La freccia nera

La freccia nera

Robert Louis Stevenson

Libro: Copertina rigida

editore: Poligrafici Editoriale

anno edizione: 2003

pagine: 272

4,90

La freccia nera

La freccia nera

Robert Louis Stevenson

Libro

editore: Giunti Editore

anno edizione: 1995

pagine: 264

10,33

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.