Libri di M. Rossi
L'Università Cattolica e il complesso monastico di Sant'Ambrogio-The Università Cattolica and the monastery of Sant'Ambrogio
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2020
pagine: 192
Il volume approfondisce un importante capitolo di storia, arte e architettura milanese, che ruota intorno al monastero cistercense di Sant'Ambrogio e alla sua trasformazione in sede dell'Università Cattolica. I saggi ripercorrono le vicende del cenobio, a partire dalla imponente ricostruzione avviata nel 1497 da Donato Bramante con la progettazione dei celebri chiostri, punto di svolta nella carriera dell'architetto, per poi seguirne gli sviluppi costruttivi e decorativi lungo tutta l'età moderna. Con l'acquisizione da parte dell'Università Cattolica, fortemente perseguita dal fondatore padre Agostino Gemelli, l'antico monastero è diventato oggetto di un vasto progetto di restauro, ampliamento e conversione d'uso, che ha visto protagonisti, tra il 1928 e il 1949, Giovanni Muzio e Pier Fausto Barelli. Gli ambienti, profondamente connotati dallo spirito umanistico e religioso di padre Gemelli, si sono arricchiti negli anni di un'importante raccolta di opere d'arte, confermando la vocazione e l'impegno dell'Ateneo a un costante dialogo con la contemporaneità.
Il gigante egoista
Oscar Wilde
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2013
pagine: 42
Il giardino abbandonato del Gigante è bellissimo e tutti i bambini vanno a giocarci dopo la scuola. Ma un giorno il Gigante ritorna dal suo lungo viaggio, costruisce un alto muro intorno alla sua proprietà e caccia i bambini. Come d'incanto la primavera abbandona quel luogo e neve e gelo mordono senza sosta alberi e terra. Solo un atto di bontà potrà riportare quel giardino in vita, un piccolo atto che possa scaldare il cuore del Gigante. Età di lettura: da 7 anni.
Le cattedrali romaniche pugliesi. Per le Scuole superiori
Vincenzo Velati
Libro
editore: Laterza Edizioni Scolastiche
anno edizione: 2001
pagine: 124
Il barocco leccese. Per le Scuole superiori
Vincenzo Cazzato
Libro
editore: Laterza Edizioni Scolastiche
anno edizione: 2003
pagine: 128
Muhammad, il profeta
Giulio Basetti Sani
Libro
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2002
pagine: 240
Chi era Muhammad? Può un cristiano considerarlo un “inviato di Dio”? Questo contributo, frutto di anni di studio e di preghiera, è la voce che nasce, in un cuore cristiano, dall’ascolto del cuore del musulmano credente.
Muro e muri. Tipi e architetture a Firenze e dintorni
Libro
editore: Alinea
anno edizione: 2002
pagine: 224
La pittura del Seicento in Emilia e in Romagna. Per le Scuole superiori
Francesca Debolini
Libro
editore: Laterza Edizioni Scolastiche
anno edizione: 2002
pagine: 112
La pittura gotica in Emilia Romagna
Chiara B. Gadia
Libro
editore: Laterza Edizioni Scolastiche
anno edizione: 2002
pagine: 112
La città del principe. Semper e Carpi. Attualità e continuità della ricerca. Atti del Convegno (9 ottobre 1999)
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2002
pagine: 132
Giotto e la pittura del Trecento veneto. Per le Scuole superiori
Stefania Vecchio
Libro
editore: Laterza Edizioni Scolastiche
anno edizione: 2001
pagine: 118
I lungomari del Ventennio. Per le Scuole superiori
Angela Colonna
Libro
editore: Laterza Edizioni Scolastiche
anno edizione: 2001
pagine: 96
La pittura e la miniatura del Quattrocento a Brescia
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2001
pagine: 280
La riflessione e gli approfondimenti critici su importanti personalità di artisti, come Vincenzo Foppa, i Bembo, Paolo da Cailina il Vecchio, Giovan Pietro da Cemmo, il Maestro di San Felice del Benaco e il miniatore Giovan Pietro Birago, si accompagnano a nuove indagini sul territorio bresciano, che conserva una grande ricchezza di cicli di affreschi, in parte ancora inediti, frutto di una tradizione figurativa qualificata dai rapporti con la Lombardia e con il Veneto. Le persistenze tardogotiche, nobilitate dall'intervento di Gentile da Fabriano nel Broletto di Brescia, individuabili nel corso di tutto il Quattrocento, trovano ad ogni passo significativi spunti di rinnovamento in direzione umanistica, culminanti negli altissimi esiti della pittura foppesca. I saggi raccolti nel presente volume intendono offrire nuove precisazioni filologiche e documentarie, proporre all'attenzione opere ancora inedite, approfondire le tecniche della pittura murale, chiarire alcuni problemi iconografici e suggerire ipotesi critiche intese ad inserire la pittura bresciana nel più ampio contesto della cultura figurativa del Quattrocento padano.