Libri di M. T. Benedetti
Jago. Memorie. Catalogo della mostra
Libro: Copertina rigida
editore: Valle Giovanni
anno edizione: 2016
pagine: 76
"All'inizio Jago mi raccontava con entusiasmo un percorso iniziatico, un viaggio alla ricerca di materiali poveri ma nobili, sui quali esplicare un corpo a corpo con una materia dura e misteriosa. I sassi levigati dal tempo, scarti della lavorazione del marmo delle cave Apuane, modellati dall'acqua e raccolti sul greto di un fiume, sono stati pazientemente penetrati dal giovane scultore, elaborati nella profondità di un'essenza che progressivamente si è arresa a un'esigenza creativa sempre più libera e audace." (Maria Teresa Benedetti)
Omaggio all'arte americana. Catalogo della mostra (Roma, 22 marzo-18 maggio 2006)
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2006
pagine: 47
Il volume è il catalogo della mostra di Roma (Palazzo Valentini, 22 marzo - 18 maggio 2006). Gli esempi proposti in mostra illustrano alcuni momenti significativi di un'arte che, una volta assorbita l'eredità dell'avanguardia europea, prese le distanze dall'espressionismo astratto, prosegue con spregiudicata libertà la ricerca di modi atti a rendere in modo diretto ed eloquente i caratteri più vistosi della propria epoca. Caratteri maturati nel clima dello sviluppo capitalistico e tecnologico della civiltà industriale, generatori dei radicali sovvertimenti linguistici adottati da artisti decisi a rispondere a inedite esigenze espressive con l'evidenza immediata di una concreta rivelazione, del tutto libera dal peso della storia.
Fabrizio Clerici. Una retrospettiva
Libro: Libro in brossura
editore: Fabrizio Fabbri Editore
anno edizione: 2004
pagine: 256
Dante Gabriel Rossetti, Edward Burne-Jones e il mito dell'Italia nell'Inghilterra vittoriana
Libro: Libro rilegato
editore: Electa
anno edizione: 2011
pagine: 299
Il percorso muove dal paesaggio di ispirazione italiana di William Turner, include acquarelli e disegni di John Ruskin come premessa ad una diffusa riscoperta del fascino e delle suggestioni esercitate dal gusto dei 'primitivi' fino al Cinquecento avanzato. Il nucleo principale della rassegna comprende i preraffaelliti Dante Gabriel Rossetti, Edward Burne-Jones, William Morris e si conclude con la particolare declinazione del classicismo nell'ambito della Royal Academy ad opera di artisti come Frederic Leighton, Lawrence Alma-Tadema, fino ai rappresentanti della cultura estetica e simbolista come George Moore e George F. Watts. Il catalogo si avvale degli interessanti contributi di Robert Upstone, Stephen Wildman, Mark Bills, Silvia Danesi Squarzina e M. Teresa Benedetti.
Manet
Libro: Libro rilegato
editore: Skira
anno edizione: 2005
pagine: 344
Curata da Maria Teresa Benedetti, la monografia presenta circa centocinquanta opere tra oli, disegni,pastelli, incisioni e fotografie che ripercorrono l'intero cammino artistico del pittore: dagli anni della formazione, caratterizzati dall'amore per la grande arte italiana e spagnola, a quelli dedicati al tema del nudo femminile, ai ritratti, alle marine, alle nature morte. Rivive così il clima di un'epoca, il colto entourage di Manet, le discussioni di letteratura e di arte nei café parigini e nelle brasserie, l'atmosfera di una fremente borghesia cittadina affascinata dalla modernità in una Parigi fin de siècle. Il volume è il Catalogo della mostra di Roma (Complesso del Vittoriano, 8 ottobre 2005 - 5 febbraio 2006).
Ritratti e figure. Capolavori impressionisti
Libro: Libro rilegato
editore: Skira
anno edizione: 2003
pagine: 282
Il volume presenta una selezione di dipinti di grandi maestri impressionisti quali Manet, Renoir, Degas, Monet, Bazille, Pissarro, Caillebotte, Cézanne, Morisot, Cassatt, Van Gogh (nel breve ma fecondo soggiorno parigino), Seurat, Gauguin - che documenta il clima artistico e culturale della Francia dalla metà degli anni Sessanta agli anni Novanta dell'Ottocento, evidenziando gli aspetti innovatori del movimento impressionista e, soprattutto, le differenti connotazioni dei singoli artisti.
Paul Cézanne. Il padre dei moderni
Libro
editore: Mazzotta
anno edizione: 2002
pagine: 231
Il volume è il catalogo della mostra di Roma (Complesso del Vittoriano, 7 marzo - 7 luglio 2002) e presenta oltre settanta opere tra quadri a olio, acquarelli, disegni e studi a matita che documentano l'intero percorso artistico di Paul Cézanne evidenziandone tanto i mutamenti stilistici quanto gli elementi di continuità. Ogni opera è accompagnata da un commento e da una scheda tecnica. Il lettore, accanto ai colori cupi e alle dense pennellate della pittura del primo periodo, può scoprire i quadri che rivelano la conquista del colore attraverso l'esperienza del "plein air", ammirare le rigorose soluzioni costruttive della maturità e infine cogliere la crescente astrazione dal dato naturalistico che caratterizza le opere degli ultimi anni.