Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marcello Caprarella

Gli Aldobrandi. Una storia del Sud

Gli Aldobrandi. Una storia del Sud

Marcello Caprarella

Libro: Libro in brossura

editore: Calibano

anno edizione: 2024

pagine: 344

La storia della famiglia Aldobrandi dall'Unità d'Italia al secondo Dopoguerra. Un affresco di diverse fasi della storia nazionale visto attraverso il prisma, spesso opaco, delle vicende del capostipite e dei suoi discendenti: brigantaggio, età giolittiana, Prima Guerra Mondiale, avvento del Fascismo, arrivo degli americani, le difficoltà dell'immediato Dopoguerra, il boom economico e l'emigrazione verso il Nord Italia. La voce narrante è Pietro, fascista irredento e al contempo deluso dal proprio credo politico.
20,00

Un male urbano

Un male urbano

Marcello Caprarella

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2022

pagine: 312

Un male urbano vuol rendere omaggio a una gloriosa tradizione letteraria, quella del diario romanzato costruito su una base di avvenimenti reali filtrati dalla sensibilità e dalle insofferenze della voce narrante, con un finale in chiave giallo-noir. Eppure, Marco Imparato può essere uno qualunque di noi: un uomo che vive male il proprio tempo. La cronaca copre un anno di vita, dall'agosto del 2019 fino al suicidio del protagonista. Il contesto personale e sociale descritto è quello della pandemia. L'ambito geografico è Madrid, e la città è forse l'attore principale dell'opera. Il vero, dunque, come congiuntura specifica, come scenario spontaneo, collettivo. Attorno a Marco, i luoghi e la gente che battono nel polso della sua vita, finché questo polso non si arresta. Le "testimonianze" degli amici, colleghi e "nemici" sono una risalita micro-storica, su un registro ironico-cinico, che porta dalla rievocazione di una persona/personaggio alla descrizione di un disagio generale, di una società fatta di legami allentati o profondi, improvvise povertà, complicità e incomunicabilità, miserie passeggere e radicate, precarietà stabili e qualche lampo di poesia senza artifici - quando la poesia sgorga dalla ferita del vissuto più che dalle parole di chi, ricordando, vive e rivive.
16,00

La prigionia di una somiglianza

La prigionia di una somiglianza

Marcello Caprarella

Libro: Libro in brossura

editore: Algra

anno edizione: 2021

pagine: 324

Il traduttore tecnico Edoardo Fabbricini, pistoiese detenuto in un carcere della provincia di Madrid, ripensa alla propria vita e all’incontro con il noto giallista spagnolo Antonio Prados Maldonado, di cui sembra il gemello e che è stato la causa di tutti i suoi problemi, avendogli procurato una querela per il reato di sostituzione di persona e sottratto un giallo best seller. Scarcerato in anticipo grazie alla buona condotta e alla revisione del processo, Edoardo riesce a dimostrare di essere il vero autore del testo e, in un finale ricco di amare scoperte e sorprese, si rifugia in Bulgaria con la sua nuova compagna incinta, conosciuta durante il soggiorno in galera.
19,00

Il corso dei destini incrociati

Il corso dei destini incrociati

Marcello Caprarella

Libro: Libro in brossura

editore: Catartica Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 280

15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.