Libri di Marco Cimmino
Zehoshua. L'estetica della morte
Marco Cimmino
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2025
pagine: 116
Ognuno di noi si sforza sempre nella vita di migliorare se stesso, pur sapendo di non riuscirci quasi mai. Se potesse leggere il giornale dei nostri atti di vita annotando, fatti, sentimenti, passioni, deviazioni, stati d’animo particolari, pure alla luce della propria coscienza resterebbe meravigliato della incomprensibilità di taluni atteggiamenti e azioni. Il pescatore getta l’ancora della propria imbarcazione per fermarsi e sapere su quale profondità si trova il proprio legno. La ragione deve avere il coraggio di scandagliare la propria coscienza critica per sapere a che profondità bestiale si può trovare. La bestia, nascosta nell’inconscio più profondo, si trasforma, si sveglia dando immagine e forma alle apparenze sommerse. Come è pauroso e difficoltoso collocarsi negli abissi del proprio io! [...] (Dall’Introduzione)
Tre settimane di ferie da raccontare
Marco Cimmino
Libro
editore: Progetto 2000
anno edizione: 1995
pagine: 163
Il fiume pensante
Marco Cimmino
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2003
pagine: 112
Da Yalta all'11 settembre. 60 anni di storia che hanno cambiato il mondo
Marco Cimmino
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2010
pagine: 176
I siluri arrivano dal cielo
Giuseppe Cimicchi
Libro: Libro in brossura
editore: L'Arco e la Corte (Bari)
anno edizione: 2025
pagine: 178
In questo libro di memorie sono narrate le operazioni militari degli aerosiluranti italiani, specialità istituita per affondare i grandi convogli e le grandi navi nemiche con una tecnica nuova e speciale: portarsi fin sotto la fiancata della nave nemica e lanciare – all'ultimo momento - grandi siluri destinati ad affondare il naviglio. Dal campo di Decimomannu in Sardegna, dove furono addestrati i primi piloti di aerosiluranti fino ai campi di Rodi, Littoria, Reggio Emilia, Grottaglie, la storia di queste squadriglie, narrate da un protagonista di quella stagione, Giuseppe Cimicchi, medaglia d'oro al valor militare, si dipana fra azioni di guerra e speranze di vittoria, vita personale e vita militare e, non ultima, la delusione per l'armistizio dell'8 settembre. Emerge la forza e il coraggio del soldato italiano che non si tirava indietro neanche davanti al supremo sacrificio realizzando gloriose imprese sopperendo, nella seconda parte del conflitto, alle deficienze e carenze di materiali con creatività e audacia. Prefazione di Marco Cimmino.
Il centenario mancato della Grande Guerra. Come si sta snaturando il momento fondativo dell'identità italiana
Marco Cimmino, Paolo Gaspari
Libro
editore: Gaspari
anno edizione: 2016
pagine: 80
In Italia, contrariamente a quanto accade nel resto d'Europa, si è minimizzato, sino ad ignorarlo, il principale momento fondativo della sua identità impedendo che la gran parte dei suoi cittadini virtuosi fosse ricordata per le sue azioni valorose. Durante la Grande Guerra, oltre al sacrificio dei caduti, ci sono stati quasi 130 mila decorati per atti eroici ai quali avrebbe dovuto essere riservata la fama e il dovere civico del ricordo, e che invece sono stati colpevolmente ignorati. Solo attraverso la memoria del proprio passato e di quanti hanno sacrificato la vita per il proprio Paese, un popolo acquisisce consapevolezza di sé contribuendo alla definizione di un'identità di cui essere orgogliosi.
Breve storia della prima guerra mondiale. Volume 1
Marco Cimmino
Libro: Copertina morbida
editore: Gaspari
anno edizione: 2017
pagine: 159
Il racconto delle battaglie terrestri e navali della Grande Guerra, in Europa, Africa e Asia, con le piantine a colori degli schieramenti.
La battaglia dei ghiacciai
Marco Cimmino
Libro
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2017
pagine: 128
Processo a Norimberga
Hans Fritzsche
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 305
I ricordi, l'autodifesa e il memoriale di uno dei più importanti funzionari nazionalsocialisti rimette in discussione la liceità del Tribunale di Norimberga, che ignora i fondamenti del diritto, calpestando la regola fondamentale che non ci può essere reato senza che ci sia stata prima una legge che lo configurasse come tale. I funzionari e i ministri nazionalsocialisti applicavano la legge e in essa non erano codificati i cosiddetti "crimini contro l'umanità", concepiti dai vincitori americani e sovietici, che di tali crimini erano esperti, come dimostrano i casi di Hiroshima e delle fosse di Katyn. Prefazione di Marco Cimmino.
Il futuro della scuola
Thomas Molnar
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 171
In uno scenario dominato dalle nuove tecnologie e dal preteso superamento del rapporto alunno/insegnante sono di grandissima attualità le riflessioni controcorrente dell'intellettuale conservatore. Il futuro della scuola è la descrizione del pozzo in cui, ogni giorno, il sistema scolastico della nostra civiltà scivola sempre di più. Presentazione di Russell Kirk. Prefazione di Marco Cimmino.
Filosofia della caccia
José Ortega y Gasset
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 120
In tempi di veganesimo integrale e di ecologia addomesticata dalle multinazionali, questo saggio ricorda come la caccia possa essere il modo più sincero per essere vicini alla Natura. Prefazione di Marco Cimmino.
Un'estate perfetta
Marco Cimmino
Libro: Libro in brossura
editore: Monti Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 132
Un'estate perfetta è una breve raccolta di versi, nati in un arco crono- logico ristretto: un'estate, appunto. Generati da un amore quasi senile, sono figli di ciclotimie tipiche dell'autore, sempre in bilico tra entusiasmi poco adatti alla sua età e al suo ruolo e momenti di umore nero, altrettanto improvvisi e improbabili. Al centro di tutto c'è, appunto, l'amore, nelle sue infinite declinazioni, colto, per così dire, in diretta, nel formarsi di sensazioni ed emozioni: verrebbe da dire alla maniera del Leopardi, se il paragone non suonasse come una bestemmia. L'ordine di pubblicazione corrisponde a quello di stesura: non ci sono sezioni tematiche né, in definitiva, un messaggio da trasmettere al lettore, se non quello di un'impressione nuda e cruda. Starà poi a chi legge decidere se si tratti di poesia o di semplice cicaleccio: a lui trasmettiamo il quesito.

