Libri di Marco Gradi
Studi sulla legge processuale
Giorgetta Basilico, Alessio Lo Giudice, Marco Gradi, Federico Russo, Damiano Micali
Libro
editore: Discendo Agitur
anno edizione: 2024
pagine: 257
Re Genesis. Volume 1
Sandro Orlandi Stagl, Julia Bornefeld, Marco Gradi
Libro: Copertina morbida
editore: Vanillaedizioni
anno edizione: 2022
pagine: 96
Catalogo del nuovo ciclo di Re Genesis del Movimento Arte Etica presso il Museo Diocesano di Vicenza. La location ospita Oltre le Tenebre di Julia Bornefeld e Marco Gradi dal 18 marzo al 24 luglio 2022. La mostra bipersonale, a cura di Sandro Orlandi Stagl e Chiara Franceschini, si concentra sull'impatto dell'energia sul pianeta e sulle persone, con gli artisti che modellano catrami, ruggini, gomme e carbone. Il ciclo Re Genesis ha come filo conduttore i sette giorni della Creazione della Genesi biblica, e Oltre le Tenebre si concentra sul primo di essi, quello nel quale Dio suddivise il giorno dalla notte (da qui il sottotitolo della mostra "1° giorno, creazione della luce e del buio").
Re Genesis. Volume 1
Sandro Orlandi Stagl, Julia Bornefeld, Marco Gradi
Libro: Copertina morbida
editore: Vanillaedizioni
anno edizione: 2021
pagine: 88
«Genesis significa "origine" e in ebraico corrisponde a Bereshit cioè "in principio". In principio le tenebre ricoprivano l'abisso, il nulla, e Dio disse "sia la luce" e la luce fu. Dio chiamò la luce giorno, mentre chiamò le tenebre notte. Julia Bornefeld e Marco Gradi, separando la luce dalle tenebre, hanno dato forma alle loro visioni e ai loro turbamenti e hanno ricreato immagini nuove e stimolanti. Sono andati oltre: Marco, mostrandoci i danni all'ambiente conseguenti ad un contraddittorio progresso, ci porta a riflettere sul rispetto e l'amore per la natura; Julia, portando alla luce l'ambivalenza dei rapporti umani, ci invita ad apprezzare le sensibilità delle persone, nella varietà delle culture.» (Sandro Orlandi Stagl)
Il contrasto teorico fra giudicati
Marco Gradi
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2020
pagine: 420
Secondo una diffusa opinione della dottrina del processo civile, nel caso di conflitto fra il giudicato sulla causa dipendente e un successivo giudicato sulla causa pregiudiziale, che accerti l’inesistenza di uno dei presupposti della decisione anteriore, si avrebbe una «ingiustizia non rimovibile»: i giudicati logicamente contraddittori, ancorché vincolanti fra le medesi- me parti, sarebbero così destinati a coesistere nell’ordinamento giuridico. Questa idea, che non gode in realtà di alcun espresso riconoscimento legislativo, compromette in modo ingiustificato il valore della certezza del diritto, la cui piena realizzazione non può invero prescindere da un principio di coerenza delle decisioni. Al fine di consentirne il coordinamento a posteriori, l’autore giunge allora ad elaborare la contraria teoria del giudicato «condizionato», i cui risultati trovano un ampio riscontro nelle applicazioni della giurisprudenza.
L'obbligo di verità delle parti
Marco Gradi
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: XLII-816
L’articolo 88 del codice di procedura civile impone alle parti di comportarsi in giudizio con lealtà e probità, ma è controverso se da questo principio possa ricavarsi anche un obbligo di dire la verità, ossia un vincolo di correttezza e di cooperazione pur nell'ambito di dialoghi conflittuali. Il volume, che costituisce la prima monografia scientifica sul tema, muove dall'analisi funzionale dell’obbligo di verità per delineare, grazie all'indagine storico-comparatistica, i profili strutturali dell’istituto, che deve essere distinto fra divieto di menzogna, obbligo di completezza e obbligo di chiarificazione. Viene quindi esaminata criticamente la compatibilità di tali obblighi con i principi costituzionali e con il sistema del diritto positivo. L’opera è destinata alla comunità accademica, ai giudici e agli avvocati, in quanto l’obbligo di verità delle parti non pone soltanto complessi problemi di carattere teorico, ma anche questioni di indubbio interesse pratico.