Libri di Marco Ius
Sostenere la genitorialità. Strumenti per rinforzare le competenze educative
Suzanne Lavigueur, Sylvain Coutu, Diane Dubeau
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 90
Quest’opera raccoglie una serie di strumenti innovativi da utilizzare in percorsi di accompagnamento alla genitorialità. Puntando sulle abilità dei genitori, i loro bisogni e le loro motivazioni e a partire dall’ascolto della loro voce, il kit propone più di 200 carte illustrate che educatori, operatori psicosociali, insegnanti, formatori potranno usare per arricchire e facilitare attività di sostegno alle competenze genitoriali. Un kit per accompagnare i genitori nel favorire uno sviluppo sano e positivo dei propri figli. Flessibile e facile da utilizzare, il kit può essere adattato al lavoro svolto in diversi servizi (servizi sociali, educativi, sociosanitari, consultori familiari, nidi e scuole) e contesti di intervento (accompagnamento individuale o di coppia, attività di gruppo, laboratori sulle abilità genitoriali, ecc.). I materiali sono utilizzabili con tutti i genitori con figli da 0 a 11 anni che: vivono una situazione di «normalità», ma vogliono confrontarsi con altri genitori e operatori sul loro ruolo; vivono una situazione di «rischio» (genitori che si possono incontrare ad esempio negli interventi di educativa domiciliare, nei servizi di tutela dei minori, ecc.); presentano una caratteristica particolare (ad esempio, un deficit intellettivo); hanno un figlio con difficoltà specifiche (ad esempio, autismo, ADHD, ecc.). Oltre alle carte a colori, sono disponibili le risorse online con la presentazione degli strumenti e le testimonianze di alcuni operatori e una guida metodologica completa di griglie di domande e risposte, fogli di sintesi e altri materiali di sostegno all’intervento e alla valutazione.
Lavoro di cura, educazione e benessere professionale
Natascia Bobbo, Marco Ius
Libro: Libro in brossura
editore: Padova University Press
anno edizione: 2021
All’interno di un percorso laboratoriale in cui ricercatori dell’università di Padova e operatori dei servizi socioeducativi della regione Emilia-Romagna hanno esplorato il tema del benessere dei professionisti che operano con famiglie in situazione di vulnerabilità, è nata l’esigenza di offrire uno strumento utile ad orientare percorsi autonomi di autocura al fine di contrastare lo sviluppo di disturbi vicari cui sono costantemente esposti questi professionisti. Il testo, lontano dal proporre di proporre un manuale o una guida, è volto ad offrire un luogo in cui trovare orientamenti teorici e proposte operative a partire dalle quali sviluppare in autonomia, nei singoli gruppi di lavoro, percorsi di promozione del benessere professionale.
Educazione, pentolini e resilienza
Paola Milani, Marco Ius
Libro: Libro in brossura
editore: Kite
anno edizione: 2011
pagine: 36
Dalla collaborazione con l'Università degli Studi di Padova, una proposta di quaderno pedagogico (allegato all'albo "Il pentolino di Antonino") per offrire a insegnanti, educatori e operatori sociali uno strumento utile a integrare la prospettiva della resilienza nel loro lavoro. Cosa contribuisce a far sì che alcuni bambini che hanno vissuto difficoltà di varia natura continuano il loro percorso di crescita "normalmente" mentre altri sembrano non farcela? Quali sono i fattori che proteggono la crescita umana secondo la prospettiva della resilienza? Quaderno pedagogico e albo illustrato "Il pentolino di Antonino" possono essere acquistati e utilizzati sia insieme che separatamente.
Sotto un cielo di stelle. Educazione, bambini e resilienza
Paola Milani, Marco Ius
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2010
pagine: 320
Cogliendo una straordinaria opportunità storica, gli autori hanno seguito la traiettoria biografica di chi, bambino durante la Shoah, è adesso una persona adulta. Come hanno potuto crescere e contribuire al bene comune senza lasciarsi spezzare o spegnere dal trauma? E cosa possono insegnare le loro storie? L'ipotesi è che l'analisi di questi percorsi di vita possa essere di grande utilità a chi lavora oggi con i bambini e le famiglie in contesti sia educativi sia terapeutici.
Famiglie, colori e carta bianca. Pensieri e pratiche per «guardare» le famiglie dal punto di vista dei bambini
Marco Ius, Marzia Saglietti, Serena Olivieri
Libro: Libro in brossura
editore: Kite
anno edizione: 2016
pagine: 36
Può una famiglia essere rappresentata attraverso dei buchi? Siamo davvero in grado – come genitori, professionisti dell’educazione e della cura – di ascoltare i bambini, anche molto piccoli di età, quando ci parlano della loro famiglia? Sappiamo essere aperti alle tante modalità di “fare famiglia” che ci porta il bambino? Come dare carta bianca e colori alle narrazioni dei nostri interlocutori? Come possiamo promuovere contesti e occasioni di incontro dei bambini in situazioni di vulnerabilità socio-familiare? Come fare ciò condividendo il compito educativo con i genitori e la famiglia allargata? E come ampliare i nostri strumenti di ascolto delle famiglie tout court? Sono questi alcuni fra i tanti interrogativi ai quali, in linea con la prospettiva della co-educazione e della psicologia culturale delle famiglie e in un contesto di scambio interdisciplinare e di esperienze professionali, il Quaderno “Famiglie, colori e carta bianca” cerca di rispondere. Come l’albo, che si rivolge a bambini a partire dai 2 anni di età, anche il Quaderno può essere uno strumento per interagire con la prima infanzia fino all’età adulta. Il lavoro tra l’Università degli Studi di Padova e Kite Edizioni, iniziato con Anch'io vado a scuola e con Il Pentolino di Antonino, continua presentando un albo illustrato inedito e un quaderno pedagogico tra loro interdipendenti, frutto della collaborazione con il Centro Ricerca e Sviluppo della Comunità Murialdo del Trentino-Alto Adige.