Libri di Marco Sampietro
Governare e gestire l'innovazione. Cosa i manger devono sapere di project, program e portfolio management
Russell D. Archibald, Shane Archibald
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 144
Solo attraverso l'innovazione sono possibili i grandi cambiamenti che vengono richiesti in un mondo dinamico. Le innovazioni, però, non accadono da sole. Per renderle reali devono passare attraverso l'implementazione dei progetti (ovvero un insieme di attività con obiettivi ben definiti e con tempistiche e risorse limitate). A loro volta i progetti, per essere di successo, richiedono alcune accortezze, tra queste spicca il supporto del top management. I manager non possono essere spettatori passivi dei progetti ma soggetti attivi che contribuiscono alla loro realizzazione. Saper gestire i progetti è divenuto, infatti, un fattore critico di successo. Il libro si propone quindi di dare strumenti ai manager per capire la gestione dei progetti (i concetti chiavi e le caratteristiche più importanti di project, program e portfolio management) e le indicazioni operative per vederli realizzati (come governarli e gestirli e come determinare se i benefici attesi sono stati raggiunti). L'approccio molto operativo lo rende uno strumento snello e completo per aumentare la consapevolezza di cosa potrebbe (e dovrebbe) essere fatto per sviluppare, migliorare e supportare le innovazioni più importanti all'interno delle organizzazioni. La versione italiana è stata arricchita con tre casi di buona gestione dei progetti in organizzazioni italiane pubbliche e private.
Use and effects of humour in international teams. A cross country comparison
Marco Sampietro
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2014
pagine: 290
Pomy Cervello Libellula
Marco Sampietro, Yukiko Nakamura
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 135
Telefonate tra Oriente e Occidente, come due vecchi amici di penna. Ascoltare e parlare liberamente. Tre racconti che si trasformano in un unico scritto. La soddisfazione di essere graditi e il piacere di essere accettati per come si è sembrano essere obiettivi alquanto difficili ed effimeri da raggiungere, ma in fin dei conti non smettiamo mai di provarci. Si raccoglie sempre ciò che si semina. Anche perché, come per magia, a scaldarci il cuore arriva sempre qualcuno di inaspettato, con le sue eroiche ma semplici azioni. Per restare con noi e dentro di noi, per sempre. In fondo “il tuo stesso cuore è la sala perfetta in cui meditare” e trovare se stessi...
Il generale Giuseppe Sirtori. Un protagonista del Risorgimento italiano. Percorsi, ricordi, immagini
Marco Sampietro
Libro
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2016
pagine: 208
Il volume, realizzato in collaborazione con il Consorzio Brianteo Villa Greppi, ripercorre la vita di Giuseppe Sirtori, Generale di Casatevecchio, un uomo che insieme a Mazzini, Garibaldi e Cavour, contribuì alla nascita dell'Italia Unita. Il generale Sirtori ebbe infatti un ruolo determinante nelle vicende risorgimentali: in prima linea nella rivoluzione parigina del 1848 e nella difesa di Venezia, fu membro del Comitato nazionale con Mazzini e Capo di Stato maggiore dei Mille.
Verba manent. Esercizi-Repertori lessicali. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 1
Anna Flocchini, Nicola Flocchini, Marco Sampietro
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Sansoni
anno edizione: 2017
Verba manent. Grammatica-Esercizi-Per tradurre-Repertori lessicali. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 1
Anna Flocchini, Nicola Flocchini, Marco Sampietro
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Sansoni
anno edizione: 2017
Verba manent. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 2
Anna Flocchini, Nicola Flocchini, Marco Sampietro
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Sansoni
anno edizione: 2017
Verba manent. Esercizi-Per tradurre-Repertori lessicali. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 1
Anna Flocchini, Nicola Flocchini, Marco Sampietro
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Sansoni
anno edizione: 2017
La Camera picta di Traona nel palazzo Besta di Teglio
Gianluigi Garbellini, Marco Sampietro
Libro: Libro rilegato
editore: Società Storica Valtellinese
anno edizione: 2018
pagine: 160
Ricostruzione delle vicende storico-artistiche della camera picta di Traona ora in Palazzo Besta di Teglio.
Project management. Un approccio integrato a metodologie e comportamenti
Marco Sampietro
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2021
pagine: 256
Il Project Management è una disciplina vastissima, arrivata negli anni ad abbracciare contenuti provenienti da svariati ambiti che si sono poi dimostrati rilevanti anche per la buona gestione dei progetti. Il libro distilla i fattori che in questa direzione risultano determinanti, sottolineando l’importanza di integrare gli aspetti metodologici e organizzativi del Project Management. Saper gestire i progetti garantisce alle imprese un importante vantaggio competitivo, poiché la contrazione dei cicli di vita dei prodotti riduce il tempo per rientrare dagli investimenti e questo significa meno tolleranza agli errori. Dalle caratteristiche principali dei progetti all’identificazione dei fattori fondamentali per il loro successo, dal concetto di ciclo di vita ai comportamenti che accompagnano ogni fase, dalla gestione degli stakeholder a quella delle risorse fi siche ed economiche, il libro illustra ogni aspetto, con il ricorso a numerosi esempi e riferimenti a casi concreti. Questa seconda edizione presenta un nuovo e approfondito capitolo sull’approccio Agile, con la descrizione della sua nascita, delle sue diverse applicazioni e di alcune pratiche operative fondamentali. Chiudono la trattazione un focus sulla gestione di ambienti multi-progetto e una checklist per la valutazione della robustezza di un progetto in ogni fase della sua di vita.
Haru. Forse esistono ancora le mezze stagioni
Marco Sampietro
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 224
Un giovane reporter occidentale, realizza il sogno di vivere e lavorare nella frenetica ma gentile Tokyo, la megalopoli dai mille colori. In un Giappone, forziere di antiche tradizioni e con lo sguardo sempre rivolto al futuro, attraverso amori, amicizie, disavventure e inganni, ritrova la giusta "via di mezzo" da percorrere. A sostenerlo in questo cammino, sarà fondamentale la sua passione per quel paese e per tutti quei miti anni '80 che con un velo di nostalgia fa rivivere quotidianamente. Infine, libero dai tanti dubbi della vita, comprende non senza qualche difficoltà che: “L’amicizia e l'amore non si chiedono come l'acqua, ma si offrono come il tè..."