Libri di Margherita Melani
L'Angelo/San Giovanni di Leonardo da Vinci. Un dipinto senza committente: le trasformazioni del Patrono di Firenze fra Roma, Milano e Amboise. Ediz. italiana e inglese
Carlo Pedretti, Margherita Melani
Libro: Copertina rigida
editore: CB Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 191
Le cartoline di Leonardo. Il racconto di viaggi e incontri di una mente straordinaria attraverso i suoi manoscritti
Margherita Melani
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2020
pagine: 280
Oggi si può ancora scoprire qualcosa di nuovo su Leonardo da Vinci? È possibile svelare segreti finora inediti della sua mente straordinaria? Ebbene sì. La spiegazione sta nel fatto che Leonardo portava sempre con sé un taccuino perché, osservando il mondo, in ogni momento sentiva l'esigenza di prendere appunti e fare schizzi. È così che ci ha lasciato oltre 6000 pagine di manoscritti (o forse anche più, nel caso ci siano ancora fogli ignoti da scoprire, nascosti nelle biblioteche del mondo) che sono una vera miniera, tuttora in larga misura inesplorata. Margherita Melani intraprende in questo saggio un percorso che attraversa tutti i codici di Leonardo per entrare nelle pieghe della sua vita e del suo eccezionale ingegno. Per orientarsi in questo universo multiforme di disegni e scritti - su ogni argomento, dall'anatomia alle macchine, all'architettura, spesso giustapposti senza un apparente criterio e mischiati a note di vita quotidiana -, Melani sceglie il filo conduttore dei viaggi e dei luoghi visitati di persona, o anche solo con la fantasia, da Leonardo. Lo sorprendiamo così a Milano a buttar giù progetti per il Duomo. O avanti e indietro da Firenze, città amatissima con cui ebbe un rapporto sofferto e conflittuale. O ancora a Bormio, con montagne sempre piene di neve, dove vide nascere gli ermellini (forse arriva da qui quello che aveva ritratto tra le braccia di Cecilia Gallerani?). Stupefacenti sono le sue "cartoline", schizzi di luoghi reali - dalla Valsesia alla Toscana - che gli ispirarono i suoi memorabili paesaggi. E come non innamorarsi del suo ingegno sempre affamato di smembrare la realtà, come faceva negli esperimenti anatomici, per capire cosa ci sia dietro un fenomeno come l'eruzione dell'Etna? Dunque, anche se sapete già molto sul "genio di Vinci", aprite ugualmente questo libro: sarà Leonardo stesso a prendervi per mano e ad accompagnarvi nel suo mondo. Prefazione di Alberto Angela.
Bibliografia completa di Carlo Pedretti (1928-2018)
Margherita Melani
Libro: Copertina morbida
editore: CB Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 574
Leonardo a Donnaregina. I Salvator Mundi per Napoli (Napoli, Museo Diocesano, 12 gennaio-30 marzo 2017)
Nicola Barbatelli, Margherita Melani, Alfredo Buccaro, Francesca Campagna Cicala, Ranieri Melardi
Libro: Libro in brossura
editore: De Rosa
anno edizione: 2017
pagine: 192
In occasione del Giubileo straordinario della misericordia, indetto da S.S. Papa Francesco, il Museo Diocesano di Napoli, col supporto dell'Armand Hammer Center for Leonardo Studies dell'Università della California e del Museo delle Antiche Genti di Lucania, si propone di presentare al grande pubblico due opere di eccezionale bellezza del catalogo di Leonardo da Vinci: il Salvator Mundi del Marchese De Ganay di Parigi. L'Autoritratto di Leonardo Da Vinci e il Salvator Mundi di scuola leonardesca proveniente da San Domenico Maggiore. La mostra vede la curatela del massimo esperto al mondo di Leonardo, il Prof. Carlo Pedretti Direttore dell'Armand Hammer Center for Leonardo Studies presso la Università della California a Los Angeles e del Dott. Barbatelli, studioso leonardiano e Direttore del Museo delle Antiche Genti di Lucania; accanto a queste due personalità del mondo vinciano, sono stati affiancati altri studiosi, come il Prof. Alfredo Buccaro e la Prof. Margherita Melani.
Leonardo da Vinci e la Battaglia di Anghiari. La sua origine attraverso la tavola Timbal
Carlo Pedretti, Margherita Melani
Libro
editore: CB Edizioni
anno edizione: 2017
La Madonna dei fusi di Leonardo da Vinci tre versioni per la sua prima committenza francese. Ediz. italiana e inglese
Carlo Pedretti, Margherita Melani
Libro
editore: CB Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 144
Nell'aprile del 1501 Leonardo da Vinci (1452-1519), ormai più che cinquantenne, a Firenze lavorava a un "quadrettino", una Madonna col Bambino intento ad innaspare fusi, destinato a Florimond Robertet, favorito del re di Francia, Luigi XII. Notizia di ciò si ricava da una lettera di Fra Pietro da Novellara ad Isabella d'Este datata 14 aprile 1501. Il documento, pubblicato nel 1869, non fece che aggiungere un'altra voce all'elenco delle opere perdute di Leonardo: la Madonna dei Fusi. Solo nel corso del Novecento il soggetto descritto nella lettera citata è stato riconosciuto in numerose versioni o repliche di scuola, e copie. In questo volume, dalla prestigiosa veste editoriale e riccamente illustrato, Carlo Pedretti e Margherita Melani ricostruiscono la genesi del tema della Madonna dei Fusi e la fortuna artistica di tale soggetto, studiato e dipinto da Leonardo e riproposto da allievi e seguaci.