Libri di Maria Teresa Benedetti
Cézanne. I temi
Maria Teresa Benedetti
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2017
pagine: 48
Un dossier dedicato a Cézanne, i temi. Nel sommario: "Il paesaggio", "I ritratti", "Scene fantastiche e bagnanti", "Le nature morte". Come tutte le monografie della collana "Dossier d'art", una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.
Materia e forma. Ceramiche di Franco Giorgi
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2010
pagine: 160
Preraffaelliti
Maria Teresa Benedetti
Libro: Libro in brossura
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 2012
pagine: 248
Il volume riunisce una scelta di saggi, scritti in vari momenti per riviste, libri, mostre, tuttora attuali nell'impostazione scientifica e nell'orientamento critico, testimoni di una passione per argomenti "extravaganti", affrontati con intensità e gusto dell'approfondimento. Quasi una sfida nel dedicare tempo e ricerche certosine a temi da noi poco praticati. Emergono le personalità di Dante Gabriel Rossetti, "grande italiano tormentato nell'inferno di Londra" secondo una definizione di John Ruskin, e di Edward Burne-Jones, artefice di un recupero intensamente evocativo di moduli del passato. Accanto a loro le singolari presenze del belga Fernand Khnopff, dell'americano J. McNeill Whistler, di Albert Moore, artisti legati all'Aesthetic Movement, e sullo sfondo i Nazareni e il loro influsso nella genesi del movimento preraffaellita.
Bonnard
Maria Teresa Benedetti
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2012
pagine: 48
La presente pubblicazione è dedicata a Bonnard (Fontenay-aux-Roses, 1867 - Le Cannet, 1947), pittore francese appartenente al gruppo dei Nabis. In sommario: Dipingere la vita e l'assenza. Il periodo nabi; I connotati di un'avventura creativa; I soggiorni a Vernonnet; Nudi e vasche da bagno; Le Cannet. Ritorno alla luce del Sud. Come tutte le monografie della collana Dossier d'art, una pubblicazione agile, ricca riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.
Simbolismo
Maria Teresa Benedetti
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2017
pagine: 48
La presente pubblicazione è dedicata al complesso movimento del simbolismo, sintesi di spirituale e sensuale che pone al centro della propria ispirazione l'idea in luogo del dato naturale. Nasce negli ultimi anni dell'Ottocento come reazione, nell'ambito della letteratura e delle arti figurative, al naturalismo e all'impressionismo. Al contesto simbolista verranno abitualmente associati artisti come Moreau, Khnopff, Rops, Puvis de Chavannes, Gauguin, i nabis.
Berthe Morisot. Pittrice impressionista. Catalogo della mostra
Libro: Libro rilegato
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 192
Catalogo della mostra alla GAM di Torino da ottobre 2024. La mostra indaga l'affascinante figura di Berthe Morisot attraverso una selezione di opere in grado di illuminarne il percorso, dagli esordi connessi al sodalizio artistico e umano con Manet alla piena adesione alla poetica impressionista. Una serie di capolavori suoi (fra cui sei dei più celebri dipinti dal Musée Marmottan di Parigi) e di Edouard Manet permettono di seguirne l'itinerario umano e artistico, dagli esordi come amatissima modella degli impressionisti, a sposa di Eugène Manet fratello del grande artista, fino all'affermazione come protagonista della Nouvelle Peinture, partecipando a sette delle otto mostre del movimento dal 1874 al 1886. La Morisot interpreta la poetica del movimento che ha rivoluzionato l'arte moderna con felice impazienza, sviluppando un personalissimo timbro nel cogliere la labilità dell'attimo e la fragilità dell'esistenza, creando uno stile originale: leggero, talvolta sorprendentemente ellittico e moderno, capace di cogliere con grazia elementi della natura e della realtà, dai luoghi all'aperto agli interni animati da figure colte in situazioni di intimità o nelle occasioni sociali, dai paesaggi marini alle case e giardini dove si svolge la vita, ora amabile, ora malinconica.
Bonicatti. Visioni
Maria Teresa Benedetti
Libro: Copertina morbida
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 2020
pagine: 80
Corrado Bonicatti costituisce nel panorama artistico contemporaneo, una presenza rara per l'intensità di una luce evocativa che inserisce il pittore tra gli eredi di Turner, Rothko, Morandi, Music, per non citare che alcuni grandi. L'artista è uno degli ultimi maestri del '900 capaci di nutrire una costante passione per il recupero di antiche tecniche. Innumerevoli velature gli consentono di raggiungere ricche finezze cromatiche e fluidità di riflessi che concentrano un senso epifanico e insieme pudico della bellezza. "Bisogna essere in grado di riflettere anche le cose più pure'' ha affermato Gide. Un colore legato alla particolare intensità percettiva dell'artista, gli consente di trasferire sulla tela un silenzio che racconta solitudine e grandiosità di paesaggi reali e dell'anima, svela interni di intimità sussurrate, sublima notazioni figurative in entità altamente simboliche. Nasce così un misterioso accadimento estetico, mediato dalla luce che genera risonanze interiori. L'incontro tra le arti da sempre ha congiunto estetica ed etica. La produzione ultima, testimone di una ricerca di assoluto, è evidente in opere di grandi dimensioni che denotano un'attrazione per l'irraggiungibile, elemento costante della ricerca esistenziale di Corrado Bonicatti, un pittore che, per la sua maestria, è da annoverare nel panorama artistico contemporaneo.
Morisot
Maria Teresa Benedetti, Perin Giulia
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2020
pagine: 48
Berthe Morisot (Bourges 1841 - Parigi 1895) apparteneva a una famiglia agiata: era la pronipote di Fragonard e la sua casa era frequentata da artisti e scrittori. Il suo precoce accostarsi alla pittura quindi fu agevolato da una situazione favorevole, seppure in un mondo che difficilmente era disposto ad aprire a una donna le porte della professione artistica. I maestri non le mancarono, ma Berthe rimase tuttavia colpita soprattutto da Manet, ricambiata. In breve diventò una protagonista delle attività del gruppo impressionista. Ammirata e rispettata realizzò opere dai colori leggeri e luminosi, dal tratto sicuro, che solo i pregiudizi sociali del tempo cercarono di relegare a un contesto “femminile” e domestico.
Renoir
Maria Teresa Benedetti
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 48
La presente pubblicazione è dedicata a Pierre-Auguste Renoir (1841-1919). Cominciò come decoratore di ceramica, ma poi, trasferitosi a Parigi, entrò in contatto con gli impressionisti esponendo nelle principali mostre del gruppo. Amico di Monet e Sisley, come loro si appassionò alla pittura ''en plein air'', ma predilesse soggetti di vita quotidiana, vivaci scene di gruppo e il nudo.
Van Gogh. Capolavori dal Kröller-Müller Museum
Maria Teresa Benedetti, Francesca Villanti
Libro: Libro rilegato
editore: Skira
anno edizione: 2022
pagine: 208
Lo straordinario percorso umano e artistico del maestro olandese attraverso una selezione di capolavori Cinquanta opere di Vincent van Gogh provenienti dal prestigioso Kröller-Müller Museum di Otterlo - che custodisce uno dei più grandi patrimoni delle opere di Van Gogh - offrono un'occasione straordinaria per entrare in contatto con la visione di un artista che ha saputo rappresentare in modo esemplare, con la forza delle sue pennellate, la sua idea della realtà, riuscendo a trasmettere un mondo interiore carico di sentimenti ed emozioni, e uno spaccato di vita del suo tempo che il suo sguardo ci restituisce insieme al suo profondo significato, a volte semplice, a volte invece inquieto e drammatico Questo volume documenta l'intero percorso del pittore olandese a partire dall'appassionato rapporto con gli scuri paesaggi della prima giovinezza, quando si dedica allo studio sacrale del lavoro della terra. Figure che agiscono in una severa quotidianità sono esempi di un intenso rapporto con la verità del mondo di Van Gogh. La grandezza dell'artista si rivela nell'espressività dei volti, negli atteggiamenti dei corpi, nella fatica intesa come ineluttabile destino. Il soggiorno parigino apre a un'appassionata ricerca del colore, alla conquista di un linguaggio più immediato e cromaticamente vibrante. Van Gogh scopre la forza del colore impressionista, si emoziona di fronte alle soluzioni scientifiche del divisionismo di Seurat. L'immersione nella luce e nel calore del sud genera aperture ancora maggiori verso eccessi cromatici e voluttà di penetrazione dell'elemento naturale. Negli ultimi anni torna la figura del seminatore, solenne nell'epico gesto, anche se presto interviene un espandersi esistenziale dell'ombra. Il giardino dell'ospedale di Saint-Rémy assume l'aspetto di un intricato tumulto, mentre lo scoscendimento di un burrone sembra inghiottire ogni speranza e la rappresentazione di un vecchio diviene immagine di una disperazione fatale.
I preraffaelliti
Maria Teresa Benedetti
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 48
Il movimento dei Preraffaelliti, riunitisi in Confraternita a Londra nel 1848, intendevano opporsi all'arte accademica, per riacquistare il senso etico dell'operare dei primitivi e, nel contempo, per esprimere contenuti della modernità.