Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marina Bianchi

Notte a Parigi. Testo spagnolo a fronte

Notte a Parigi. Testo spagnolo a fronte

Antonio Jiménez Millán

Libro: Libro in brossura

editore: Le Lettere

anno edizione: 2025

pagine: 196

In “Notte a Parigi”, Antonio Jiménez Millán ci guida attraverso un viaggio intimo e riflessivo, dai vicoli di Montmartre all’Opéra Garnier, dal Pont-Neuf all’Hôtel de Ville, con versi, haiku, sonetti e poesie in prosa in cui s’intrecciano riferimenti all’arte, al cinema, alla musica e alla letteratura. In un’opera che si contraddistingue per la varietà formale e tematica, oltre che per la transmedialità dei suoi referenti intertestuali, il poeta, in costante movimento nel tempo e nello spazio, rilegge il proprio vissuto alla luce del contesto collettivo, alla ricerca di un’identità poliedrica e mutevole, per conoscere, riconoscersi e diffondere ciò che ha appreso: «la poesia non cambierà il mondo, ma aiuta a situarsi in esso, a porsi sempre lo stesso quesito: come spiegare adesso questo disordine». Un raffinato esempio di intreccio di memoria personale e storia collettiva, un viaggio emozionale, una riflessione sulla dissoluzione della città e, con lei, della memoria e dell’identità.
14,00

Elémentaire

Elémentaire

Coquillat Fred

Libro: Libro rilegato

editore: Rayuela Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 75

«… una voce femminile, che questa volta sembra identificarsi con l’acqua, racconta il suo fluire verso il grembo materno del Mediterraneo, dove, sfinita dal viaggio, si abbandona e si lascia cullare, quasi a ricordarci che è essa stessa costretta a seguire il suo ciclo vitale, come l’uomo. A sua volta, l’aquila impassibile, che non si inqueta al passaggio delle imbarcazioni, ha il becco che sanguina, nuovamente vittima e carnefice, mentre gli alberi, apparentemente eterni nella loro staticità, sono consumati dal tempo e dal vento. Ognuno ha un viaggio da portare a termine, ma la libertà risiede nella possibilità di percorrere il tragitto, come ci rivela la voce femminile, e di abitare lungo di esso “un mondo / Elementare”, non paradisiaco, non facile, ma del quale è possibile appropriarci…» (Dalla Prefazione di Marina Bianchi)
17,00

Letteratura spagnola contemporanea. Ediz. MyLab

Letteratura spagnola contemporanea. Ediz. MyLab

Danilo Manera, Marina Bianchi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Pearson

anno edizione: 2020

pagine: 544

Il manuale, frutto della collaborazione di più specialisti in ambiti diversi della letteratura spagnola contemporanea, si propone di offrire un panorama esaustivo e funzionale all’attività didattica delle più significative traiettorie narrative, poetiche e teatrali dalla guerra civile ai giorni nostri. Brevi e accurati quadri storici consentono al lettore di orientarsi autonomamente all’interno dell’evoluzione politica e sociale della Spagna, agevolando la contestualizzazione dei fenomeni letterari e degli autori trattati in una rete di corrispondenze che, oltre a fornire un’articolata visione d’insieme, invita a tracciare percorsi personali. Il volume è infine completato da schede dedicate alla recente produzione culturale nelle lingue coufficiali della penisola Iberica (basco, catalano e galego). Pensato per la didattica, oltre a studenti e docenti, è rivolto anche a operatori del mondo dell’editoria, delle biblioteche, del giornalismo, e agli appassionati di letteratura.
36,00

Medioevo. Un secolare pregiudizio

Medioevo. Un secolare pregiudizio

Régine Pernoud

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2019

pagine: 192

Tra le glorie dell'antichità e i fasti del Rinascimento si stende la lunga sequenza, quasi mille anni, del Medioevo. Considerato ancora in tempi recenti un'epoca di ignoranza, di abbruttimento, di sottosviluppo generalizzato, un periodo oscuro, fitto di atrocità e di angherie, il Medioevo è ormai da alcuni decenni oggetto di accurate e appassionate rivalutazioni. Alle origini di questa linea si pone il lavoro di Régine Pernoud che con i suoi testi fu tra i primi ad attaccare direttamente gli stereotipi più diffusi sui cosiddetti 'secoli bui'. In questo saggio la storica francese, ben nota per le sue vivaci e coraggiose indagini sugli aspetti più diversi del Medioevo, non propone una rivalutazione cieca, ma una ricerca obiettiva di dati da opporre a tutti quei luoghi comuni che la tradizione ci ha consegnato e che dimostra come proprio in quei secoli si siano gettate le basi per la maggior parte delle conquiste successive. Tramite un affascinante excursus storico si rivelano particolari vivaci, curiosi e poco noti, che hanno contribuito a mutare radicalmente il nostro concetto di Medioevo.
14,00

Vicente Núñez. Parole come armi

Vicente Núñez. Parole come armi

Marina Bianchi

Libro: Libro in brossura

editore: Smasher

anno edizione: 2012

pagine: 294

Gli ispanisti che si occupano di Vicente Núñez e ne studiano la produzione letteraria sono ancora pochi. Si tratta di una figura eclettica di riconosciuto prestigio, di difficile classificazione all'interno delle correnti estetiche dominanti, le cui opere costituiscono a tutt'oggi un terreno poco esplorato e offrono interessanti argomenti di riflessione racchiusi in versi, aforismi e testi di critica letteraria raramente tradotti in altre lingue. La monografia di Marina Bianchi, docente dell'Università degli Studi di Bergamo, si propone di avvalorare la tesi di un'innovazione poetica messa in atto dallo scrittore, che recepisce il rinnovamento estetico attuato della Generazione del 27 e anticipa i temi metaletterari e metalinguistici che caratterizzano la poesia spagnola a partire dagli anni Settanta, epoca che vede la fine del realismo sociale e la scoperta di un'arte soggettiva capace di esprimere le inquietudini personali dell'autore.
14,00

La circolazione dei saperi in Occidente. Teoria e prassi della traduzione letteraria

La circolazione dei saperi in Occidente. Teoria e prassi della traduzione letteraria

Libro

editore: Cisalpino

anno edizione: 2018

Questo volume raccoglie i risultati riguardanti la traduzione letteraria cui si è giunti nell'ambito del progetto "Excellence Initiatives", "Knowledge Dissemination in the Western Hemisphere: Translation, Teaching, and Cultural Processes" ("La circolazione dei saperi in Occidente: processi traduttivi, didattici e culturali"), dell'Università degli Studi di Bergamo. Se alcuni contributi esplorano principalmente il problema del tradurre da un'interessante prospettiva psico-cognitivista, o socio-culturale, altri affrontano più direttamente la prassi traduttiva, con particolare riferimento al testo poetico. Ne risulta un quadro ricco e variegato, che traccia uno stimolante panorama delle questioni attuali cui il tradurre oggi si espone. In un contesto come quello odierno in cui le minoranze sono centrali, la traduzione riesce a rispondere alle sfide della contemporaneità a scopo scientifico ma anche concreto: tradurre, infatti, da sempre rivela le diversità e le disparità in atto nell'ambito storico e culturale, contribuendo in tal modo alla costruzione di una civiltà plurale e aperta.
35,00

Epistolario en verso (2013) entre José Manuel Velázquez y Fernando Ortiz

Epistolario en verso (2013) entre José Manuel Velázquez y Fernando Ortiz

Marina Bianchi

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2014

pagine: 84

15,00

Le storie di bosco arancione. Storie per educare

Le storie di bosco arancione. Storie per educare

Marina Bianchi, Marta Verdesca

Libro: Libro in brossura

editore: Mammeonline

anno edizione: 2011

pagine: 48

Le storie di Bosco Arancione è un libro rivolto ai bimbi nell'età della scuola dell'infanzia. Il protagonista delle quattro fiabe, Piccolo Canguro, impara a dormire da solo nel lettino, a staccarsi dalla mamma per frequentare la scuola dell'infanzia, e a fare, all'interno della scuola, una serie di scoperte e di passi avanti: mangiare in autonomia, sperimentare le proprie emozioni, i desideri, le paure, migliorare la propria autostima, confrontarsi con gli altri, anche quando sono più prepotenti. Allegato al libro c'è un opuscolo che contiene spunti di riflessione e di intervento educativo per mamme e papà e percorsi didattici, suggerimenti e laboratori per insegnanti. Età di lettura: da 4 anni.
12,00

Vicente Núñez «sofisma». Studio critico e traduzione. Ediz. italiana e spagnola
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.