Libri di Massimo Lembo
An analysis of the sustainable development law. Legal sources and materials
Massimo Lembo, Cecilia Severoni
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 128
I contratti derivati italiani, anche in una prospettiva di common law
Pierdomenico de Gioia Carabellese, Massimo Lembo
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 224
I contratti derivati italiani, dopo che da quasi tre decenni costituiscono l’oggetto di una disamina giurisprudenziale e dottrinale a dir poco intensa in Italia, non hanno trovato ancora una loro “serendipidy” di tipo giuridico, soprattutto in una giurisprudenza che a volte ne mette in dubbio la validità. Non solo: nell’ultimo decennio, i contratti derivati stipulati dalla Pubblica Amministrazione italiana hanno aperto un nuovo fronte di contesa. In questo contesto di dicta che si muovono fra l’Italia, con le sue non uniformi e cangianti tesi, e la Gran Bretagna, alla cui giurisdizione e al cui diritto – inglese – questi contratti sono assoggettati di frequente, il lavoro effettua una disamina analitica della materia dei più contesi e tuttora i più oscuri dei contratti bancari e finanziari: gli “speculative contracts”. A tal fine vengono prospettati, anche alla luce del diritto inglese, che non conosce il concetto di causa, nuovi percorsi interpretativi, e inesplorate soluzioni dottrinali.
Impedire la nullità degli Irs. Le 7 criticità di cass.8770/2020 e soluzioni alternative
Andrea Fontanelli, Massimo Lembo, Franco Nardini
Libro
editore: ASB
anno edizione: 2023
pagine: 146
Il diritto dei contratti bancari e del «techno-banking». Fra diritto italiano e «common law» inglese
Pierre De Gioia Carabellese, Massimo Lembo
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2023
pagine: 320
Il diritto dei contratti bancari è sempre stato oggetto di attenzione da parte sia della dottrina giuscommercialistica che della giurisprudenza. La peculiarità della materia è costituita dal fatto di essere al centro di un incrocio tra la normativa italiana e quella di derivazione eurounitaria. In un contesto già così stimolante, la novità del presente volume è data dall’elemento della tecnologia (digitale e techno), dalla comparazione con i “common laws” e, in fine, dallo short di focus che va dalla vigilanza prudenziale alla tutela del cliente. Non mancano approfondimenti su tematiche di grande attualità, dai contratti derivati, al fenomeno dei tassi negativi sino agli impatti connessi ai fattori ESG ed alla sandbox regolamentare.
Diritto dei prodotti bancari e assicurativi. Compendio alle lezioni
Massimo Lembo
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 352
La nuova distribuzione dei prodotti assicurativi
Massimo Lembo
Libro: Copertina morbida
editore: Ecra
anno edizione: 2022
pagine: 200
Il volume è una disamina a 360° del Decreto legislativo 21 maggio 2018 - n. 68, recante attuazione della direttiva 2016/97/UE del Parlamento europeo relativa alla distribuzione assicurativa. Dopo un breve commento del contesto normativo di riferimento, l'autore illustra approfonditamente le modifiche apportate al Codice delle assicurazioni dal Dl n. 68, con nuovi adempimenti per imprese e intermediari. Al tempo stesso, in virtù dell'obbligo di acquisire una migliore ed approfondita conoscenza dei propri clienti, la normativa può offrire alle imprese di assicurazione nuove opportunità di business.
Gli esponenti aziendali bancari. Requisiti, obblighi e responsabilità alla luce del più recente quadro normativo
Massimo Lembo
Libro: Libro in brossura
editore: ASB
anno edizione: 2021
pagine: 156
prerogative ed obblighi dei vertici bancari
La nuova distribuzione dei prodotti assicurativi
Massimo Lembo
Libro
editore: Ecra
anno edizione: 2020
pagine: 160
Il volume è una disamina a 360° del Decreto legislativo 21 maggio 2018 – n. 68, recante attuazione della direttiva 2016/97/UE del Parlamento europeo relativa alla distribuzione assicurativa. Dopo un breve commento del contesto normativo di riferimento, l’autore illustra approfonditamente le modifiche apportate al Codice delle assicurazioni dal Dl n. 68, con nuovi adempimenti per imprese e intermediari. Al tempo stesso, in virtù dell’obbligo di acquisire una migliore ed approfondita conoscenza dei propri clienti, la normativa può offrire alle imprese di assicurazione nuove opportunità di business.
Commentario alla riforma della normativa antiriciclaggio
Massimo Lembo
Libro: Copertina morbida
editore: Ecra
anno edizione: 2018
pagine: 324
Una disamina a 360° del Decreto legislativo n. 90 del 25 maggio 2017. Dopo aver affrontato la genesi della attuale disciplina antiriclaggio - nata all'inizio degli anni '90 e solo successivamente estesa anche alla lotta contro il finanziamento del terrorismo - Massimo Lembo, articolo dopo articolo, illustra il quadro normativo in vigore tramite commenti chiari ed esaustivi. Il volume è completato da un'appendice che comprende il Provvedimento della Banca d'Italia del 24 agosto 2010; i Principali schemi operativi emessi dall'UIF; le Linee guida per il monitoraggio finanziario delle grandi opere.
Antiriciclaggio e reati fiscali nella operatività bancaria
Massimo Lembo
Libro
editore: Ecra
anno edizione: 2017
pagine: 132
La lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo vede impegnate le banche quali soggetti tenuti alla cosiddetta "collaborazione attiva". Il volume affronta il tema dell'antiriciclaggio con riferimento all'operatività bancaria. Oltre all'evoluzione normativa e ai relativi indicatori, l'autore illustra i reati fiscali, l'operatività a rischio "spinto", l'antiriciclaggio connesso all'intermedizione assicurativa, il quaderno Uif 2016 e i nuovi rapporti con la Repubblica di San Marino.
Antiriciclaggio
Massimo Lembo, Antonio Scialoja
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2014
pagine: 430
L'opera esamina la disciplina antiriciclaggio alla luce delle più recenti novità legislative e regolamentari, che ne hanno notevolmente ampliato i destinatari. Si è infatti passati da una legge rivolta essenzialmente al sistema bancario, ad una normativa complessa che investe importanti settori del commercio e delle libere professioni, travalicando il comparto dell'intermediazione finanziaria, che rimane pur sempre il campo di riferimento principale. La parte iniziale del volume è dedicata all'analisi dei caratteri peculiari della cosiddetta "criminalità organizzata", ed il fenomeno connesso del riciclaggio dei proventi di questa attività; in seguito viene analizzata la Legge n. 197/1991 e l'evoluzione che essa ha subito; viene poi esaminata la disciplina concreta, i diversi obblighi che sorgono dalle disposizioni legislative e le conseguenti modalità operative con le quali tali adempimenti vanno eseguiti. Infine, dopo una breve e schematica esposizione degli istituti normativi contenuti nel D.Lgs. n. 231/2007, si analizzano i reati fiscali ed i rapporti dell'antiriciclaggio con la cartolarizzazione dei crediti e con l'operatività del collegio sindacale. L'aggiornamento giurisprudenziale tiene conto delle più recenti sentenze del 2013 e 2014. L'edizione riporta le più recenti novità.
Proposta per un piano delle verifiche del collegio sindacale
Massimo Lembo
Libro: Copertina morbida
editore: Ecra
anno edizione: 2013
pagine: 152
Il libro affronta tutti gli aspetti dell'attività di controllo, con riferimenti alle fonti normative, ai pronunciamenti giurisprudenziali, alle "buone prassi" e con indicazioni bibliografiche per approfondire ogni argomento: una guida essenziale ma esauriente in tema di attività di vigilanza del collegio sindacale.