Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Massimo Rossi

Mario Rigoni Stern. Ecologia, impegno civile e cura dei luoghi

Libro: Libro in brossura

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 48

Mario Rigoni Stern. Ecologia, impegno civile e cura dei luoghi, vuol essere un piccolo omaggio al grande scrittore che tanto fece e scrisse per il paesaggio, la montagna, per uno sguardo realmente ecologico sui luoghi di vita, sul mondo, a partire dalla sua Asiago. Il libro nasce dall'occasione dell'omonima mostra realizzata dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche negli spazi espositivi di palazzo Bomben (24 ottobre-21 dicembre 2025), curata, con la collaborazione di molti studiosi, artisti, istituzioni, da Massimo Rossi e Gianbattista Rigoni Stern, i cui due testi aprono questo libro e introducono il “racconto” di Mario Rigoni Stern. In un suo scritto del 1976, circolato allora in poche copie e qui riproposto, Rigoni Stern riflette sull’uso del sostantivo “ecologia”, allora da poco introdotto nella letteratura scientifica, divulgato dal movimento ambientalista ed entrato nell’uso comune, ma immediatamente reso logoro, da interpretazioni e usi inconsapevoli: Ecologia non è una moda, invita riscoprire il vero senso della parola nel significare le relazioni tra gli organismi viventi e il loro ambiente «perché la natura ha un limite, e quando anche la natura sarà consumata scomparirà la vita; l’aria, l’acqua, la terra, non sono risorse illimitate. E allora, finché siamo in tempo, comportiamoci con un po’ di saggezza e non da stolti». Uno sguardo dall’alto, è invece una sorta di geonarrazione sul paesaggio veneto osservato dall'alto: «Ogni tanto vado a rivedere una bella fotografia ripresa da novecentodieci chilometri sopra la nostra testa dal satellite Landsat e la osservo nel silenzio della mia stanza»; una lezione di geografia umana fatta attraverso un’analisi dettagliata e profondamente sentita da parte di chi ha fatto della sua “piccola patria” (l’Altipiano, il Veneto) un luogo universale. I testi dialogano con alcuni frammenti di libri d'artista, incisioni e acquerelli di autori in vario modo legati alla scrittura e alla vita di Mario Rigoni Stern, in particolare Guerrino Bonaldo, Aldo De Vidal e Pino Guzzonato.
10,00

L'ombra del bosco scarno

L'ombra del bosco scarno

Massimo Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Scrittura & Scritture

anno edizione: 2014

pagine: 368

Nella comunità di San Mathias il male sembra essere più forte degli uomini... La tranquillità degli abitanti della valle di Stille, un altopiano isolato e di difficile accesso, è stata turbata. Qualcuno ha violato una delle regole millenarie del Metodo imposto dal fondatore san Mathias. Il parroco don Basilius, guida spirituale dei valligiani, è preoccupato: un pericolo sconosciuto sta per abbattersi sulla comunità. Come se non bastasse, un bambino scompare misteriosamente nel bosco. Qualcuno lo riporterà a casa apparentemente in buone condizioni ma ostaggio di un mutismo che sembra essere senza via di uscita. Cosa è successo nel buio di quel bosco? Il bambino si è solo perso o qualcuno lo ha rapito? I suoi occhi hanno forse visto qualcosa che doveva rimanere nell'ombra? Indizi e sospetti si stringono intorno a una vecchia auto e al maso Becker, proprietà di un famoso e piuttosto eccentrico stilista svizzero. La psicologa Helena, una ex poliziotta scelta per il recupero del piccolo, con pazienza traccia un percorso nelle indagini mettendo a nudo lati oscuri del luogo e dei suoi abitanti, segreti inimmaginabili. Tutto e tutti possono essere il contrario di quello che sembrano.
15,50

La revoca degli amministratori di s.r.l.

La revoca degli amministratori di s.r.l.

Massimo Rossi

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2012

pagine: VIII-360

38,00

I progetti di sviluppo. Metodologie ed esperienze di progettazione partecipativa per obiettivi

I progetti di sviluppo. Metodologie ed esperienze di progettazione partecipativa per obiettivi

Massimo Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 192

Il volume si rivolge a coloro che sono interessati a migliorare la preparazione di progetti di sviluppo, in particolare dei progetti sostenuti dalla Commissione Europea. Progettare è analizzare e prevedere in un quadro di incertezza. È dunque indispensabile prendere in considerazione e modulare due registri: la progettazione orientata al raggiungimento degli obiettivi, che utilizza l'Approccio del Quadro Logico (ottica-obiettivo) e la progettazione partecipativa, attenta al processo di apprendimento e alla flessibilità (ottica-processo). Poiché una progettazione di qualità deve apprendere dalle esperienze concluse e dai progetti in corso, il testo presenta risultati e stralci di valutazioni realizzate a livello internazionale e in Italia.
26,50

Magicando. Tecniche per iniziare e tecniche di scena

Magicando. Tecniche per iniziare e tecniche di scena

Massimo Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Etimpresa

anno edizione: 2011

14,00

Io come filosofo era stato dubbio. La retorica dei «Dialoghi» di Tasso

Io come filosofo era stato dubbio. La retorica dei «Dialoghi» di Tasso

Massimo Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2008

pagine: 263

I dialoghi del Tasso rappresentano un continente pressoché sconosciuto della letteratura italiana del Cinquecento. Alla loro fortuna critica poco ha giovato nei secoli la patina di erudizione che li rende di non facile lettura. Basta però superare questa barriera iniziale per scoprire che funzionano come i sileni di Alcibiade: statuine dall'apparenza sgraziata che tuttavia al loro interno rivelano tesori inaspettati. Questo studio ne propone una nuova lettura sia interpretativa che filologica. Il momento fondativo della scrittura dialogica viene individuato nella vicenda della reclusione in Sant'Anna (1579-86) e nella rappresentazione che Tasso offre di sé come nuovo Socrate. Pur se non ne possiede la statura intellettuale, egli rivendica a sé tale immagine in funzione implicitamente apologetica, sullo sfondo dei rigori inquisitoriali di fine secolo. Muovendosi fra fonti letterarie e filosofiche, Rossi illustra poi l'orientamento retorico dei dialoghi in relazione ai destinatari e la loro costruzione letteraria "ingegnosissima", volta alla meraviglia barocca. Propone infine una nuova cronologia degli ultimi dialoghi, che contribuisce a chiarire la parabola intellettuale dell'ultimo Tasso.
23,00

La tutela del patrimonio archeologico nazionale

La tutela del patrimonio archeologico nazionale

Gennaro Vecchione, Massimo Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2006

pagine: 256

Il sistema archeologico italiano - straordinario museo a cielo aperto senza eguali al mondo - rappresenta la "portio" più consistente del nostro patrimonio culturale. È una realtà che riflette l'identità del Paese e che promuove l'immagine del suo popolo testimoniandone le origini e la storia. Salvaguardare tale patrimonio dalle offese del tempo e dall'incuria degli uomini rappresenta, quindi - prima che un obbligo giuridico - un dovere dell'intera collettività e costituisce un forte impegno per le Istituzioni preposte alla prevenzione ed alla repressione dei comportamenti illeciti. La presente pubblicazione, curata dal Col. t. ST Gennaro Vecchione, già Comandante del Nucleo Speciale Servizi Extratributari della Guardia di Finanza, e dal Cap. Massimo Rossi, Comandante di Sezione del Gruppo Tutela Patrimonio Archeologico, assolve alla duplice funzione di manuale ragionato del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, nr. 42 (c.d. "Codice Urbani") e di vademecum di orientamento destinato agli operatori incaricati della tutela del patrimonio archeologico nazionale.
30,00

The shadow of a terrible thing
15,00

La luce nera della paura

La luce nera della paura

Massimo Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Scrittura & Scritture

anno edizione: 2015

pagine: 320

Tra la laguna di Venezia e Bolzano si susseguono strani accadimenti: un uomo muore in un incidente in mare, un altro precipita da una scarpata, una donna viene aggredita e minacciata di morte. C'è un filo a collegare i fatti o questi sono solo frutto di coincidenze? No, le coincidenze non esistono. Almeno così la pensa Rollo Weber, scanzonato commissario che da quando è stato trasferito alla questura di Bolzano ancora non ha avviato un'indagine seria. Forse ora avrà l'opportunità di dimostrare tutta la sua capacità investigativa. L'incontro con la psicologa Helena Ziegler, ex poliziotta dal passato pieno di ombre, gli farà scoprire dettagli importanti per far luce su oscuri scenari. Le intricate vicende arriveranno a increspare le acque della laguna e scolorire la variopinta isola di Burano, dove una verità terribile affiorerà a sconvolgerne l'afosa quiete. Tra misteriosi intrighi, sensi di colpa e giochi di potere, Massimo Rossi ci immerge in una storia in cui thriller, noir e spy story si fondono.
14,50

La geografia serve a fare la guerra? Riflessioni intorno a una mostra

La geografia serve a fare la guerra? Riflessioni intorno a una mostra

Massimo Rossi

Libro: Copertina rigida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 152

Mappe, atlanti e opere d'arte racconteranno la grande forza comunicativa e persuasiva delle carte geografiche. Le mappe sono un potente mezzo di comunicazione non verbale e il contesto delle celebrazioni della Grande Guerra offre un valido pretesto per indagare sulla loro capacità di influenzare l'opinione pubblica quando assecondano il punto di vista degli Stati Maggiori. Per questo il percorso espositivo si concentra sul periodo storico che va dalla fine dell'Ottocento agli inizi del Novecento, ma parte dall'antichità e arriva ai giorni nostri per raccontare anche un'altra geografia possibile, non per forza asservita alle logiche militari.
25,00

Alessandro Bulgarini. Il mito del significato: dal parossismo alla pittura filosofale

Alessandro Bulgarini. Il mito del significato: dal parossismo alla pittura filosofale

Libro: Libro in brossura

editore: Vanillaedizioni

anno edizione: 2025

pagine: 128

Per celebrare 20 anni di attività artistica, questo catalogo monografico di 128 pagine offre un’ampia panoramica sull’opera del pittore Alessandro Bulgarini, attraverso una selezione di un centinaio di opere tra dipinti e disegni che raccontano un viaggio di ricerca, ispirazione e dedizione. Il volume, con testo introduttivo del filosofo e docente Massimo Rossi, è pensato non solo come strumento di documentazione, ma come occasione di scoperta e rilettura di un lavoro pittorico articolato e rigoroso, che si distingue per intensità, coerenza e profondità evocativa. Ne emerge il ritratto di un artista dalla voce autentica, capace di intrecciare sensibilità contemporanea e riflessione filosofica, in un dialogo costante tra immaginazione e simbolo. Ad arricchire la pubblicazione, una raccolta dei testi critici delle principali mostre personali realizzate nel corso degli anni e firmati da studiosi e curatori (Giulia Airoldi, Giancarlo Bonomo, Lucio Giuliodori, Giacomo Maria Prati, Luca Siniscalco) che hanno analizzato in profondità i temi, le scelte formali ed estetiche e le radici culturali del linguaggio di Bulgarini.
30,00

Le gatte sindaco

Le gatte sindaco

Massimo Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2021

pagine: 104

Durante la frase di rito «Vuoi tu prenderla come legittima sposa?» e il canonico «Sì» nel comune di Gravellona Lomellina, un piccolo paese in provincia di Pavia, può capitare di sentire un miagolio. Accade quando i matrimoni li celebra la trovatella Marina, dal 2013 Gatta Sindaco, con tanto di fascia tricolore. Questa gatta tigrata, oltre che partecipare ai matrimoni, si fa fotografare nel presepe comunale e presenzia anche in altre occasioni ufficiali, come le inaugurazioni. Prima di lei nessun felino aveva mai avuto il privilegio di suggellare l'unione tra due sposi, ma già due gatte avevano indossato la fascia tricolore frequentando il municipio di Gravellona Lomellina. La prima è stata Ciccetti nel 2005 e poi Pippi nel 2009. La loro fama ha fatto in breve il giro del mondo divenendo presto un esempio seguito da altri comuni. Un'originale forma di Pet Therapy che ha reso e rende felici uomini e animali.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.